Ora in tendenza

QUELLO CHE (NON) HO: SAVIANO ANNUNCIA IL TITOLO DEL SUO SHOW CON FABIO FAZIO SU LA7

di Marco Leardi

15/04/2012 - 11:22

QUELLO CHE (NON) HO: SAVIANO ANNUNCIA IL TITOLO DEL SUO SHOW CON FABIO FAZIO SU LA7

Fabio Fazio, Roberto Saviano

Il nuovo programma che Fabio FazioRoberto Saviano condurranno da maggio su La7 ora ha un titolo: Quello che (non) ho. Pensa che ti ripensa, alla fine la fervida coppietta delle meraviglie ha trovato un nome adatto per incoronare la sua prossima creatura televisiva. Ad annunciare la fumata bianca è stato lo stesso Saviano, che dalla loggia del suo profilo Twitter ha rivelato al mondo la lieta notizia: “Il titolo della trasmissione sarà ‘Quello che (non) ho’. Che ne dite?” ha scritto Robertino, interpellando così i suoi seguaci.

Dunque, anche per il loro atteso show su La7, Fazio e Saviano avrebbero scelto un titolo ispirato ad una canzone, ed in particolare al brano Quello che non ho, di Fabrizio De André. L’anno scorso i due avevano dato nuova vita alle note di Vieni via con me, del grande Paolo Conte, inaugurando l’omonimo programma Rai. Adesso cambieranno la rete e la location, ma il conduttore e lo scrittore continueranno a cantarsela come hanno sempre fatto, nella speranza di replicare pure gli ascolti record.

Al momento si sa solo che Quello che (non) ho (anche se qualcuno preferirebbe togliere la parentesi) si ispirerà a Vieni via con me, ma i dettagli dello show sono ancora top secret. Infatti manca un mesetto al loro debutto su La7 e Fazio e Saviano stanno mantenendo il massimo riserbo sui contenuti del programma. Come vi avevamo comunicato, la trasmissione – che si pensava dovesse intitolarsi Ma l’amore no- andrà in onda dalle suggestive Officine Grandi Riparazioni di Torino, forse in concomitanza con il prossimo Salone del Libro.

E’ inoltre probabile che nel corso del programma di La7 intervenga anche Luciana Littizzetto, la quale ha di recente dichiarato di essere la lavoro su alcune idee a riguardo.

Ancora qualche settimana di attesa e Quello che (non) ho ce lo daranno Fazio e Saviano.

Lascia un commento

29 commenti su "QUELLO CHE (NON) HO: SAVIANO ANNUNCIA IL TITOLO DEL SUO SHOW CON FABIO FAZIO SU LA7"

  1. Il buon Fazio e Saviano hanno toppato! non hanno citato per esteso i nomi degli autori della canzone 'Quello che non ho' che di fatto sono Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola!! la stessa cosa accadde durante la trasmissione dell'anno scorso su ìChe tempo che fa' (sempre di Fazio) con la canzone Rimini cantata in quell'occasione da Jovanotti ed attribuita esclusivamente al cantante genovese escludendo il co-autore del testo, sempre Massimo Bubola. In una trasmissione televisiva gli autori dovrebbero sempre informarsi meglio prima di incorrore in questi gravi errori di superficialità. Inoltre essendo il co-autore ancora in vita ed operante avrebbe potuto dare un suo contributo...

  2. Intanto da quello che emerge la Lega interloquiva.. Saviano parlò di fatti, frutto di un'inchiesta giudiziaria dell'Antimafia di Milano e Reggio Calabria sul nuovo assetto della 'Ndrangheta e sulla sua presenza culturale, politica ed economica in Lombardia. Quindi il suo era un discorso sulla radicalizzazione nel territorio del nord della ‘ndrangheta che evidentemente entrando in contatto col potere locale aveva rapporti anche con le uomini (politici) della Lega mentre la purezza del movimento era un segno distintivo fino a qualche giorno fa. Disse una verità.. --- Ferrara è molto più schierato di un Saviano o Fazio oltre al fatto che non porta ascolti (proposto poi quotidianamente dopo il Tg di maggior ascolto)

  3. liberopensiero dice:

    Marco anche io sono per la pluralità,e non credo che mandando vi Saviano si raggiunga questo scopo.E poi Marco è la Lega stessa il partito delle generalizzazioni e dei luoghi comuni,col dividere l'Italia in buona(il Nord)e cattiva(SUD)saviano giustamente mise in luce proprio il fatto che gli interessi della malavita sono radicati anche dove circola maggiormente il denaro e abbiamo visto che certi padani tutti di un pezzo non sono immuni da corruzione e da una parte giustificano un trota che ruba i soldi della benzina con 10000euro al mese dall'altro condannano senza pietà il finto invalido del sud disperato che ruba i 250euro al mese per mangiare e con questo non giustifico nessuno...

  4. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Probabilmente tu hai l'intelligenza per capire che i monologhi di Saviano non sono il Vangelo... ma noto come parecchi li considerino tali, e chi osa dissentire diventa un mezzo mafiosetto. Ti pare normale? Sulla mafia, Saviano ha il merito di aver portato certi argomenti all'attenzione del grande pubblico.. ma sull'episodio della Lega sbagliò certamente i toni. Infatti disse "la 'ndrangheta interloquisce con Lega", che di per sé non significa nulla. Avesse citato dei casi concreti o fatto nomi sarebbe stato meglio, perché il Carroccio è composto da tante persone (lo vediamo in questi giorni) e certe generalizzazioni non portano a nulla. @liberopensiero. Lasciarsi scappare Fazio e Saviano (nella prospettiva che rientrino prossimamente) è stato un autogol clamoroso della Rai. Senza dubbio. Però non vedo perché Ferrara non debba dire la sua, per pochi minuti tra l'altro. Personalmente sono più le volte che dissento coi suoi interventi, ma la pluralità delle voci è fatta anche di questo.

  5. liberopensiero dice:

    pippo hai ragione,e certa recente maleducazione nei tuoi confronti è intollerabile.Marco concordo con la prima parte del tuo discorso,per il resto chiunque esprima delle opinioni esprime le proprie opinioni non VERITÀ ASSOLTE,ciascuno è libero di farsi la propria opinione,anche se molte cose che coraggiosamente racconta saviano sono verità oggettive(e anche la polemica con la lega aveva le sue basi).Quello che fa scandalo è che trasmissioni di grande successo emigrino dalla rai per scelta politica,succede troppo spesso e sempre con la stessa parte politica,e non che dalla bocca di personaggi come ferrara o la mussolini escano perle di saggezza...eppure sono sempre lì..

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    io non capisco perchè ci sono sempre post con un'impronta negativa quando si parla di fazio/saviano

  7. *Volevo dire 'ndrangheta non camorra. Un anno fa parlò di 'interlocuzione' tra Lega e 'ndrangheta con infiltrazioni al nord e la polemica fu violenta.

  8. Ma i monologhi di Saviano non sono il Vangelo. Non credo che qualcuno possa pensarlo.. poi se uno vuole può approfondire e documentarsi per conto suo. Non è infallibile ma il solo fatto che lui porti in tv certi argomenti è già un fatto molto positivo ( ricordi le polemiche della Lega sulla infiltrazioni della camorra con tanto di replica imposta da Maroni? Chi aveva ragione?)

  9. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Un cambiamento avverà di sicuro, anche perché Vieni via con me è di proprietà della Rai e non si potrà replicare quel format. Detto questo, quell'esperienza è stata notevole - nessuno le nega - ma anche i 9 milioni di telespettatori non mi fanno cambiare idea: non si possono far passare i monologhi di Saviano come verità assolute che distinguono l'Italia buona da quella cattiva, non si possono chiamare ospiti di un certo tipo con la presunzione di offrire un'onesto spettacolo culturale. Tanti pregi ma altrettanti difetti, vedremo cosa accadrà su La7