Ora in tendenza

Paolo Sorrentino, film su Berlusconi: Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario

di Marco Leardi

24/07/2017 - 11:42

Paolo Sorrentino, film su Berlusconi: Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario

Elena Sofia Ricci

Le vittorie e le sconfitte elettorali. I successi imprenditoriali, gli scandali, le donne, i processi. Quella di Silvio Berlusconi è sempre stata una vita rocambolesca, da film: e infatti, presto, essa finirà davvero sul grande schermo. Inizieranno tra circa un mese le riprese di «Loro», la nuova e attesa pellicola che il regista premio Oscar Paolo Sorrentino dedicherà alla figura dell’ex Cavaliere. Ad impersonare quest’ultimo sarà l’attore Toni Servillo, mentre si sta via via componendo il cast di interpreti che animeranno la ‘corte’ berlusconiana davanti alla cinepresa. Non mancheranno sorprese.

Per raccontare al cinema gli episodi salienti della vita dell’ex premier (comprese ovviamente le tanto chiacchierate ‘cene eleganti’ di Arcore), Sorrentino sta selezionando gli attori più adatti. Che a Toni Servillo fosse destinato il ruolo del protagonista già si sapeva: il celebre interprete vestirà per la seconda volta i panni di un Presidente del Consiglio, dopo averlo fatto nel film Il Divo, su Giulio Andreotti.

A recitare nel ruolo di Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi, sarà con ogni probabilità Elena Sofia Ricci. La 55enne attrice fiorentina – scrive Dagospia – si appresta ad interpretare una delle figure chiave nella vita dell’ex Cavaliere. Secondo indiscrezioni di stampa, pare che Sorrentino abbia di recente incontrato la stessa Veronica per farsi raccontare il ‘suo’ Berlusconi e che, in quella occasione, le abbia parlato della scelta di scritturare la Ricci. L’ex moglie del fu Cavaliere pare abbia acconsentito. Secondo La Stampa, in un primo momento il regista aveva contattato Ornella Muti per quel ruolo, ma l’attrice avrebbe rifiutato la parte dopo aver letto il copione.

Ma sono molteplici i profili attoriali che Sorrentino ha vagliato: sono infatti una cinquantina i ruoli previsti dalla sceneggiatura. Tra di essi, anche quelli di “showgirls, soubrette e vallette televisive di età compresa tra i 20 e i 45 anni” (come indicato in un annuncio di selezione). Secondo il settimanale Chi, per una di queste parti sono già state scelte Desirée Popper, ex tronista di Uomini e donne, e Laura Cremaschi, “Bonas” nella più recente edizione di Avanti un altro!.

Stando ad altri rumors riportati da La Stampa, sarebbe stato contattato anche l’attore Riccardo Scamarcio, che potrebbe interpretare un personaggio “alla Giampaolo Tarantini“, l’imprenditore barese in passato al centro di varie inchieste.

E il vero Berlusconi? Si tiene informato: l’idea di un film sulla sua figura lo sta infatti incuriosendo moltissimo. Quasi galvanizzando. Durante la sua recente ospitata a In Onda su La7, l’ex Cavaliere ha anche confermato di aver incontrato Sorrentino a colazione in un clima di cordialità e di avergli persino offerto di girare alcune scene ad Arcore o nella sua villa di Porto Rotondo. In tv, Berlusconi ha anche aggiunto di non temere un’eventuale sceneggiatura contro di lui:

Non ho avuto questa impressione parlando con Sorrentino. E poi non credo che in un momento di popolarità aumentata nei miei confronti sia conveniente fare un film contro di me

ha affermato l’ex premier.

Lascia un commento

26 commenti su "Paolo Sorrentino, film su Berlusconi: Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario"

  1. Però la signora di cui sopra deve smetterla di insultare perchè lo ammette lei stessa, io non le ho fatto assolutamente niente, ma le da fastidio quello che scrivo. Ma non in quanto offensivo, ma solo perchè lei è ossessionata da me. riporto questo scritto, lo potete trovare su questo sito: "E’ brutto che io lasci questo blog con il dubbio che chi lo gestisce sia distratto (nella migliore delle ipotesi) o addirittura complice di certi “disordini”, ma gli interessati non hanno chiarito la loro posizione. Buona continuazione e buon divertimento agli “inquinatori politicizzati” ed ai provocatori, che a quanto pare sono ben accetti, perché portano commenti ad articoli che altrimenti ne totalizzerebbero ben pochi." firmato Elodie.

  2. Mattia, chiuso qui. Grazie per l'ospitalità che mi avete offerto, continuerò a commentare secondi i canoni da Voi desiderati.

  3. Siamo veramente alla follia! Ma che tene frega a te cara Sabato (lo sono che sono 4 anni che aspetti la "presa di posizione, quando ti facevi chiamare Elosie)? Che te ne frega se io sono ossessionata da qualcosa? Che te ne frega se io scrivo un messaggio politico? A meno che.... Vabbè lasciamo perdere, ma sinceramente penso che tu dovresti essere aiutata a casa tua.

  4. Mattia Buonocore, grazie per il tuo appello! Aspettavo da tempo una presa di posizione da parte del blog contro la tendenza alla politicizzazione e cominciavo a pensare che questi "troll della pseudo-politica fuori luogo" vi tornassero comodi in termini di visite e visualizzazioni; la tua richiesta ha chiarito la vostra posizione. Dubito tuttavia che il tuo invito ad occuparsi di televisione avrà un seguito, vista l'ossessione per la politica di alcuni utenti e la mancanza di lucidità degli stessi. Grazie comunque per aver provato a riportare tutti nel contesto.

  5. chissà chi è stato a depenalizzare il falso in bilancio, a promuovere la legge frattini sul conflitto d'interessi, il lodo schifano, etc etc etc certo tutta roba generica e campata per aria...ce ne sono 17 di leggi atte a favorire gli interessi di una persona, tutte documentate, ma va bene cosi'

    1. Possiamo parlare di televisione in questo sito?

  6. Il fatto è che citare "leggi ad personam" è davvero troppo, troppo generico. Anche perchè la sinistra ne ha fatte molte ad personam, davvero.

  7. se scambi esistenti leggi ad personam per slogan allora inutile parlarne...

  8. Che non vuol dire nemmeno essere colpevoli. Leggi ad personam, altro slogan molto consunto.

  9. Ci sono un po' di reati prescritti(che non vuol dire essere innocenti) ci sono un mucchietto di leggi ad personam....ma ovviamente è tutta fantasia,hai ragione tu.

  10. Fedina penale? Ma cosa stai dicendo Primus? C'è una sola condanna molto discutibile, smentita poi da uno degli stessi che era nel collegio di Cassazione. Il disastro è firmato PD. Quindi siamo d'accordo, basta non votare PD.