Ora in tendenza
PIPPO BAUDO A IL PIU’ GRANDE DIFENDE IL FESTIVAL DI SANREMO E SI SCAGLIA CONTRO L’EUROVISION SONG CONTEST: “NON HA NESSUN SUCCESSO”. E INVECE…
di Daniele Pasquini
11/02/2010 - 13:36

O Pippo Baudo è poco informato o sfrutta l’ignoranza dei telespettatori per fare, come se ce ne fosse bisogno, ulteriore confusione. Parliamo dell’Eurovision Song Contest (“il vecchio Eurocanzone”, per dirlo alla Baudo) che è di fatto l’evento televisivo più visto in tutta Europa che l’Italia snobba da anni. Baudo non ha mai nascosto una certa insofferenza nel parlare dell’Eurofestival e a Il più grande, in cui è stato superospite, ha colto la palla al balzo per lanciare l’ennesima frecciatina.
La polemica è nata dopo l’intervento del corrispondente tedesco Englisch che, per giustificare la scelta di Laura Pausini (“la più conosciuta”), si è scagliato, dato anche il clima probabilmente, contro il Festival di Sanremo che “da 20 anni cerco di spiegare cos’è” e che al di fuori dell’Italia non considera nessuno. La domanda, sufficientemente lecita se valutiamo Sanremo come solo “evento musicale” (che ad oggi non è più), che il giornalista pone ai telespettatori è la seguente: “Perchè impazzite per tre settimane per canzoni mediocri?”
Guai a toccare Sanremo! Poteva Baudo, padre spirituale del Festival e conduttore di ben tredici edizioni, non replicare alla provocazione dell'”inesperto” corrispondente? Non poteva, ovviamente. Ed eccola, la replica:
“I tedeschi non capiscono Sanremo. Sanremo è stato sempre richiesto dagli stranieri perché si facesse in chiave internazionale… tanto è vero che hanno inventato l’Eurocanzone che non ha nessun successo e viene fatto per la Germania. La tv tedesca produce programmi totalmente idioti.”
Se è vero che l’Eurocanzone (oggi Eurovision Song Contest), organizzato e finanziato dall’EBU e dallo stato ospitante, si ispirò proprio al Festival di Sanremo (nacque nel 1956, cinque anni dopo la prima edizione di Sanremo), è – però – assolutamente falso che “non ha nessun successo” o che “viene fatto per la Germania”. Considerando l’edizione 2009 (svoltasi nel mese di maggio a Mosca), ammontano a 42 gli stati partecipanti (42 tv pubbliche con “programmi totalmente idioti?”) mentre i telespettatori che si sono sintonizzati nella serata finale sono stati in media 122 milioni (con un incremento rispetto al 2008 di 22 milioni). Percentuali di share bulgare per ogni tv pubblica (88% di share in Grecia, ad esempio) mentre la Rai, a cui spetterebbe anche la scelta del rappresentate, ha deciso dal 1997 di ignorarlo tout-court. Il motivo che ha spinto viale Mazzini a tale decisione è ancora un mistero e i più polemici hanno paventato l’ipotesi di concorrenza interna con il Festival di Sanremo.
Comunque sia, non solo “il vecchio Eurocanzone” è tutto fuorchè vecchio ma catalizza gran parte dell’opinione pubblica europea.
Caro Pippo, purtroppo siamo noi italiani a non capire, i tedeschi – invece – hanno capito “da tempo”…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mcooo dice:
Non lo sopporto... Per lui solo i suoi programmi sono belli e di successo... Ma alla fine fanno schifo e floppano
Daniele Pasquini dice:
Sputnik Fa successo anche in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Svizzera... vuoi che continuo? Lo scopo non è di lanciare cantanti, lo scopo è di "unire" le culture musicali di tutti gli stati europei. Salasso economico? L'Eurovision costa alla Norvegia 15 milioni di euro, ossia meno del Festival di Sanremo. Solo la Russia lo scorso anno decise di spendere una cifra astronomica (dai 40 milioni di euro) ma l'evento è stato veramente epocale. La Rai con Sanremo veramente ci va in "perdita", altro che 40 milioni di euro in pubblicità. Lo scorso anno pareggiò i conti (18 milioni di euro, il costo del Festival). Raffaele Durante l'Eurofestival sono previsti degli spazi pubblicitari. Joblasko Se l'Italia vincesse, può rifiutare di organizzare l'edizione successiva. Ovvio, non sarebbe una bella "figura". raf-90 L'evento è targato Ebu, ossia tutte le tv pubbliche europee. Mediaset non può partecipare.
lauretta dice:
pippo baudo ieri non era molto lucido. È stato un quarto d'ora ad inveire contro il giurato english pensando che il nome fosse collegato con la nazione di provenienza. Solo dopo un bel pò gli hanno fatto presente che non era inglese ma tedesco. Sveglia baudo!
fede dice:
rispondo a raf-90 le reti mediaset non fanno parte dell'ebu cioè dell'unione delle tv di stato europee
Raffaele1 dice:
Non mi sembra siamo stato un mistero sul perché la rai non trasmette l'Euro Vision Song, non vogliono spendere soldi quando lo deve organizzare, tra le altre cose, se non vado errato non potrebbe mettere sponsor e sopprattutto interrompere con la pubblicità. Purtroppo è la stessa fine che hanno i giochi senza frontiere
Joblasko dice:
L' Eurovision Song Contest è un progetto abbandonato dalla tv di stato Rai dal 1997.la motivazione è semplice...Ogni tv Nazionale che detiene i diritti per l'Eurovisione ha la possibilità di scegliere il partecipante che potrà prendere parte allo show. In Italia il Contest non avrebbe alcun successo sia per il suo essere "doppione" nei confronti di Sanremo sia perchè a causa delle canzoni spesso in lingua straniera (non inglese o francese...ma spesso lingue di paesi dell'est) sarebbe un programma relegato a Rai Notte. Il motivo dell'abbandono è semplicissimo: la Rai avrebbe il diritto di scegliere il candidato per l'Italia....ma allo stesso tempo avrebbe il Dovere, in caso di Vittoria del concorrente Italiano (e non sembra difficile pensarlo), di organizzare l'edizione dell'anno successivo ( e quindi spendere denaro). Ecco il motivo!
Sputnik dice:
Peccato che nello scontro diretto Sanremo - Eurotrash il Sanremone ha vinto 3-0 (ad esempio cito il caso del '91, quando l'Eurofestival, che tornava in Italia dopo 26 anni e doveva essere l'evento dell'anno, fece poco più di 6 milioni; due mesi prima la prima serata del festival, tra l'altro un'edizione decisamente sotto tono targata Fenech-Occhipinti, 15). Se lo programmassero adesso, non arriverebbe a 2 milioni. Farà successo in Azerbaigian, in Grecia e in Svezia, ma in Italia ha inannellato solo colossali flop, come ben ricorda Pippo. Se poi affrontiamo la questione artistica, chi ha lanciato musicalmente l'Eurofestival nell'ultimi 20 anni? Non credo di aver mai ascoltato una canzone proveniente da questa manifestazione in radio (tranne forse Tellier), Ne' mi ricordo qualcuno che sia diventato una star da classifica in Italia...Sanremo, con tutti i suoi limiti di provincialismo e autoreferenzialità può vantare le star internazionali Zucchero, Bocelli, Pausini e Ramazzotti.. Tra l'altro l'Eurofestival è anche un terribile salasso economico...la televisione statale norvegese per organizzarlo quest'anno ha alzato il canone a tutti e venduto i diritti acquisiti del mondiale di calcio alla concorrenza commerciale..pensate cosa succederebbe in Italia se la Rai facesse qualcosa del genere...almeno la Rai con il decrepito Sanremo incassa una 40 milioni di pubblicità...
giulia dice:
Pippo Baudo è un grande professionista e la professionalità non invecchia mai. L' Italia è un paese di dinosauri ( una citazione che fagocito da un film straordinario come La Meglio gioventù ) ma alcuni grandi vecchi italiani ( Baudo non è Matusalemme , peraltro ) vanno salvaguardati, come l'Orso marsicano. Non credo che fra le nuove leve non ci siano ricambi validi, tutt'altro, ma bisognerebbe cambiare i meccanismi per farli emergere.
Fr@nco dice:
Pippo Baudo e' vecchio, come tutto questo miserabile paese in cui viviamo. E' assurdo che l'Italia non partecipi e non trasmetta l'Euro Vison Song Contest....
raf-90 dice:
ma allora perchè canale 5 non decide di trasmettere eurofestival? perchè i programmi in eurovisione sono trasmessi esclusivamente dalla rai?