Ora in tendenza
PALINSESTI RAI 2008/2009 : RIVOLUZIONE ANNUNCIATA, RIVOLUZIONE MANCATA. LA BALIVO VUOLE FESTEGGIARE ALLA DEAR. LA SENETTE AL POMERIGGIO DI RAIDUE.
di Davide Maggio
03/06/2008 - 10:20

Sembrava dovesse essere una vera e propria rivoluzione quella che avrebbe colpito la Rai nella prossima stagione.
Si parlava di cancellazioni eccellenti e clamorose sostituzioni, ma alla fine sembra che ad essere interessati dal “ciclone” sarebbero soltanto :
La Vita in Diretta, fresca di TeleRatto, con l’arrivo di Lamberto Sposini al posto di Michele Cucuzza;
Uno Mattina con l’abbandono di Luca Giurato e l’approdo di Michele Cucuzza;
Piazza Grande cancellato e sostituito da un contenitore affidato a Milo Infante;
Italia Sul 2 soppresso e rimpiazzato da un’edizione quotidiana di Scalo76 e un nuovo programma in via di definizione.
Condivisibili o meno, balza agli occhi come ad esser stata salvata dalla “rivoluzione” catodica della prossima stagione ci sia Caterina Balivo e la sua Festa Italiana, programma senza troppe pretese che traghetta i telespettatori dal telegiornale e sino all’inizio de La Vita in Diretta, passando, naturalmente, per Incantesimo. Ma nonostante il salvataggio, la Balivo non sarebbe ancora soddisfatta.
Forse non conscia dell’imbarazzante e decisamente fortunata scalata che l’ha portata in breve tempo nientemenoche al sabato sera dell’ammiraglia di Viale Mazzini, Caterina Balivo si dice che inizierebbe a sentire stretto e angusto lo studio di Via Teulada da cui, sino ad ora, è stato trasmesso il suo programma pomeridiano. Per questo, stando a quanto ci riferisce qualche gola profonda, la presentatrice napoletana starebbe battendo i piedi per terra affinchè si possa festeggiare, televisivamente parlando, ogni pomeriggio alla DEAR.
Ancora…
Alla faccia della Lanfranchi, c’è chi scommetterebbe che una delle candidate alla conduzione del nuovo programma del pomeriggio di RaiDue potrebbe essere Francesca Senette. Titolo al momento più accreditato : L’Italia allo Specchio.
Giancarlo Magalli, invece, orfano di quella che sembrava un’inchiudibile Piazza, rimarrebbe nella famiglia di Michele Guardì e potrebbe approdare alla conduzione di Mattino in Famiglia.
A farne le spese dunque sembrano essere, per il momento e sino a comunicazioni ufficiali, Monica Leofreddi e Roberta Lanfranchi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicio80 dice:
Spero diano un bel programma al mitico Magalli.Intelligente e ironico.male impiegato.La Lanfranchi a non dispiace la trovo solare e graziosa.La Balivo invece no,addirittura la prima serata di rai uno e da sola per giunta mi sembra un pò troppo.Spero che vada bene a Sposini e che possa rivedere la Venier.
maria dice:
Davide hai notizie su qlc programma della Venier?
STE dice:
bè ma anche se Mimun è il direttore del TG5... a Silvio basterebbe uno schiocco di dita per cambiare le carte in tavola. Marano sarà anche simpatico ma... a parte questa pseudo-rivoluzione che (si spera) avverrà in autunno.. in tutti questi anni, a mio parere, non ha saputo dare un'identità alla rete.
Davide Maggio dice:
@ Tommaso Martinelli : la preferisco a tante altre :-) @ sanjai : il camioncino nooooo, basta! Per non parlare della paparazza e dei due valletti muti! La Balivo? Si, magari cambiando direttore... @ Teo : hai detto bene. A breve arriverà un post proprio su questa ""voglia giovane"" di RaiDue! Relativamente alla tua domanda... che io sappia, no; @ STE : ma Mimun e' direttore di un telegiornale. Marano a me è simpatico. Tra l'altro l'ho appena incontrato in Corso Sempione :-) Aveva un paio di occhiali che sarebbe stato individuabile anche a 100 metri di distanza :-) @ MATT4PRESIDENT : su Magalli concordo. La Balivo diciamo che dovrebbe essere un attimo ridimensionata.
MATT4PRESIDENT dice:
Due cose bastano per salvare la Rai: 1) Far fuori la Balivo 2) dare più importanza a Magalli...
STE dice:
vabbè hanno fatto due o tre spostamenti... niente di che :-( ma... domanda: c'è la possibilità che i direttori di rete possano cedere la poltrona?? le scelte strategiche di questi signori non mi sembra che stiano portando lustro all'azienda in termini di ascolto. a RaiDue ci vedrei tanto bene Mimun!!!!!! ormai Marano è troppi anni che è su quella poltrona! sarebbe ora che andasse a casa!
Ale85 dice:
Michele Guardàva in pensione e resterebbe come autore, e quindi Magalli farà Mezzogiorno in famiglia con una nuova regia ?
Teo dice:
Davide, dopo una settimana di assenza dal blog per giganteschi impegni, sono tornato... è sotto gli occhi di tutti la completa rifondazione di Rai2 e la loro voglia di intercettare il pubblico giovanile. Apprezzo molto il coraggio che hanno, in cosàpoco tempo, di modificarsi completamente. Ci riusciranno??? Spero proprio di si!!! Per quanto riguarda il pomeriggio dell'ammiraglia Rai, be non ho niente da dire, se non che la Balivo si dovrà fare un bel mazzo per non farsi distruggere dalla sanguinaria. Davide, un'ultima cosa che non centra molto con il post.... ma sai per caso se Italia1, la rete giovane per antonomasia, stia preparando qualche programmino nel Day time per contrastare la rivoluzione ""made in Rai2""???
sanjai dice:
tanto fumo e niente arrosto..insomma,invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia!!certo che il camioncino di piazza grande mancherà a tutti noi...propongo una cosa...fare del camioncino un nuovo preserale per raiuno :-) la balivo farà meglio a non essere troppo ""diva""!se il nuovo direttore di raiuno sarà una persona competente finirà certamente alla dear...ma a fare le pulizie!
tommaso Martinelli dice:
Bel post Davide, anche se la Lanfranchi non è cosàtriste come sembra, visto che Marano, pare, stia pensando a lei per due progetti ancora top-secret. Vedremo;-)