Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5
di Mattia Buonocore
17/12/2013 - 11:25

9 a Michele Bravi. Complice talento, seguito femminile e il supporto di Tiziano Ferro, l’under uomo di Morgan conquista la settima edizione di X Factor succedendo con merito a Chiara Galiazzo. Speriamo di vederlo meno nelle pubblicità e più nelle classifiche di vendita.
8 a X Factor 7. Anche quest’anno Sky e Fremantle hanno confezionato un grande show, curato nei minimi dettagli e impreziosito dalla presenza in giuria di Mika. Megalomania a parte (a Santa Giulia sembrano convinti di fare Sanremo e non un evento per alcune centinaia di migliaia di spettatori), quella appena terminata è forse la fase live di maggior successo ma – per usare lo “Sky language” -, e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro).
7 a Telethon. Rai1 quest’anno ha saputo valorizzare il charity show con ben due serate in prime time: la prima metteva insieme i volti di punta della rete, la seconda in compagnia de L’Eredità di Carlo Conti.
6 ai progetti di fiction su Papa Francesco. Claudia Mori, Pietro Valsecchi, Lux Vide tutti interessati alla vita di Papa Bergoglio, ingolositi dallo straordinario appeal mediatico dell’uomo dell’anno. W l’originalità della fiction italiana!
Bocciati
5 all’entusiasmo di Nicola Savino nell’intervistare Max Tortora. E’ il migliore imitatore, dovrebbe fare un one man show (anzi, è impossibile che finora non gliel’hanno già chiesto), a Savino basta il bravo – ma non eccezionale – Max Tortora per trasformarsi da spalla radiofonica di Linus a spalla di Michele Cucuzza ai tempi d’oro di Vita in Diretta.
4 a Beautiful mandato allo sbaraglio di sabato, per trainare Amici. Il risultato? Ascolti disastrosi (quasi 7 punti di share persi da un giorno all’altro).
3 a Forum che – in virtù della svolta giornalistica impressa da Barbara Palombelli – dedica uno spazio apposito al giudice Nino Marazzita per spiegare la verità sulla paparazzata con Carmen Di Pietro (!).
2 alla messa in onda alle 6 del mattino delle puntate in prima tv free di Due Uomini e Mezzo. D’accordo, la sitcom non ha mai infiammato gli ascolti in Italia quanto in America però Rai2, con la collocazione mattutina, getta via un piccolo gioiellino.
1 a Canale 5, le cui vacanze natalizie sono iniziate (per metà) già il 15 dicembre e prevederanno la sospensione pure di Avanti Un Altro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca11 dice:
Mmh.. Mi sembra un pochino troppo.. Considerando i dati vengo trovato in rete XF5 ha superato i 1.300.000 solo nella prima puntata e forse in finale.. Se quando hai tempo, puoi darmi dei dati più approfonditi mi fai un piacere.. Anche perché non ho gli ascolti della finale e della semifinale su cielo.. Mi sembra impossible che abbia superato quelli di quest'anno sinceramente..
Mattia Buonocore dice:
@luca11 sono dati cumulati comunicati da Sky 2 anni fa. @pongo boy nel senso che sono il primo ad ammettere l'esageratezza della cosa che ho scritto premettendo di usare il "linguaggio Sky" cioè un linguaggio pieno di enfasI.
Luca11 dice:
Bene.. Almeno quello.. xD Puoi aiutarmi con i dati di XF5?
Mattia Buonocore dice:
@luca 11 se ben ricordo 1.350.000 spettatori vs 1,3 mln.
Mattia Buonocore dice:
@luca 11 1.350.000 se ben ricordo il dato che ho controllato stamane.
Luca11 dice:
Come posso leggere questi dati? Credo che x factor sia il programma più twittato d'Italia.. Ok, Twitter non aveva la stessa popolarità ma il risultato è davvero troppo più alto..
Mattia Buonocore dice:
@luca 11 infatti nessuno discute il risultato su Twitter.
Mattia Buonocore dice:
@pongo boy come ho spiegato nel pezzo ho adoperato il linguaggio Sky. Non ho fatto una cosa subdola o nascosta. @Luca 11 quelli che ho io dicono che la quinta è stata complessivamente più vista. Anche la popolarità di Twitter è aumentata!
pongo boy dice:
boh, io sono d'accordo che magari è una vera esagerazione(anche se a volte a ragione) la megalomania ricorrente in ogni dove con titoli trionfalistici anche dove non ce n'è prettamente bisogno. e sono d'accordo che, seppur sia stata una finale senza precedenti (televisivamente parlando) per spettacolo e aspettative, si poteva fare di più sia nei duetti, nella scelta degli ospiti(qualche nome più di richiamo) e nei commenti in giuria. anche perchè una volta che si fa un investimento, lo si fa fino alla fine. detto questo i toni usati mi sembrano esagerati, sembra un'ecatombe. è un po' tanto anche per un punzecchiamento
Luca11 dice:
I dati vanno contestualizzati però.. E stando a Twitter la popolaritá del programma è salita vertiginosamente.. Se vogliamo parlare di dati, quelli che ho io parlano di un ascolto più alto rispetto la prima edizione.. E comunque non è ancora andato in replica su cielo..
osservatore dice:
Se a te non piace , non fare il critico tv e scrivi di ricette di cucina. Non so in quale altro canale tu riesci a vedere in Italia uno spettacolo musicale di quel livello eccellente, per non parlare dell'ottima regia, delle ottime luci , dell'ottima scenografia, della presentazione ecc
Mattia Buonocore dice:
@osservatore calmati. Ho già detto come la penso motivando il tutto, se non sei d'accordo amen. Dove avrei scritto che non c'è un'ottima regia (peraltro è lo stesso regista dell'Isola dei famosi, format che tutti massacrano) o non ci sono ottime luci o scenografia? Il fatto che sia l'edizione meno vista di sempre non è una critica ma un dato di fatto.
osservatore dice:
L'edizione meno vista di sempre? Ma è una assurdità capziosa e logica visto che non c'erano le repliche su Cielo in chairo. Quindi di che si sta parlando? Vuoi ovviamente e per forza criticare Sky....liberissimo di farlo tanto poi la gente si stufa, però m,etti 8 e non trovare scuse puerili per deigrare l'8 che dovevi per forza dare visto che solo un folle potrebbe criticare la qualità del Talent
Luca11 dice:
E' un ago molto piccolo visto che era impossibile per X Factor superare i dati delle altre edizioni senza cielo.. Meglio di così non poteva andare.. L'unico neo è stato quel calo in semifinale.. Punzecchi molto bene, e mi piace anche quando lo fai, ma qui non so come darti ragione..
Luca11 dice:
Ma tu hai ragione sotto questo punto di vista (anche se forse questa stagione è stata così di successo da superare la prima su sky..) ma è un po' come trovare l'ago nel pagliaio.. Che bisogno c'era di sottolinearlo (persino nel titolo!) dopo aver esaltato l'edizione? E comunque uno che legge "e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro)" senza conoscere i dati pensa a ben altro... Qui stiamo parlando di un'edizione dal successo clamoroso.. Non comprendo le continue frecciatine verso i programmi in onda su Sky.. Io non ho fatto nessun confronto con altri programmi.. Per me X Factor è il miglior talent in italia, ma non si può fare un confronto oggettivo con Amici perchè sono due programmi molto diversi.. Chiaro che X Factor punta sulla spettacolarità mentre Amici no..
Mattia Buonocore dice:
@luca11 il mio lavoro sarebbe anche quello di punzecchiare. Se Sky ha bisogno di comunicare con estrema enfasi il successo di X Factor a 360 gradi, anche se è "a 358 gradi", sarò pure libero di trovare l'ago nel pagliaio. Per il resto personalmente non trovo nemmeno così clamoroso o straordinario il successo - che ribadisco c'è - ma nel pezzo non ne parlo.