Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/12/2013 - 11:25

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5

papa francesco
Papa Francesco

9 a Michele Bravi. Complice talento, seguito femminile e il supporto di Tiziano Ferro, l’under uomo di Morgan conquista la settima edizione di X Factor succedendo con merito a Chiara Galiazzo. Speriamo di vederlo meno nelle pubblicità e più nelle classifiche di vendita.

8 a X Factor 7. Anche quest’anno Sky e Fremantle hanno confezionato un grande show, curato nei minimi dettagli e impreziosito dalla presenza in giuria di Mika. Megalomania a parte (a Santa Giulia sembrano convinti di fare Sanremo e non un evento per alcune centinaia di migliaia di spettatori), quella appena terminata è forse la fase live di maggior successo ma – per usare lo “Sky language” -, e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro).

7 a Telethon. Rai1 quest’anno ha saputo valorizzare il charity show con ben due serate in prime time: la prima metteva insieme i volti di punta della rete, la seconda in compagnia de L’Eredità di Carlo Conti.

6 ai progetti di fiction su Papa Francesco. Claudia Mori, Pietro Valsecchi, Lux Vide tutti interessati alla vita di Papa Bergoglio, ingolositi dallo straordinario appeal mediatico dell’uomo dell’anno. W l’originalità della fiction italiana!

Bocciati

5 all’entusiasmo di Nicola Savino nell’intervistare Max Tortora. E’ il migliore imitatore, dovrebbe fare un one man show (anzi, è impossibile che finora non gliel’hanno già chiesto), a Savino basta il bravo – ma non eccezionale – Max Tortora per trasformarsi da spalla radiofonica di Linus a spalla di Michele Cucuzza ai tempi d’oro di Vita in Diretta.

4 a Beautiful mandato allo sbaraglio di sabato, per trainare Amici. Il risultato? Ascolti disastrosi (quasi 7 punti di share persi da un giorno all’altro).

3 a Forum che – in virtù della svolta giornalistica impressa da Barbara Palombelli – dedica uno spazio apposito al giudice Nino Marazzita per spiegare la verità sulla paparazzata con Carmen Di Pietro (!).

2 alla messa in onda alle 6 del mattino delle puntate in prima tv free di Due Uomini e Mezzo. D’accordo, la sitcom non ha mai infiammato gli ascolti in Italia quanto in America però Rai2, con la collocazione mattutina, getta via un piccolo gioiellino.

1 a Canale 5, le cui vacanze natalizie sono iniziate (per metà) già il 15 dicembre e prevederanno la sospensione pure di Avanti Un Altro.

Lascia un commento

35 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5"

  1. Mmh.. Mi sembra un pochino troppo.. Considerando i dati vengo trovato in rete XF5 ha superato i 1.300.000 solo nella prima puntata e forse in finale.. Se quando hai tempo, puoi darmi dei dati più approfonditi mi fai un piacere.. Anche perché non ho gli ascolti della finale e della semifinale su cielo.. Mi sembra impossible che abbia superato quelli di quest'anno sinceramente..

    1. @luca11 sono dati cumulati comunicati da Sky 2 anni fa. @pongo boy nel senso che sono il primo ad ammettere l'esageratezza della cosa che ho scritto premettendo di usare il "linguaggio Sky" cioè un linguaggio pieno di enfasI.

  2. Bene.. Almeno quello.. xD Puoi aiutarmi con i dati di XF5?

    1. @luca 11 se ben ricordo 1.350.000 spettatori vs 1,3 mln.

    2. @luca 11 1.350.000 se ben ricordo il dato che ho controllato stamane.

  3. Come posso leggere questi dati? Credo che x factor sia il programma più twittato d'Italia.. Ok, Twitter non aveva la stessa popolarità ma il risultato è davvero troppo più alto..

    1. @luca 11 infatti nessuno discute il risultato su Twitter.

  4. @pongo boy come ho spiegato nel pezzo ho adoperato il linguaggio Sky. Non ho fatto una cosa subdola o nascosta. @Luca 11 quelli che ho io dicono che la quinta è stata complessivamente più vista. Anche la popolarità di Twitter è aumentata!

  5. boh, io sono d'accordo che magari è una vera esagerazione(anche se a volte a ragione) la megalomania ricorrente in ogni dove con titoli trionfalistici anche dove non ce n'è prettamente bisogno. e sono d'accordo che, seppur sia stata una finale senza precedenti (televisivamente parlando) per spettacolo e aspettative, si poteva fare di più sia nei duetti, nella scelta degli ospiti(qualche nome più di richiamo) e nei commenti in giuria. anche perchè una volta che si fa un investimento, lo si fa fino alla fine. detto questo i toni usati mi sembrano esagerati, sembra un'ecatombe. è un po' tanto anche per un punzecchiamento

  6. I dati vanno contestualizzati però.. E stando a Twitter la popolaritá del programma è salita vertiginosamente.. Se vogliamo parlare di dati, quelli che ho io parlano di un ascolto più alto rispetto la prima edizione.. E comunque non è ancora andato in replica su cielo..

  7. Se a te non piace , non fare il critico tv e scrivi di ricette di cucina. Non so in quale altro canale tu riesci a vedere in Italia uno spettacolo musicale di quel livello eccellente, per non parlare dell'ottima regia, delle ottime luci , dell'ottima scenografia, della presentazione ecc

    1. @osservatore calmati. Ho già detto come la penso motivando il tutto, se non sei d'accordo amen. Dove avrei scritto che non c'è un'ottima regia (peraltro è lo stesso regista dell'Isola dei famosi, format che tutti massacrano) o non ci sono ottime luci o scenografia? Il fatto che sia l'edizione meno vista di sempre non è una critica ma un dato di fatto.

  8. L'edizione meno vista di sempre? Ma è una assurdità capziosa e logica visto che non c'erano le repliche su Cielo in chairo. Quindi di che si sta parlando? Vuoi ovviamente e per forza criticare Sky....liberissimo di farlo tanto poi la gente si stufa, però m,etti 8 e non trovare scuse puerili per deigrare l'8 che dovevi per forza dare visto che solo un folle potrebbe criticare la qualità del Talent

  9. E' un ago molto piccolo visto che era impossibile per X Factor superare i dati delle altre edizioni senza cielo.. Meglio di così non poteva andare.. L'unico neo è stato quel calo in semifinale.. Punzecchi molto bene, e mi piace anche quando lo fai, ma qui non so come darti ragione..

  10. Ma tu hai ragione sotto questo punto di vista (anche se forse questa stagione è stata così di successo da superare la prima su sky..) ma è un po' come trovare l'ago nel pagliaio.. Che bisogno c'era di sottolinearlo (persino nel titolo!) dopo aver esaltato l'edizione? E comunque uno che legge "e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro)" senza conoscere i dati pensa a ben altro... Qui stiamo parlando di un'edizione dal successo clamoroso.. Non comprendo le continue frecciatine verso i programmi in onda su Sky.. Io non ho fatto nessun confronto con altri programmi.. Per me X Factor è il miglior talent in italia, ma non si può fare un confronto oggettivo con Amici perchè sono due programmi molto diversi.. Chiaro che X Factor punta sulla spettacolarità mentre Amici no..

    1. @luca11 il mio lavoro sarebbe anche quello di punzecchiare. Se Sky ha bisogno di comunicare con estrema enfasi il successo di X Factor a 360 gradi, anche se è "a 358 gradi", sarò pure libero di trovare l'ago nel pagliaio. Per il resto personalmente non trovo nemmeno così clamoroso o straordinario il successo - che ribadisco c'è - ma nel pezzo non ne parlo.