Ora in tendenza
QUANDO LA TV “UCCIDE” LA MUSICA
di Fabio Morasca
29/04/2009 - 12:00

Se pensiamo ad Amici, X-Factor e i loro numerosi talenti che dal nulla iniziano puntualmente a scalare le classifiche dei dischi più venduti in Italia, non possiamo far altro che concordare che musica e televisione vadano serenamente a braccetto. Se poi ci ricordiamo delle innumerevoli tv musicali a nostra disposizione, di un rinverdito Festival di Sanremo e di un Festivalbar pronto a un deciso riscatto, ecco che il quadro positivo è completo.
Ma provando a rovesciare la medaglia, possiamo facilmente intuire che la televisione è purtroppo colma anche di loschi figuri che, al contrario dei talenti in erba dei più celebri show musicali, hanno un unico e ostinato compito: braccare, immobilizzare e brutalizzare la musica senza pietà. Tali figuri sono i cosiddetti pianisti che, una volta reclutati, vengono immediatamente immobilizzati in un angusto angolo dello studio televisivo che li ospita, pronti a seviziare qualunque successo canoro con la loro terrificante voce accompagnata dalla loro pianolina Bontempi.
Sicuramente la rappresentante più angosciante di questa categoria è Giovanna Bizzarri, pianista di Sottovoce, decisamente più nota come la pianista più sfigata meno fortunata di tutti i tempi. Il suo compito è quello di eseguire la canzone preferita dell’ospite intervistato (o torturato) da Gigi Marzullo e solitamente, al termine dell’esibizione, come per magia, quella canzone smette di essere la preferita dall’ospite, visto che nelle sue mani anche il più mondiale dei successi si trasforma in una tremendissima cover da pianobar di serie Z.
Per darti maggiore sicurezza e familiarità, all’inizio della trasmissione ti accoglie con quel tipico sorriso nervoso che si porge ai parenti del morto sulla soglia di una camera ardente, ma per altri versi può dichiararsi fortunata: assodato che Marzullo non la intervisterà mai, ha la certezza assoluta che il conduttore più soporifero della tv non ci proverà mai con lei.
Di questa black list fa parte anche Agostino Penna, pianista di Uomini e Donne, risultante perfino più fastidioso delle urla isteriche delle varie corteggiatrici.
Le peculiarità di questo pianista erano fondamentalmente due: la ricerca spasmodica di un’inquadratura, con sorrisino da stoccafisso incluso, e l’agghiacciante pronuncia inglese; una padronanza dell’anglofonia talmente drammatica da risultare difficile, per lo spettatore, distinguere “She’s the One” di Robbie Williams da un messaggio audio di Osama bin Laden.
E se il pianista di Festa Italiana si fa notare per il background più scarso della panorama musicale italiano, vista l’ossessiva intonazione di “Meraviglioso” di Domenico Modugno, altrettanto non può dirsi di Pino Perris, “pianista” si, ma di indubbia preparazione. Il nuovo pianista del Maurizio Costanzo Show, che ha l’onere di sostituire il compianto Franco Bracardi, non ha, infatti, problemi di “bagaglio musicale” ma, tutt’al più, di scarso carisma.
Perris, infatti, ha una personalità talmente incisiva che una volta Maurizio Costanzo, scambiato il nostro per un infiltrato, gli ha intimato di smettere di toccare il pianoforte, intimandogli di pagare un biglietto intero del Parioli e rispedendolo in platea.
Ecco, la platea…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolo dice:
Sono capitato qui perché capitato per caso sul programma di Marzullo ho sentito cantare e suonare questa signora. Ho pensato che fosse proprio brava e ho cercato in rete notizie su di lei. Ciascuno ha le Sue opinioni, ma qui c'era troppo livore e nessuna educazione.
Giovanna Bizzarri dice:
Sfigata ma con uno stipendio fisso.. Ho avuto qualche soddisfazione anche nel cantare a Sottovoce, anche se relegata in un angolo di studio di una trasmissione di fine palinsesto Rai faccio ciò che più amo, canto.. e lontano dai riflettori compongo e scrivo musica. Voi nella vostra vita potete dire di fare ciò che amate?
sempreinpista dice:
Vi siete dimenticati di una "cantante" che secondo me a dir poco allucinante: si chiama Rita Sensoli e canta, rigorosamente in playback, la mattina nel programma Unomattina. Andate a vedere qualche sua performance e vi renderete conto... E' davvero allucinante... canta sempre in playback e quasi sempre, dopo 30 secondi, viene sfumata... Probabilmente è l'amante di qualche pezzo grosso rai...
Ronnie dice:
Apprezzo molto di più questi pianisti da pianobar rispetto ai vari cantantucoli di Amici & C. Almeno sanno suonare davvero e hanno una cultura musicale incredibile; ma spesso per mangiare sono costretti a scimmiottare proprio i cantantucoli di cui sopra. That's life: nella punta delle dita poco jazz poche ombre nella vita... Solo un pianista di piano bar e suonera' finche' lo vuoi sentire non ti deludera'... solo un pianista di piano bar e cantera' finche' lo vuoi sentire non ti disturbera'... (Francesco De Gregori)
Fabio Morasca dice:
Astio, crudeltà... Ragazzi, ma di cosa stiamo parlando? E' solo ironia. Vince, poi trovo la tua accusa un pò pretestuosa, solo perchè non trattasi di potenti, l'ironia non ha senso di esistere? Qui si parla di televisione, e tra i miei compiti c'è anche quello di descrivere quest'"altra televisione". Anzi, penso che i personaggi citati dovrebbero perfino ringraziarmi visto che non vengono nemmeno menzionati e sono quasi del tutto anonimi, almeno adesso si parla di loro. Sempre con ironia, aggiungo.