Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/12/2013). PROMOSSI ‘L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE’ DI X FACTOR E TELETHON, BOCCIATE LE VACANZE EXTRALARGE DI CANALE 5
di Mattia Buonocore
17/12/2013 - 11:25

9 a Michele Bravi. Complice talento, seguito femminile e il supporto di Tiziano Ferro, l’under uomo di Morgan conquista la settima edizione di X Factor succedendo con merito a Chiara Galiazzo. Speriamo di vederlo meno nelle pubblicità e più nelle classifiche di vendita.
8 a X Factor 7. Anche quest’anno Sky e Fremantle hanno confezionato un grande show, curato nei minimi dettagli e impreziosito dalla presenza in giuria di Mika. Megalomania a parte (a Santa Giulia sembrano convinti di fare Sanremo e non un evento per alcune centinaia di migliaia di spettatori), quella appena terminata è forse la fase live di maggior successo ma – per usare lo “Sky language” -, e checchè se ne dica, è anche la meno vista di sempre (complice la mancata messa in onda in chiaro).
7 a Telethon. Rai1 quest’anno ha saputo valorizzare il charity show con ben due serate in prime time: la prima metteva insieme i volti di punta della rete, la seconda in compagnia de L’Eredità di Carlo Conti.
6 ai progetti di fiction su Papa Francesco. Claudia Mori, Pietro Valsecchi, Lux Vide tutti interessati alla vita di Papa Bergoglio, ingolositi dallo straordinario appeal mediatico dell’uomo dell’anno. W l’originalità della fiction italiana!
Bocciati
5 all’entusiasmo di Nicola Savino nell’intervistare Max Tortora. E’ il migliore imitatore, dovrebbe fare un one man show (anzi, è impossibile che finora non gliel’hanno già chiesto), a Savino basta il bravo – ma non eccezionale – Max Tortora per trasformarsi da spalla radiofonica di Linus a spalla di Michele Cucuzza ai tempi d’oro di Vita in Diretta.
4 a Beautiful mandato allo sbaraglio di sabato, per trainare Amici. Il risultato? Ascolti disastrosi (quasi 7 punti di share persi da un giorno all’altro).
3 a Forum che – in virtù della svolta giornalistica impressa da Barbara Palombelli – dedica uno spazio apposito al giudice Nino Marazzita per spiegare la verità sulla paparazzata con Carmen Di Pietro (!).
2 alla messa in onda alle 6 del mattino delle puntate in prima tv free di Due Uomini e Mezzo. D’accordo, la sitcom non ha mai infiammato gli ascolti in Italia quanto in America però Rai2, con la collocazione mattutina, getta via un piccolo gioiellino.
1 a Canale 5, le cui vacanze natalizie sono iniziate (per metà) già il 15 dicembre e prevederanno la sospensione pure di Avanti Un Altro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Mattia: checchè ne dicano gli invidiosetti tu sei un bravo critico Tv e non hai stufato. Sarebbe il caso di iniziare uno spernacchiamento permanente e fragoroso per questi soggetti che si permettono tanto.
natalebabbo76 dice:
Mi accodo al disaccordo sulla frecciatina gratuita a Chiara! Michele Bravi è, nomen omen, bravo (il preferito dalla stessa Galiazzo in questo XF7) e sicuramente avrà un anno pieno di successi discografici. La speranza di vederlo più in classifica che nelle pubblicità dovrebbe dipendere dalla Sony, come lo è stato per Chiara, che in un anno è stata disco d'oro, platino e multiplatino, ha cantato ovunque e ora è al 2° posto dei digital download Fimi con "Stardust". Vista la comprovata trasversalità della Leonessa Rossa di Saonara, non mi meraviglierei se nel 2014 la dovessimo vedere in un altro spot (perchè fra un paio di mesi scade il contratto con Tim) o in una fiction o al cinema o copresentatrice in radio e/o tv finanche a teatro, in un musical (tipo "La Sirenetta") e chi più ne ha, più ne metta. Per quanto riguarda l'uscita di un nuovo album, l'ho chiesto a lei personalmente. Mi ha risposto che entro l'estate potrebbe non farcela. Per il resto, non sarà al Concertone di Capodanno a Roma e non andrà a Sanremo 2014, questo è quanto. Firmato da un "parzialissimo" ultrà del gruppo "Sono pazzo di Chiara Galiazzo"
Frak dice:
Invece io mi stupisco per l'avversione verso Chiara Galiazzo. Ho capito poi il motivo: vi affidate solo ed esclusivamente agli spot TIM, come se fosse il suo unico sbocco di carriera nel mondo dello spettacolo. Dovreste sapere che ha (quasi) appena finito un tour di concerti con grande successo e che, zitta zitta, sta già lavorando al suo prossimo cd. Ecco, magari -ripeto magari- ogni tanto potreste vedere al di fuori del recinto televisivo...
pongo boy dice:
è un po' un'estremizzazione ma capisco il punto di vista
pongo boy dice:
@mattia non ho capito