Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5
di Mattia Buonocore
17/12/2013 - 11:25

9 a Michele Bravi. Complice talento, seguito femminile e il supporto di Tiziano Ferro, l’under uomo di Morgan conquista la settima edizione di X Factor succedendo con merito a Chiara Galiazzo. Speriamo di vederlo meno nelle pubblicità e più nelle classifiche di vendita.
8 a X Factor 7. Anche quest’anno Sky e Fremantle hanno confezionato un grande show, curato nei minimi dettagli e impreziosito dalla presenza in giuria di Mika. Megalomania a parte (a Santa Giulia sembrano convinti di fare Sanremo e non un evento per alcune centinaia di migliaia di spettatori), quella appena terminata è forse la fase live di maggior successo ma – per usare lo “Sky language” -, e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro).
7 a Telethon. Rai1 quest’anno ha saputo valorizzare il charity show con ben due serate in prime time: la prima metteva insieme i volti di punta della rete, la seconda in compagnia de L’Eredità di Carlo Conti.
6 ai progetti di fiction su Papa Francesco. Claudia Mori, Pietro Valsecchi, Lux Vide tutti interessati alla vita di Papa Bergoglio, ingolositi dallo straordinario appeal mediatico dell’uomo dell’anno. W l’originalità della fiction italiana!
Bocciati
5 all’entusiasmo di Nicola Savino nell’intervistare Max Tortora. E’ il migliore imitatore, dovrebbe fare un one man show (anzi, è impossibile che finora non gliel’hanno già chiesto), a Savino basta il bravo – ma non eccezionale – Max Tortora per trasformarsi da spalla radiofonica di Linus a spalla di Michele Cucuzza ai tempi d’oro di Vita in Diretta.
4 a Beautiful mandato allo sbaraglio di sabato, per trainare Amici. Il risultato? Ascolti disastrosi (quasi 7 punti di share persi da un giorno all’altro).
3 a Forum che – in virtù della svolta giornalistica impressa da Barbara Palombelli – dedica uno spazio apposito al giudice Nino Marazzita per spiegare la verità sulla paparazzata con Carmen Di Pietro (!).
2 alla messa in onda alle 6 del mattino delle puntate in prima tv free di Due Uomini e Mezzo. D’accordo, la sitcom non ha mai infiammato gli ascolti in Italia quanto in America però Rai2, con la collocazione mattutina, getta via un piccolo gioiellino.
1 a Canale 5, le cui vacanze natalizie sono iniziate (per metà) già il 15 dicembre e prevederanno la sospensione pure di Avanti Un Altro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Groove dice:
Dov'è la Landi? Per la scenata della settimana scorsa si meritava il gradino più basso di questa pagella ma vedo che non c'é. Come al solito quelli che si li meritano davvero i votacci non vengono mai presi in considerazione in questa pagella. Che poca obiettività!!!!
Conte Dracula dice:
facciamo un appello alla famiglia Berlusconi: riprendete a forum Rita Dalla Chiesa!!! il programma con la palombelli è peggiorato e inguardabile
adriano dice:
Infatti, che senso ha cumulare il dato di cielo al dato di sky uno. Ma siamo veramente arrivati al punto di paragonare gli ascolti di un canale in chiaro, con quelli di un canale pay???
Mattia Buonocore dice:
@Luca se permetti trovo molto più suggestiva l'Arena di Verona che ha ospitato Amici. Io non sto facendo un confronto matematico con gli ascolti passati (ho forse scritto "cala"?), sto solo dicendo che in Italia ci sono meno persone che hanno visto X Factor 7 rispetto alle sei edizioni precedenti. Nessun confronto, è una cosa oggettiva. Se facessi confronti del genere, probabilmente non avrei scritto che il programma ha avuto successo. @groove la Landi c'aveva ragione! Poteva solo evitare di tirare così in ballo la D'urso (ma magari ci sono cose sotto che non conosciamo).
Luca11 dice:
Certo che non l'ho considerato! E' un dato che non esiste! Che senso ha confrontare una stagione andata in onda solo su sky con una andata in onda anche su cielo?! O.o Detto questo, dai dati che ho, la prima stagione nonostante le repliche di cielo è stata meno vista della terza stagione in esclusiva sky uno.. Vero che non sono modesti, ma se lo possono anche permettere voglio dire.. Cornice mai vista non ci piove.. Pochi programmi in Italia sono allo stesso livello.. Neanche i 5 milioni di voti per la finale sono modesti.. Come non sono modesti i quasi 2 milioni di telespettatori dell'ultima puntata.. Chiaro che non può avere il successo di un programma che va in onda su Mediaset o Rai.. Ma i dati sui social come vogliamo chiamarli?
Luca11 dice:
@Mattia, spiegami bene.. Io da Megalomania in poi non ho capito più nulla, sarò scemo io.. Poi dopo quel periodo hai parlato degli ascolti.. Se ti riferisci al dato cumulativo dei 7 giorni ti sbagli.. Anche in questo caso è stata l'edizione più vista.. Con la prima poi, non c'è paragone.. A cosa ti riferivi con questi commenti?
Mattia Buonocore dice:
@Luca 11 forse nel cumulato non consideri il dato di Cielo. Frasi come "più grande evento televisivo e musicale dell'anno", "talent show di maggior successo", "cornice mai vista", "x factor mania", non sono proprio modeste.
Max_86 dice:
Cavolo x una delle poche volte sky e l'Italia è stata in grado di confezionare unoshow degno degli USA e ci lamentiamo!?ma andate a quel paese!?x factor è bellissimo e poi non ho capito edizione meno vista di sempre!?ma come è possibile scusate!?
Mattia Buonocore dice:
@max_86 ma hai letto il voto? In Italia 8 è un voto super positivo. Meno vista di sempre? Semplice meno persone l'hanno guardata cumulando i telespettatori nei 7 giorni (cosa che a Sky piace molto fare).
faboulous dice:
quindi non bisogna fare le cose bene,perchè c'è un bacino di pubblico contenuto. proprio una volpe l'autore del pezzo,complimenti
Mattia Buonocore dice:
@faboulous a non essere una volpe forse è il lettore perchè mi pare lampante che non volevo dire quello. @marco89 grazie
Luca11 dice:
Boh.. Io non capisco i voti a Sky.. È sempre una critica continua.. Ormai (giuro) ogni volta che leggo "pagelle della settimana" penso: "vediamo perché hanno bocciato Sky questa volta.." Non mi sarei mai aspettato di leggere un titolo così però.. O.o Questa volta X Factor prende un 8 (giustissimo) ma non capisco il resto.. Sono felice che pensino di fare un Sanremo invece che un programma di dubbia qualità.. Poi Mattia, invece di elogiare gli ascolti eccellenti di questa edizione, i migliori da quando è su Sky, dici "edizione meno vista di sempre.." Che bisogno c'era di sottolinearlo visto che non si parlava di ascolti? Meno vista grazie al piffero, non è andata in replica su cielo..! Perché attaccarsi a questi cavilli?
lisa dice:
Vedremo se assisteremo alle ultime parole di Michele, che fresco di vittoria, a chi gli chiedeva se ora giocava la carta Sanremo, ha risposto che se deve andarci solo per il gusto di esserci non ha senso, che per essere su quel palco bisogna avere un progetto importante e ben definito, e che voleva tempo per trovare una sua strada, quindi in teoria entro una settimana non può aver presentato due pezzi già importanti. Peccato per lui che le cose non le decida da solo, ma la Sony abbia più autorità e comando, come e' successo con chiara, tanto più che sembra che sia arrivata proprio in questi ultimi giorni all'ultimo minuto alla commissione scelta da Fazio proprio brani da parte di un cantante presente attualmente in classifica...ma sta a vedere che e' proprio Michele?
Marco89 dice:
Bravissimo Mattia, veramente ottima pagelle, soprattutto per i primi due voti, 8 e 9, condivido parola per parola. Bravissimo Michele, gli auguro una carriera migliore rispetto a quella di Chiara che per quanto brava è diventata un semplice personaggio televisivo. Meglio non vada neanche a Sanremo, si prepari bene al disco e scelga belle canzoni, non come " Portami a bere oltre le stelle"... A Sky dovrebbero tornare di più con i piedi piantati per terra. Va bene la strategia dei vincenti, dell' appeal su twitter, della mediaticità però sta diventando una cosa fastidiosa, di cui Cattelan, per quanto bravo, ne è diventato degno rappresentante. Mi è diventato antiparico pure lui. Consideriamo poi che quest' anno, di veri talenti ce n' erano pochi, ma veramente pochi, una delle annate più scarse.