14
giugno

BOOM! Andrea Montanari verso la direzione del Tg1. Gerardo Greco al Giornale Radio

Andrea Montanari

Nuove nomine in arrivo al Tg1 e al Giornale Radio Rai. Stando a quanto ci risulta, la direzione del notiziario della prima rete del servizio pubblico dovrebbe essere affidata ad Andrea Montanari, il quale andrebbe così ad occupare la poltrona lasciata libera dal neo-designato DG Mario Orfeo. Attualmente alla guida del Giornale Radio e di Radio1, il giornalista potrebbe ricevere il nuovo incarico già domani. Al suo posto andrebbe il conduttore di Agorà Gerardo Greco.

Dopo aver preso parte al suo primo CdA (nel corso del quale è stato dato l’ok alle deroghe sui compensi delle star) il nuovo DG Orfeo avrebbe scelto chi prenderà il posto da lui occupato a Saxa Rubra fino a pochi giorni fa. Montanari al Tg1 e Gerardo Greco, già apprezzato e competente conduttore di Agorà, al GR: queste le ipotesi che risultano a DavideMaggio.it.

Nei giorni scorsi per il notiziario di Rai1 si era fatto anche il nome di Fabrizio Ferragni, attuale direttore delle Relazioni Istituzionali e già vice direttore del Tg1. Le indiscrezioni potrebbero trovare conferma già domani – 15 giugno – nel Consiglio di Amministrazione convocato per la predisposizione dei palinsesti autunnali.

Andrea Montanari – Chi è

Nato nel 1958, giornalista professionista dal 1990, entra in Rai nel 1991 come redattore presso il Giornale Radio 2. Nel 1994, nell’ambito della redazione Politico Parlamentare del Giornale Radio, viene promosso Caposervizio. Nel marzo 1997 è assegnato al Tg1, dove è cronista parlamentare e – dall’anno successivo – inviato al seguito del presidente del Consiglio dei ministri. Nel luglio 2001, nell’ambito della redazione politica del Telegiornale 1, gli viene riconosciuta la posizione mansionaria di Vicecaporedattore e, nel maggio 2007, gli viene affidata la responsabilità della redazione con il riconoscimento della qualifica di Caporedattore. Nel settembre 2009 riceve l’incarico di realizzare i servizi dal Quirinale. Nel gennaio 2013 è nominato Vicedirettore del Tg1 e responsabile dell’edizione delle 20.00: cura il sommario e l’assegnazione dei servizi e coordina diverse edizioni Straordinarie del Tg1, anche in occasione dei recenti attacchi terroristici, dal Bataclan alla strage di Monaco di Baviera; conduce numerosi speciali TG1 e dirette istituzionali di Rai1 su temi internazionali e italiani (tra cui le elezioni e la crisi economica in Grecia, le elezioni politiche e amministrative italiane, il 150° dell’Unità d’Italia); segue la realizzazione del nuovo studio del Tg1 digitale. Nell’agosto 2016 viene nominato Direttore della testata Giornale Radio, che include Gr1, Gr2, Gr3, Gr Parlamento, e Direttore di Radio1.

Gerardo Greco – Chi è

Nato a Roma nel 1966, laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista. Entra in Rai vincendo nel 1992 il concorso pubblico per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Dal 1995 al 2001 è al Giornale Radio: segue da cronista i principali avvenimenti italiani di quegli anni, a cominciare dalle inchieste di Tangentopoli. Nel giugno 2001 viene inviato all’Ufficio di corrispondenza di New York per una sostituzione ferie di pochi mesi. Dopo l’11 settembre rimane in America per 12 anni. Prima come corrispondente per il Giornale Radio, poi per il Tg2 e infine per il Tg1. Segue la tragedia delle Torri Gemelle e la rinascita, le guerre al terrorismo, l’avvento di Obama, le primavere arabe. Dal 2008 si occupa soprattutto del grande racconto della crisi economica e delle sue radici. Tutti i protagonisti della politica nazionale e molti di quella internazionale sono passati davanti alla sua telecamera negli ultimi 15 anni. Per due stagioni, nel 2011 e nel 2012, è conduttore di Uno Mattina Estate. L’anno successivo è promosso caporedattore. Da marzo 2013 realizza e conduce Agorà, su Rai3. Ha scritto diversi libri soprattutto sul rapporto tra finanza e politica. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premiolino in Italia.



Articoli che potrebbero interessarti


senio bonini
Senio Bonini è positivo al Covid. Il 4 luglio torna a TgUnoMattina


dania-mondini-tg1
Tg1, Dania Mondini denuncia cinque colleghi per stalking. L’avrebbero messa in stanza con un collega che fa peti e rutti


Monica Maggioni
Nomine Rai: Maggioni dirigerà il Tg1. Sangiuliano confermato al Tg2, Sala va al Tg3


Gerardo Greco
Gerardo Greco verso la direzione del Tg4. Il giornalista ai colleghi Rai: «Non sono affezionato alle poltrone»

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

14 giugno 2017 alle 22:36

Se Greco va al GR, Montanari va a dirigere sua moglie al TG1!!! :D



2. marco ha scritto:

15 giugno 2017 alle 16:44

L’unica cosa che mi auguro é di rivedere la ferrario e la busi a condurre l’edizione delle 20 del tg1



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.