Ora in tendenza

PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/09/2012 - 13:23

PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO

Pierdavide Carone

E’ uno dei pochi cantautori (o forse l’unico) che ha trovato gloria passando per un talent show. Non l’ha vinto (ha partecipato ad Amici nell’edizione di Emma), ma le sue soddisfazioni in campo musicale è riuscito comunque a togliersele, trionfando come autore al Festival di Sanremo (ha firmato “Per tutte le volte che…” cantata da Valerio Scanu) e gareggiando nell’ultima edizione in coppia con Lucio Dalla, scomparso pochi giorni dopo.

Pierdavide Carone, dopo una breve pausa estiva, prosegue il suo tour che – come dichiarato a Libero – a febbraio 2013 non dovrebbe fare tappa nella città dei fiori. Un eventuale suo bis sul palco dell’Ariston, infatti, non sembra rientrare nei piani di… Fabio Fazio. L’artista nato a Roma non si nasconde e critica stizzito il neo conduttore e direttore artistico della kermesse di Rai 1:

“Ho letto dichiarazioni che non mi sono piaciute. Temo che il conduttore del prossimo Festival possa snobbarmi solo perché vengo da un talent show: Fazio è libero di fare tutt’erba un fascio, ma io non lo trovo giusto”.

Così come non condivide il fatto di essere snobbato dal pubblico a vantaggio del gossip. Nel corso della terza puntata dell’ultimo Amici (che l’ha visto in gara nel girone dei big) ha cantato, proprio in omaggio a Dalla, “L’anno che verrà”; un momento toccante, condito nel finale dai fischi. Non indirizzati a lui, bensì alla coppia Belen e Stefano, alle sue spalle, che a breve avrebbe ballato. E proprio sui due “nemici” di Emma entra “delicato” a gamba tesa:

“Non ho niente contro chi fa del gossip il suo mestiere e ama finire sulle pagine dei rotocalchi: evidentemente è un’attività redditizia. Ma io sono un purista della musica, faccio un altro lavoro e mi dispiace essere ignorato dal pubblico”.

Lascia un commento

36 commenti su "PIERDAVIDE CARONE: “TEMO CHE FAZIO POSSA SNOBBARMI SOLO PERCHE’ VENGO DA UN TALENT”. E LANCIA FRECCIATE A BELEN E STEFANO"

  1. Non ho ben capito dove sia il problema se il cantante X esce da un talent? Se lo stesso cantante non avesse partecipato ad un talent, perchè mai sarebbe così diverso??? Sanno cantare? SI... Per cui non vedo il problema se un cantante partecipi a Sanremo, indipendentemente dalla sua gavetta (in questo caso, costituita da un talent e anche a percorsi anteriori). Piacciono? Come ogni cosa è soggettiva, c'è a chi può piacere c'è a chi no, indipendentemente dal fare un talent. Si fanno tanti discorsi sui giovani eppure li si continua ad ostacolare irrazionalmente. Tanti si fanno influenzare da come è impostato Amici: le urla, alcuni elementi trash... confluendo tali elementi a tutto quello che gira intorno a tale programma televisivo. Beh.. forse sarebbe ora di valutare le cose per quello che sono. Amici (il talent in sè) e il cantante non vanno confusi. Addirittura Irene Grandi, se avesse fatto Amici, sarebbe costernata da pregiudizi... non mi pare molto razionale. Poi io ricorderei dei principi inviolabili della nostra costituzione. Discriminare un cantante solo per un programma a cui ha partecipato, non è molto concorde con i valori dei padri costituenti. Se uno è bravo e la canzone ha potenzialità, ma che importa da dove venga, quale età abbia ecc... Siamo nel 2012.. Certe cose erano anacronistiche addirittura negli anni 60!

  2. Meno male che ci sono ancora dei Carone, altrimenti saremmo costretti a sguazzare nella melassa di alcuni parolieri tipo quelli che scrivono per le due amiche.

  3. Che Fazio non inviti personaggi come Emma ed Alessandra Amoroso mi sta benissimo: di coriste ce ne sono già tante, talvolta bravissime ed anche più pregnanti scenicamente rispetto a queste due. Però Carone mi piace e con lui effettivamente non è il caso di fare di tutta un' erba un fascio. La sua esibizione l'anno scorso, insieme al grande Lucio, è stata un momento emozionante e non solo per merito di Dalla. Fazio è comunque un grande uomo di televisione: i suoi due festival sono rimasti nella storia di Sanremo. Lui ha veramente innovato con eleganza ed originalità.

  4. Lui non mi piace moltissimo onestamente, pero queste dichiarazioni le condivido pienamente. Fazio sbaglia nel dire no ai talent, quasi come se fosse una colpa dei ragazzi che escono da questi programma se la discografia italiana fa pena.

  5. certo che siete delle persone cattive e polemiche...

  6. Giusto quello che dice...non dovrebbe essere snobbata tutta la categoria a prescindere. Ma si ricordi Carone, che se si è arrivati a questo punto di non tolleranza, la colpa è della cricca De Filippi/Mazzi e Presta che ha guidato il Festival di Sanremo negli ultimi anni, facendone una succursale del programma di Canale 5. Quindi se la prenda in primis con la Signora De Filippi che per curare i suoi interessi e piazzare i suoi cantanti ha reso gli ultimi Festival delle pagliacciate, già scritte fin da Dicembre (ricordiamoci i tweet tra la Marrone e Presta e alcuni giornalisti al soldo di Maria, tipo Giordano e Dondoni....ancora non uscivano i nomi dei partecipanti al Festival e twittavano dicendo ad Emma di essere cazzuta in sala stampa, e che sarebbe stata una "certezza" del Festival) con vincitori annunciati i prodotti del talent di Canale 5. E anche il signor Carone ha beneficiato di questo strapotere De Filippiano al Festival, visto che la sua canzone (che ricordo fu aspramente criticata e presa in giro per la frase "far l'amore in tutti i laghi", quindi non certo un capolavoro) fu appioppata a Scanu per volere della De Filippi, che intendeva piazzare quell'anno non solo Scanu, ma anche lui come autore e l'Amoroso come duettante. Cosa ripetuta anche quest'anno con la Marrone e i Modà ormai inglobati nel sistema "Amici di Maria" (leggetevi il libro di Kekko in cui dice chiaramente che i Modà senza Emma non sarebbero stati accettati al Festival, e grazie all'intervento della De Filippi si è fatto questo sodalizio che ha permesso ai Modà di partecipare, seppur in duetto, cosa che Kekko inizialmente non desiderava...ma poi si è piegato...)

  7. matteo quaglia dice:

    e' divertente notare come dite che i ragazi del talent non dovrebbero andare a sanremo e fare invece un disco , quando poi ogni santo anno rompete gli zebedei sul fatto che cantanti che hanno venduto milioni di copie di dischi come pausini ferro e compagnia non ci vanno piu' e li vorreste in gara

  8. Criticare Pierdavide è facile, soprattutto se si ascoltano 2-3 canzoni.. ascoltate il repertorio poi ne riparliamo. E per i fan di Scanu che si lamentano (so che fortunatamente non sono tutti così) non è stato Pierdavide a scegliere quale canzone regalargli, e ricordiamoci che ha vinto anche grazie a LUI. quindi finiamola di criticare gli altri e apprezziamo chi ha talento. e non parlo solo di Pierdavide.

  9. @rox ahahahahahahahahahahah quelli dei talent sanno solo andare andare in tv. se sono certi delle loro capacità,facciano un disco senza per forza imporsi a amici,sanremo ecc

  10. "Detto questo non sopporto già più Fazio che a priori esclude tutto ciò che è pop. Vi immaginate che due palle un sanremo con tutti cantautori suoi amici tipo fossati, vecchioni, finardi…" vulisse 'o cielo e dduie!