Ora in tendenza

Pagelle TV della Settimana (26/11-2/12/2018). Promossi Tú sí que vales e Focus. Bocciati Scherzi a Parte e Il Ristorante degli Chef

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/12/2018 - 19:06

Pagelle TV della Settimana (26/11-2/12/2018). Promossi Tú sí que vales e Focus. Bocciati Scherzi a Parte e Il Ristorante degli Chef

Tu si que vales
Tu si que vales

Promossi

9 a Tú sí que vales. Spesso si parla di ascolti record a sproposito o si sbandierano vittorie di Pirro. Quello del “multi talent” del sabato sera di Canale 5, invece, è uno dei casi in cui il successo è con la S maiuscola: oltre 5 milioni di spettatori di media con uno share superiore al 29.5% è un dato che vale, considerando altresì la concorrenza schierata da Rai1.

8 a Focus che fa boom con la messa in onda in diretta dell’atterraggio su Marte della sonda Insight. 1.082.000 spettatori con uno share del 4.2% per un canale che viaggia sullo 0.5-0.6% è una performance eclatante. I contenuti di qualità pagano.

7 a L’Allieva 2. La fiction di Rai1 si conferma vincente anche con la seconda stagione che funziona sia dal punto di vista auditel che narrativo.

6 a L’Isola di Pietro 2. Mediaset rinnova la fiction per la terza stagione, sebbene i risultati non abbiano confermato il grande successo della prima. La terza stagione invertirà la rotta?

Bocciati

5 allo Zecchino D’oro. Non basta la direzione artistica di Carlo Conti, la baby manifestazione necessita uno scossone. In un’ottica di servizio pubblico bisogna riportare i più piccoli davanti alla tv e non farne (soltanto) una manifestazione per nostalgici.

4 a Scherzi a Parte. Si annunciava come dirompente il ritorno dello storico programma, affidato a Paolo Bonolis, e invece è stato una vera e propria delusione. Colpa di scherzi che il più delle volte hanno lasciato l’amaro in bocca, incapaci di raggiungere un vero e proprio climax, e dell’impostazione ripetitiva e troppo spartana. Per un grande come Bonolis si tratta dell’ennesimo passo falso in prime time.

3 a Martina Hamdy. E’ entrata come la meno famosa del gruppo e tale è rimasta. Dopo due mesi e mezzo siamo ancora ad interrogarci sulle ragioni che hanno spinto ad arruolarla.

2 al Ristorante degli Chef. Rai2 scodella l’ennesimo talent culinario in maniera intempestiva (il genere è ormai saturo) e senza introdurre novità di rilievo. Il risultato, manco a dirlo, è un sonoro flop.

1 a quanto sostenuto dai legali di Fabrizio Corona sulla lite con Ilary Blasi al Grande Fratello Vip: sarebbe stato tutto frutto di una montatura. Sarà davvero così? Nel frattempo nè Mediaset nè Endemol nè la Blasi si sono presi la briga di smentire.

Lascia un commento

8 commenti su "Pagelle TV della Settimana (26/11-2/12/2018). Promossi Tú sí que vales e Focus. Bocciati Scherzi a Parte e Il Ristorante degli Chef"

  1. Bravissima Maria De Filippi e tutti gli altri! VERI ascolti alle stelle! E non se ne vanta neppure! Vera classe e umiltà!

  2. Con Focus mediaset non ha più scuse. Se vuole cose di qualitá le saprebbe fare. Il problema è che preferisce bon farle

  3. Al 5 dello Zecchino aggiungiamo quello dello Junior Eurovision Song Contest. Due programmi che dovrebbero essere valorizzati per tantissime ragioni, lo zecchino è su rai1 per mera prassi, ma non viene creato né interesse, né attesa. Addirittura lo JESC relegato a Rai Gulp, un canale minore che non è nemmeno recepito in tutta la penisola, messo in peggiori condizioni, quando bastava pomparlo dovunque e metterlo dopo la Venier su Rai1 godendo del traino

  4. Al 5 dello Zecchino aggiungiamo quello dello Junior Eurovision Song Contest. Due programmi che dovrebbero essere valorizzati per tantissime ragioni, lo zecchino è su rai1 per mera prassi, ma non viene creato né interesse, né attesa. Addirittura lo JESC relegato a Rai Gulp, un canale minore che non è nemmeno recepito in tutta Italia, quando nel pomeriggio di Rai1 dopo la Venier sarebbe andato un amore

  5. Perchè ci voleva che lo dicessero i legali di Corona per capire che tutto quello che si vede al GF è solo una montatura? Il problema è che è una montatura montata parecchio male.

  6. Manca lo zero a Portobello e ad Antonella Clerici. Concordo su tutto tranne che su L Allieva che è stata una fiction squallida il cui successo è inspiegabile o meglio forse solo perché trasmessa da Rai uno

  7. Manca lo zero a Portobello e ad Antonella Clerici, per il resto concordo su tutto

  8. Il 4 a quel programma è anche alto. Scherzi veramente stupidi, presentati da Bonolis in maniera esagerata. Io mi aspettavo chissà che e poi la delusione. zero o n.c.