Ora in tendenza

RAI1, GENNAIO 2013: SEMBRA ANCORA AUTUNNO CON CARLO CONTI E TERENCE HILL (IN REPLICA)

di Thomas Tonini

14/11/2012 - 16:05

RAI1, GENNAIO 2013: SEMBRA ANCORA AUTUNNO CON CARLO CONTI E TERENCE HILL (IN REPLICA)

Carlo Conti a I migliori anni

Babbo Natale e la Befana saranno carichi di regali per i telespettatori? Stando ai palinsesti Rai, svelati da Sipra, per il mese di gennaio 2013 (fino al 9 febbraio) non si direbbe visto il risicato numero di novità. Partiamo da Rai1: se tutto resta immutato nel day time di Rai1 (tranne Le amiche del sabato che anticipano alle 14.35), in prime time si punterà sulla fiction (3 serate), sull’intrattenimento e sul calcio (2 serate a testa).

Dopo la puntata speciale de La prova del cuoco per la Lotteria Italia del 6 gennaio, la domenica sera sarà ancora dedicata alla fiction con L’isola (non quella dei famosi), thriller ecologico in 13 puntate nato dalle ceneri di Gente di mare che dovrebbe debuttare già ai primi di dicembre. Protagonisti Marco Foschi e Blanca Romero. Il giovedì sarà ancora all’insegna di Terence Hill: dopo il successo di Un passo dal cielo 2 verrà replicata l’ultima stagione di Don Matteo. Tra le fiction in programma anche Musica silenziosa ambientata in un conservatorio. Sei le puntate con Johaness Brandrup e Francesca Cavallin al lunedì sera (con raddoppio martedì 15/1).

La Tim Cup occuperà le serate del martedì e del mercoledì (tranne uno speciale di Porta a porta il 16/1) mentre nel week end spazio all’intrattenimento. Max Giusti dovrebbe approdare al venerdì sera con lo show Italians, anche se il progetto è ancora in bilico, mentre Carlo Conti, dopo 12 puntate di Tale e quale show, sarà al timone del sabato sera con I migliori anni, format che avrebbe dovuto riposare per una stagione.

Tutto tace in seconda serata. In attesa delle mosse della concorrenza, vi sembra un palinsesto competitivo?

Lascia un commento

45 commenti su "RAI1, GENNAIO 2013: SEMBRA ANCORA AUTUNNO CON CARLO CONTI E TERENCE HILL (IN REPLICA)"

  1. @osservatore: si ok c'è solo una replica ma ti sembra normale che a gennaio una delle due reti televisive principali d'Italia già a gennaio inizi a trasmettere repliche? Ma il canone (ogni anno sempre più caro) serve solo a pagare grassi dirigenti incompetenti, nullafacenti, asserviti, raccomanda-vallette e/o conduttrici? Già è uno scandalo che da 10 anni la Rai vada allegramente in ferie per tre mesi e mezzo ogni estate (ripeto peculiarità TUTTA ITALIANA) ma di questo ne riparleremo a maggio 2013 quando saremo di nuovo subissati di repliche fino a settembre, ma dico ora si programma solo nella garanzia e fuori da questi periodi tutte repliche? O forse i dirigenti Rai oltre che a credere che gli italiani si facciano tre mesi di ferie d'estate pensa che si faccia pure un mese e mezzo di settimana bianca ogni dicembre-gennaio? Ci manca solo che a gennaio Rai 1 proponga due-tre repliche in prima serata così almeno noi telespettatori italiani saremmo veramente cornuti (dalle repliche) e mazziati (dal canone sempre più esoso) Siamo chiari, questo discorso vale pure per Mediaset (però c'è una sottile differenza: Mediaset non esige un canone per poi ammorbarci quattro mesi all'anno con i telefilm tedeschi di Rosamunde Pilcher e Inga Lindstrom...)

  2. DEVONO TORNARE I REALITY SHOW ! ! !

  3. ciao darwin se ci sarà, non partirà di certo a gennaio. canale5 al venerdì dovrebbe ripartire con zelig ( chissà come andrà con il mago e la mannino) e con le fiction più forti - ultimo, il clan dei camorristi ecc.

  4. CANALE5 dopo ITALIA'S GOT TALENT conferma AMICI al sabato sera e l'altro programma d'intrattenimento qual'è ? ? ? Spero sia un REALITY : per esempio LA FATTORIA 5 fatta in Italia a lowcost tipo la 1'edizione ambientata nel 1870 condatta da Roberta Capua magari

  5. il resto del palinsesto è immutato come in garanzia. il tuo discorso va bene per l'estate con le generaliste in vacanza infarcite di repliche

  6. Michele io di programmi in replica vedo solo hill con don matteo. tu quali altri programmi in replica leggi? per il resto ci sono fiction di secondo piano ma in prima tv, la coppa italia, max giusti e conti che non sono repliche- al massimo potrebbero essere show deboli rispetto ad igt-

  7. E vi prego non mi tirate fuori la storia dei soldi che non ci sono: quest'estate sono stato in vacanza in Spagna (che sta messa peggio di noi) era l'ultima settimana di luglio ed ogni tanto io ed i miei amici accendevamo la tv per curiosità: ebbene andavano in onda tutti programmi con puntate inedite (insomma programmi non in replica!!!) perchè in Spagna così come in tutti gli altri i paesi occidentali (esclusa l'Italia) si programma SEMPRE ininterrottamente da metà settembre fino AGLI INIZI DI AGOSTO (Natale e Pasqua COMPRESI)!!!!!!!!

  8. Il peggior palinsesto di Raiuno invernale di sempre SABATO : I MIGLIORI ANNI verranno bruciati da ITALIA'S GOT TALENT GIOVEDI : DON MATTEO verrá surclassato in replica : Canale5 deve mandarci contro un " pezzo forte " (fiction) VENERDI : Giusti fatto fuori da CIAO DARWIN (se lo fanno.......) 2 serate dedicate all'intrattenimento .... 1) i migliori anni 2) max giusti (e dopo le 5 puntate ??? Speriamo non torni Magalli o 24millavoci o Ciak si canta..tutti flop)

  9. matteo quaglia dice:

    ma in seconda serata non vedo cosa devono dire si sa che dal lunedi al giovedi c'e' porta a porta e al venerdi tv7...

  10. forse andrò OT ma cioè a gennaio Rai 1 già inizia a trasmettere una prima serata di repliche? Ma stiamo scherzando? Ma il canone Rai è comprensivo di tutti i 12 mesi oppure vale solo per i periodi di garanzia? Io mi domando e dico: fino a che ero piccolo io (e non era il Mesozoico ma gli anni '90) Rai e Mediaset programmavano tutte le trasmissioni anche durante il periodo di Natale, la settimana di Pasqua e l'estate i programmi invernali andavano sì in ferie (ma finivano tutti a metà giugno non all'inizio di maggio come oggi!!!!) ma comunque venivano sostituiti (sia in prima serata che nel day-time) da programmi estivi e telefilm nuovi di zecca (e non da repliche su repliche) e facevano grandi ascolti lo stesso visto che oggi come allora la gente in ferie ci andava al massimo per 3 settimane (4 se stavi bene di soldi) e non per tre mesi (al contrario oggi con la crisi molta gente in vacanza d'estate a volte non ci va proprio); solo da metà agosto la tv andava in ferie per un mesetto fino a metà settembre e poi iniziava la programmazione autunnale....... Adesso invece è uno SCANDALO: la tv italiana programma da settembre a metà dicembre; poi da metà dicembre fino ai primi di gennaio c'è la pausa natalizia (UN MESE DI STOP QUASI TOTALE) poi riprende a programmare a pieno ritmo solo da metà gennaio con l'inizio della garanzia invernale fino a fine aprile-inizio maggio (con una pausa di una settimana per Pasqua) poi ad uno ad uno tutti i programmi giornalieri e di prima serata finiscono, e da giugno in poi via a tre mesi di repliche (e mai che replicassero qualcosa di decente tra l'altro) cioè in finale la tv italiana su 12 mesi all'anno se ne sta in vacanza per quasi 5 (cioè per il 45% DELL'ANNO) ed è un caso unico nel mondo occidentale!!!!!! Pensate che negli USA il mese di luglio (ovvero in piena estate) è considerato periodo di garanzia allo stesso livello di quanto lo sono novembre, febbraio od aprile......... Credo che su questo blog ci si debba occupare di questa orribile caratteristica della tv italiana