Ora in tendenza
RAFFAELLA CARRA’ ALL’ATTACCO: MI FA TRISTEZZA FARE PROGRAMMI CHE NON MI PIACCIONO, IO NON TORNO. CON LE MIE IDEE GLI ALTRI CI CAMPANO 4 O 5 ANNI.
di Daniele Pasquini
04/05/2011 - 20:13

L’Eurovision Song Contest 2011 non segna solo il ritorno della Rai e dell’Italia in gara, ma anche il quello di Raffaella Carrà sugli schermi dell’azienda pubblica dopo la parentesi altalenante (quantomeno negli ascolti) di Carramba che Fortuna 2008. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, la Carrà è stata incalzata dai giornalisti sul programma che avrebbe dovuto condurre sulla prima rete pubblica. Produzione come ben sappiamo poi sfumata “per il clima poco piacevole” (parole della diretta interessata, ndDM) che si respirava in azienda.
La Raffa, che a dire il vero pareva piuttosto infastidita, non le ha mandate a dire e senza mezzi termini ha attaccato tutti, dall’Azienda al Direttore di Rai1 Mauro Mazza, causa del suo “no” ai famosi speciali del sabato sera ventilati qualche mese fa.
“A me fa tristezza fare programmi che non mi piacciono. E quindi preferisco starmene a casa mia e occuparmi di tante cose. Io ho una vita pienissima, non vivo solo per la tv. Se credo in un progetto lo faccio, altrimenti no. Ultimamente ho detto di no ad una serie di special su Rai1, ma non c’era il clima giusto. Non mi sentivo capita. Non è questione di budget, i nostri budget sono sempre stati i più bassi di Rai 1, perché supplivamo sempre con idee molto forti. Una delle cose più tremende che ho avuto in questo ultimo periodo è stato preparare un programma in un mese, un mese e mezzo. Questa è una cattiveria. Se non trovo un Direttore che mi dà questa possibilità non ci torno. Ma perché volete me? Avete un sacco di cose da guardare.”
E non potevano mancare le frecciatine alle sue colleghe, che puntualmente “copiano” le sue idee di successo, come le famose carrambate, riproponendole in varie e avariate forme nei loro programmi di daytime e prime time:
“Le mie idee vivono ancora perché di Carramba in giro ogni tanto le ritrovi spesso e volentieri. Lascio delle piccole eredità. Ora pretendere da me idee nuove quando gli altri ci campano sopra 4 o 5 anni mi sembra un po’ esagerato. Mi dovrebbero dare un miliardo di dollari per diritti d’autore. Io faccio quello che voglio perché sono un’anima libera.”
Ma come ha dichiarato il Direttore di Rai2 Massimo Liofredi in conferenza stampa, la Carrà ha ancora molto da dire e speriamo che l’Eurovision Song Contest sia solo l’inizio per un ritorno in grande stile. Perché è vero che abbiamo un sacco di cose da guardare, ma della Raffa ne abbiamo ancora un gran bisogno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
oronero dice:
avrebbe fatto più bella figura se avesse detto: ho dato tanto, ora ho un'età e mi piace fare altro e lasciare spazio ai giovani (vedi una mina per esempio)...invece così sembra che rosichi un pò...
ciaociao dice:
ok @daniele pasquini, la apprezzavo molto,a leggerla sembrava una caduta di stile che da lei non mi aspettavo,sembra il solito rancore della persona d'età verso i più giovani...ma può essere mi sbagli...
Daniele Pasquini dice:
Veramente Liofredi non ha mai negato di volerla su Rai2 (poi si dice il suo programma sia saltato per questioni di budget...), Mazza invece non si è mai realmente espresso. Ha spiazzato un po' tutti quel programma che aveva in serbo per lei.
Franco2 dice:
Voglio far notare che, con il tanto criticato Del Noce, la Carrà battibeccava spesso, ma ogni due anni lui riusciva a farle fare il suo show in grande stile. Con Mazza siamo ancora in alto mare (eppure è su quella sedia da un bel po'), tant'è che si è fatto soffiare da Liofredi l'occasione per riportare Raffaella in Rai. Impossibile non avere l'impressione di trovarsi di fronte ad un direttore a metà (aspettava l'autorizzazione da qualcuno?).
Daniele Pasquini dice:
ciaociao Era una battuta la sua, l'ho "sentita" live e ti posso assicurare che non aveva il "tono" che ti immagini... Era però molto irritata quando parlava del programma su Rai1, anche perchè non ne voleva parlare.
ciaociao dice:
i veri diritti d'autore dovrebbero pagarli agli eredi di tortora,non certo per carramba(gli incontri a tavolino tra persone distanti iniziati con stranamore non sono certo una novità...)e allora che dovrebbe dire baudo che col fantastico 86 ha inventato i talent?chiedere i diritti alla de filippi?siamo seri...
Daniele Pasquini dice:
Carramba con Stranamore non c'azzecca molto. Un'evoluzione molto alla lontana... Comunque rimane una grande professionista. E Carramba dovrebbe essere riproposto (senza Boncompagni e i suoi ragazzi, grazie)
iTruth dice:
Nella sfera televisiva d'intrattenimento, la più grande. Chapeau.
ciaociao dice:
quanta prosopopea,invece di gioire di chi prende spunto dalle sue cosiddette idee innovative....dovrebbe ricordarsi che il suo carramba altro non era che una riproposizione di stranamore del povero castagna....che a sua volta prese spunto da portobello...stesse pure a casa sua ...ormai è una cariatide boriosa...
simo dice:
tanto di cappello ad una signora professionista che non si svende... ce ne fossero...