Ora in tendenza

PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/09/2012 - 13:23

PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO

Pierdavide Carone

E’ uno dei pochi cantautori (o forse l’unico) che ha trovato gloria passando per un talent show. Non l’ha vinto (ha partecipato ad Amici nell’edizione di Emma), ma le sue soddisfazioni in campo musicale è riuscito comunque a togliersele, trionfando come autore al Festival di Sanremo (ha firmato “Per tutte le volte che…” cantata da Valerio Scanu) e gareggiando nell’ultima edizione in coppia con Lucio Dalla, scomparso pochi giorni dopo.

Pierdavide Carone, dopo una breve pausa estiva, prosegue il suo tour che – come dichiarato a Libero – a febbraio 2013 non dovrebbe fare tappa nella città dei fiori. Un eventuale suo bis sul palco dell’Ariston, infatti, non sembra rientrare nei piani di… Fabio Fazio. L’artista nato a Roma non si nasconde e critica stizzito il neo conduttore e direttore artistico della kermesse di Rai 1:

“Ho letto dichiarazioni che non mi sono piaciute. Temo che il conduttore del prossimo Festival possa snobbarmi solo perché vengo da un talent show: Fazio è libero di fare tutt’erba un fascio, ma io non lo trovo giusto”.

Così come non condivide il fatto di essere snobbato dal pubblico a vantaggio del gossip. Nel corso della terza puntata dell’ultimo Amici (che l’ha visto in gara nel girone dei big) ha cantato, proprio in omaggio a Dalla, “L’anno che verrà”; un momento toccante, condito nel finale dai fischi. Non indirizzati a lui, bensì alla coppia Belen e Stefano, alle sue spalle, che a breve avrebbe ballato. E proprio sui due “nemici” di Emma entra “delicato” a gamba tesa:

“Non ho niente contro chi fa del gossip il suo mestiere e ama finire sulle pagine dei rotocalchi: evidentemente è un’attività redditizia. Ma io sono un purista della musica, faccio un altro lavoro e mi dispiace essere ignorato dal pubblico”.

Lascia un commento

36 commenti su "PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO"

  1. Carone se avesse continuato con un repertorio ironico tipo la "Ballata dell'ospedale" lo avrei seguito volentieri, secondo me manca un autore che ricordi un po' Rino Gaetano. Purtroppo le sue scopiazzature melodiche-ammorbanti non mi dicono nulla. Che vada o no a Sanremo non mi interessa. :D Quoto con tutto il cuore Rox commenti 10 e 11 "vulisse ‘o cielo!"

  2. Leggendo i commenti rimango allibito. C'è chi dà per scontato che davvero se Carone venisse scartato la ragione risiederebbe sulla sua partecipazione ad Amici, e non magari perché la sua canzone potrebbe non essere giudicata all'altezza (ci avete mai pensato? O credete che quelle cantate dai ragazzi di Amici siano tutte canzoni di grande qualità?) oppure perché ci è già stato l'anno scorso e Sanremo non deve diventare neppure la sagra di paese con le stesse facce tutti gli anni? C'è persino chi - come sempre accade - prima ancora di vedere l'edizione curata da Fazio già sa (grandi poteri divinatori degni del "divino" Othelma) che sarà noioso, mentre non era noioso negli scorsi anni quando c'era sempre un ex concorrente di Amici alla finale dell'Ariston sapere che col meccanismo del televoto questo avrebbe con ogni buona probabilità vinto dal momento che gli sms i telespettatori di certe trasmissioni sono abituati a mandarli. Bisogna recuperare la qualità e la serietà, senza perdere l'impronta anche popolare che il festival ha sempre avuto (anche quando c'era Fazio partecipavano le canzoni-tormentone). Infine l'assurdità di chi lamenta che con gli ex Amici scartati rimarrà fuori "il pop" dal festival dice qualcosa che non ha senso: davvero sono solo quelli di Amici gli unici detentori in Italia del genere "pop"? Il genere esisteva prima ancora che costoro venissero concepiti dai genitori, e ora diventano improvvisamente "il pop" in Italia. Ma per favore....

  3. Ma come si permette questo novellino della musica a mettere le mani avanti ("se mi scartano è perché io ho fatto un talent show e loro sono snob..."). Nulla suggerisce questo presuntuoso che potrebbero esserci anche altre motivazioni magari di giudizio alla sua canzone, non legati a preconcetti? Ma quante edizioni di Sanremo vuole fare di seguito? Ha partecipato l'anno scorso, e in ogni edizione ci sono esclusi eccellenti dalla produzione, e difficilmente i big fanno due o più edizioni di seguito - per altro una delle poche eccezioni è proprio la sua collega Emma Marrone - e lui ora pretende di entrare anche quest'anno sennò vuol dire che Fazio è "snob"? Non è neanche possibile che il fatto di provenire da un talent diventi per questa gente un alibi per fare del vittimismo e così diventare semmai dei privilegiati a scapito dei professionisti che lavorano da anni senza godere della protezione di Maria De Filippi. A Napoli com'è che dicono? Chiagne e fotte... Mi pare proprio il suo caso.

  4. ma avete ascoltato le canzoni di carone o siete affogati nei laghi,secondo me no,questo ragazzo scrive testi che sono poesie,ma già in un paese dove il cd più venduto è "il pulcino pio"........qualcuno ha scritto che senza dalla non sarebbe andato a sanremo invece sono convinta che è grazie a carone se dalla è tornato di nuovo a sanremo,leggete ciò che diceva il grande lucio di carone e credo che ne sapesse più di voi che meritate a pieno il pulcino pio

  5. Fazio non ha detto che escluderà tutti quelli che hanno parteciapto ad un talent. Detto questo volesse il cielo se a Sanremo parteciperanno Vecchioni, Finardi e Fossati e non Scanu, Carta e Pulli... ps Carone è autore dei Laghi e questo non verra mai dimenticato

  6. Carone ha ragione... solo che come diceva qualcuno è colpa della defilippi che si è arrivati a tanto. Ammettano cantanti anche ex talent che non vivono in tv e che abbiano un vero percorso artistico allora ne riparliamo

  7. Credo anch'io non sia giusto escludere a priori un concorrente perchè ha fatto un talent. Sarebbe bello vedere a Sanremo invece proprio quei talent di grande valore che si sono persi per strada e che stentano nelle vendite,pur avendo grandi meriti artistici.Darei questa opportunità a Carone come a Nathalie,ad Annalisa come a Francesca Michielin.

  8. FedeSuperPier dice:

    Peggio per Fazio perchè non sa cosa si perde! Carone è un grande e merita di fare una lunga carriera! Comunque anche se salta questa edizione non importa, anzi avrà tempo per maturare! Pier non ha mica detto che ci vuole andare a tutti i costi ma che gli dispiace che Fazio possa escluderlo solo perchè proviene da un talent! Io ci sarei rimasta male come lui e ognuno ha diritto a esprimere le proprie idee sopratutto Pier che lo fa sempre con molto garbo!

  9. Magari un cantautore giovane e bravo come lui si presenti a Sanremo anche nel 2013, è quello di cui la nostra musica ha bisogno. Tra il male e Dio è un vero capolavoro.

  10. Per quanto riguarda Emma Marrone, non mi pare che le manchino intonazione, potenza vocale ed estensione. Il suo unico "difetto"? Aver fatto Amici... Altrimenti, se si fosse affermata senza, non avrebbe questo tipo di critiche superficiali legate al talent. Emma Marrone ha anche una gavetta alle spalle di Amici (tanto che ha anche cantato la sigla di un cartone animato trasmesso su Italia1, anni prima di Amici) e non volerla solo per un proprio pergiudizio ideologico/gusto personale... non è degno di un paese che voglia definirsi civile. Scommetto che Fazio è il primo che parla dell'inciviltà dell'Italia (bloccare la strada a cantanti di talent, o che non abbiano una certà età, invece è civilissimo) o che critica la chiesa cattolica per il boicottaggio degli omosessuali perchè hanno dei gusti diversi da altri. Ebbene, boicottare cantanti solo perchè hanno un età diversa da altri (mi riferisco al discorso sui minorenni che non vuole) è LA STESSA COSA!