Ora in tendenza
PARLA CON ME NON ANDRA’ IN ONDA. IL CDA RAI ‘STRACCIA’ IL CONTRATTO DELLA DANDINI
di Marco Leardi
15/09/2011 - 16:56

Serena Dandini, direbbero ad Oxford, l’ha presa in saccoccia. Il Cda Rai di oggi, infatti, ha bocciato il contratto con la Fandango per la realizzazione del suo Parla con me. Una mossa inaspettata e in controtendenza rispetto alle aspettative della vigilia, quando la tumultuosa conferma del programma veniva ormai data per scontata. La trasmissione scomoda di Rai3, dunque, non andrà in onda nonostante il suo avvio fosse già stato previsto nei palinsesti per il 27 settembre prossimo. Niente, si scherzava: ciao ciao Dandini. A deciderlo è stato il Consiglio odierno di Viale Mazzini, con cinque i voti contrari e quattro a favore.
Il Cda delle sorprese, in particolare, ha stroncato la bozza di accordo che il DG Lorenza Lei aveva deciso di mettere ai voti. La proposta in questione, raggiunta nei giorni scorsi, sanciva un compromesso tra la Rai e la Fandango, con un risparmio del 5% rispetto al contratto precedente. La casa di produzione aveva accettato di portare i costi di ogni puntata (notare, prego: di ogni puntata) a circa 32 mila euro contro i circa 34.500 che si spendevano nel 2010. La cosiddetta ‘quadra’ sembrava ormai raggiunta, tutti davano la Dandini ormai “vicina al rinnovo“. E invece è arrivata la bocciatura del Consiglio.
L’assemblea odierna ha espresso il suo orientamento contrario, come già aveva fatto nelle precedenti sedute. Così si è ritornati a discutere delle influenze politiche che avrebbero ostacolato il percorso di Parla con me. “Il disegno politico è persino troppo chiaro: azzerare la Rai, liquidare il servizio pubblico radiotelevisivo per sostituirlo con un’informazione definitivamente addomesticata” ha strillato polemico il vice presidente della commissione di Vigilanza Rai Giorgio Merlo (Pd).
Ora la Dandini cosa farà? Nelle scorse settimane le indiscrezioni parlavano di contatti molto ravvicinati tra la conduttrice e La7. Anche in quel caso, il suo trasferimento all’emittente terzopolista sembrava imminente, poi invece ripresero le trattative con la Rai. Adesso, dopo il ko inferto dal Cda, staremo a vedere…
Intanto Serena parla da sola.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
servents dice:
Non tutti sono Ferrara e Sgarbi pagati milioni di euro x trasmissioni trionfali, i 5 pidiellini e leghisti li amano così tanto, così come gli autori oxfordiani di questo sito.
candido dice:
Scusatemi ma i 32.000 non comprendono anche il compenso di Serena Dandini?
emy dice:
ma con tutti gli sprechi della rai.. i raccomandati incapaci che la riempono strapagati.. voi vi preoccupate di 35.000 € a puntata.. e poi all'estero si stupiscono che la nostra classse dirigente anziana e magnacciona continui ad essere votata..