Ora in tendenza

Palinsesti 2017/2018: la Rai tenta Fabio Fazio con la promozione su Rai1

di Marco Leardi

16/06/2017 - 14:09

Palinsesti 2017/2018: la Rai tenta Fabio Fazio con la promozione su Rai1

Fabio Fazio

Di un suo trasloco su Rai1 si era parlato più volte in passato, ma invano. Ora, invece, per Fabio Fazio sarebbe fatta. Qualora decidesse di rinnovare il suo contratto con la Rai, per il conduttore di Che tempo che fa si aprirebbero le porte della rete ammiraglia con uno spazio alla domenica. La promozione del popolare presentatore – secondo le indiscrezioni – è una delle novità più interessanti dei palinsesti autunnali di Viale Mazzini presentati ieri al CdA.

Tanto tuonò che (l’offerta di Rai1) piovve. Dopo aver spiegato di essere pronto a lasciare il servizio pubblico nel caso la sua presenza non fosse stata considerata un valore, Fabio Fazio sarebbe finalmente riuscito ad ottenere uno spazio fisso nel palinsesto della rete ammiraglia. Forte dei dati d’ascolto collezionati su Rai3 con Che tempo che fa, dalla prossima stagione il conduttore potrebbe approdare su Rai1 alla domenica, sempre nella fascia serale ovviamente.

La promozione, contenuta nei palinsesti autunnali del servizio pubblico, attende di essere ufficializzata alla stampa (la programmazione verrà presentata a Milano il 28 giugno prossimo). A patto che Fabio Fazio decida di rinnovare il proprio contratto con la Rai. In tempi non sospetti, il conduttore aveva fatto capire che la sua permanenza a Viale Mazzini era incerta: ora, l’offerta della rete ammiraglia e il via libera del CdA ai super stipendi per le star oltre i 240mila euro potrebbero essere due motivi validi per rimanere.

Sul fronte Rai3, Fazio non è l’unico conduttore ad essere stato ‘promosso’. Come vi avevamo anticipato su queste pagine, infatti, anche il conduttore di Agorà Gerardo Greco è stato premiato con la nomina a direttore del Giornale Radio e Radio 1. Prenderà il posto di Andrea Montanari, che invece sarà il nuovo direttore del Tg1.

Lascia un commento

16 commenti su "Palinsesti 2017/2018: la Rai tenta Fabio Fazio con la promozione su Rai1"

  1. Fabio Fazio chi?

  2. CHE TEMPO CHE FA media del 13% SU RAITRE VIENI VIA CON ME 30% SU RAITRE SERATA FALCONE 25% su RAIUNO RISCHIATUTTO 30% RAIUNO - 11% RAITRE mi sembrano numeri di tutto rispetto

  3. Mi fa molto piacere, allora evita di sentirti superiore perchè pure gli altri fanno così e non hanno alcuna ossessione.

  4. No, Nina, perché, se si guardano i NUMERI e si basa le proprie convinzioni su FATTI oggettivi, non si rischia di essere "intortati"! Il rischio di "intortamento" è invece dietro l'angolo se si bypassa la fase che dovrebbe precedere quella in cui si sviluppa un'opinione, ovvero quella in cui ci si informa. Buon pomeriggio!

  5. Sabato: mai che ti venga il dubbio che ad essere intortato sia pure tu?

  6. condivido quello che ha detto sabato

  7. "Intortare le masse"? "Complicità dei media"? Solo parole al vento! Mettiamo da parte le ossessioni e parliamo di fatti, di numeri: gli ascolti di Che Tempo Che Fa, il successo dei suoi Sanremo, i ricavi pubblicitari, la scommessa vinta del Rischiatutto, il contributo sia come autore che come conduttore. Una mancata conferma di Fazio sarebbe OGGETTIVAMENTE una perdita enorme per la RAI. Questi sono i fatti; poi possiamo pure commentare in nome delle nostre antipatie personali e politiche e delle nostre vere e proprie ossessioni, ipotizzando complotti e sotterfugi... ma i fatti sono quelli che ho elencato.

  8. sicuramente punta a raiuno si per il prestigio dell'ammiraglia ma anche per avere più budget a disposizione cosi da confezionare un che tempo che fa ancora migliore con ospiti ancora più di rilievo ...

  9. Marco Leardi, Nelle possibili idee del nuovo direttore del TG1 Andrea Montanari ci sarebbe anche il trasferimento di una edizione del TG1 a Milano (quella delle ore 10 o quella delle ore 16.30) ?

  10. Tutto come da me ampiamente previsto, la manfrina di Fazio-so serviva solo a coprire le manovre sotterranee per portarlo in prima serata su Rai1 ed affidargli anche il Festival con un cachet stellare e nessuno potrà dire niente perché il tutto verrà presentato come un successo per Rai 1 che è riuscita a non far scappare il "talento" Rai Fabio fazio. Vedrete, vedrete, i compagni sanno bene come intortare le masse al meglio, con la complicità dei media da loro dominati.