Ora in tendenza
Paolo Sorrentino, film su Berlusconi: Elena Sofia Ricci sarà Veronica Lario
di Marco Leardi
24/07/2017 - 11:42

Le vittorie e le sconfitte elettorali. I successi imprenditoriali, gli scandali, le donne, i processi. Quella di Silvio Berlusconi è sempre stata una vita rocambolesca, da film: e infatti, presto, essa finirà davvero sul grande schermo. Inizieranno tra circa un mese le riprese di «Loro», la nuova e attesa pellicola che il regista premio Oscar Paolo Sorrentino dedicherà alla figura dell’ex Cavaliere. Ad impersonare quest’ultimo sarà l’attore Toni Servillo, mentre si sta via via componendo il cast di interpreti che animeranno la ‘corte’ berlusconiana davanti alla cinepresa. Non mancheranno sorprese.
Per raccontare al cinema gli episodi salienti della vita dell’ex premier (comprese ovviamente le tanto chiacchierate ‘cene eleganti’ di Arcore), Sorrentino sta selezionando gli attori più adatti. Che a Toni Servillo fosse destinato il ruolo del protagonista già si sapeva: il celebre interprete vestirà per la seconda volta i panni di un Presidente del Consiglio, dopo averlo fatto nel film Il Divo, su Giulio Andreotti.
A recitare nel ruolo di Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi, sarà con ogni probabilità Elena Sofia Ricci. La 55enne attrice fiorentina – scrive Dagospia – si appresta ad interpretare una delle figure chiave nella vita dell’ex Cavaliere. Secondo indiscrezioni di stampa, pare che Sorrentino abbia di recente incontrato la stessa Veronica per farsi raccontare il ‘suo’ Berlusconi e che, in quella occasione, le abbia parlato della scelta di scritturare la Ricci. L’ex moglie del fu Cavaliere pare abbia acconsentito. Secondo La Stampa, in un primo momento il regista aveva contattato Ornella Muti per quel ruolo, ma l’attrice avrebbe rifiutato la parte dopo aver letto il copione.
Ma sono molteplici i profili attoriali che Sorrentino ha vagliato: sono infatti una cinquantina i ruoli previsti dalla sceneggiatura. Tra di essi, anche quelli di “showgirls, soubrette e vallette televisive di età compresa tra i 20 e i 45 anni” (come indicato in un annuncio di selezione). Secondo il settimanale Chi, per una di queste parti sono già state scelte Desirée Popper, ex tronista di Uomini e donne, e Laura Cremaschi, “Bonas” nella più recente edizione di Avanti un altro!.
Stando ad altri rumors riportati da La Stampa, sarebbe stato contattato anche l’attore Riccardo Scamarcio, che potrebbe interpretare un personaggio “alla Giampaolo Tarantini“, l’imprenditore barese in passato al centro di varie inchieste.
E il vero Berlusconi? Si tiene informato: l’idea di un film sulla sua figura lo sta infatti incuriosendo moltissimo. Quasi galvanizzando. Durante la sua recente ospitata a In Onda su La7, l’ex Cavaliere ha anche confermato di aver incontrato Sorrentino a colazione in un clima di cordialità e di avergli persino offerto di girare alcune scene ad Arcore o nella sua villa di Porto Rotondo. In tv, Berlusconi ha anche aggiunto di non temere un’eventuale sceneggiatura contro di lui:
“Non ho avuto questa impressione parlando con Sorrentino. E poi non credo che in un momento di popolarità aumentata nei miei confronti sia conveniente fare un film contro di me“
ha affermato l’ex premier.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Primus dice:
Nina: berlusconi ha 81 anni e una fedina penale da far accapponare la pelle...renzi nemmeno lo considero,quanto agli slogan consunti sarebbero i fatti accertati?domanda semplice: non sarebbe il caso di dare una chance a chi non ha contribuito al disastro dell'italia degli ultimi 25 anni?
Nina dice:
Ciao Luca, vero è ora di un cambio generazionale. Infatti i cittadini hanno dimostrato il loro favore premiando la politica di Salvini-Toti. Ciò che mi fa specie è che qualcuno, dopo tutto ciò che abbiamo provato da quel fatidico 2011 in poi, quando Napolitano salì "in cattedra", è che non si siano ancora svegliati e continuino con i loro slogan logori, sorpassati e non veritieri.
Luca dice:
@ primus Certamente Berlusconi non è uno stinco di santo Per arrivare al suo livello di potere economico-finanziario certamente ne ha combinate molte e fatto compromessi Per andare dietro alla patonza si è un po' rovinato con le sue mani ,questo bisogna dirlo Però ha creato un impero economico che dà da lavorare a decine di migliaia di famiglie ed è un'orgoglio italiano nel mondo Non mi pare che Renzi ,Grillo e tutti gli altri politici di discutibile livello abbiano MAI fatto qualcosa di buono nel mondo del lavoro Tutti giullari che prendono per il sedere gli italiani A questo punto preferisco senz'altro uno come Berlusconi ,anche se ,sinceramente,vorrei un cambio generazionale
Nina dice:
Primus: i soliti slogan consunti. Accidenti parlate come vecchi.
primus dice:
questo film magari servirà a rinfrescare la memoria per coloro i quali hanno dimenticato la lunga sequela di nefandezze del personaggio in questione...
Nina dice:
Grazie Fedex.
Nina dice:
Michele87: certo hai perfettamente ragione, ma la vedo davvero difficile. Si può parlare anche senza fare certe affermazioni volte a denigrare l'interlocutore. Grazie.
FedEx dice:
Concordo con Nina, Toni Servillo non ce lo vedo proprio nella parte.
Michele87 dice:
@Nina In teoria la bravura di un attore si misura proprio nel riuscire ad interpretare un personaggio che è agli esatti antipodi da se stessi; però forse tu sei una fan delle fiction di Gabriel Garko ed affini ed allora non mi stupirei se non conoscessi i meccanismi base di quella cosa chiamata recitazione.
Nina dice:
Sarà una c.... pazzesca. Come fa l'attore più antipatico dell'universo (bravo eh, non voglio dire di no) a rappresentare uno simpatico come Berlusconi.