Ora in tendenza

PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/04/2013 - 17:37

PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA

Emma Marrone

9 a Virginia Raffaele. La verve dell’imitatrice capitolina è stata “consacrata” dall’ospitata a Servizio Pubblico nei panni di Francesca Pascale. Santoro, invece, per una volta da maestro diventa allievo e si accoda ai programmi informativi che non possono fare a meno dell’intermezzo comico.

8 a Miguel Bosè. E chi si aspettava ad Amici di trovarsi di fronte un direttore artistico così combattivo e polemico, che dimentica il buonismo a favore di sincerità e strategia. Peccato che per ora Emma, forse timorosa o consapevole del diverso background, non colga le provocazioni. Confidiamo anche in nuovi battibecchi con Mara Maionchi, le cui potenzialità televisive non sono sfruttate dall’Amici del Saturday Night.

7 a Luciana Littizzetto. Intervenuta dall'”amica” Maria, la prima donna di Sanremo 2013 riesce a far ridere calando perfettamente la sua ironia nel contesto del programma. Stuzzica anche Emma che ricorderemo per la sua finezza nel chiedere al pubblico: “chi la vuole” (vi lasciamo immaginare cosa) e per l’ovazione, quando con la sua “fierezza salentina” rammenta a Lucianina di intendersene di corna.

6 a Simona Ventura, di nuovo nella giuria di X Factor. Scelta obbligata o mirata? Chissà! Ottima mossa, invece, quella di portare su Yahoo! i contenuti della sua web tv.

5 al segmento Domenica (A)Live del contenitore pomeridiano condotto da Barbara D’urso. L’idea era buona, anche se non originalissima; peccato, però, che sia portata avanti in maniera confusa e non del tutto accattivante.

4 alla scelta di sostituire Emanuele Filiberto di Savoia a Pechino Express. E’ innegabile che il Principe non sia il personaggio più esperto o competente del piccolo schermo, ma è anche vero che lo scorso anno il programma è piaciuto e il ruolo del conduttore è alquanto marginale. Il vero paradosso, poi, è che a sostituirlo potrebbe esserci Costantino della Gherardesca che in quanto a conduzioni televisive ne sa persino meno di Filiberto.

3 a Eroi di tutti i giorni. Come prevedibile, il format dal sapore anni 90, unito ad una collocazione azzardata, ha fatto sì che il pubblico di Rai1 respingesse il programma condotto da Paola Perego.

2 a Jessica Mazzoli che sceglie di lasciare il povero Morgan e lo comunica su Facebook.

1 alla querelle Ascanio Pacelli vs Domenica Live fatta di azzardi e ritrattazioni opportunistiche da ambo le parti.

0 a La Scimmia. Neanche Maria de Filippi – oltretutto con improbabili interrogazioni – è riuscita a salvare il learning show di Pietro Valsecchi che “spirerà” su La5.

Lascia un commento

53 commenti su "PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA"

  1. 4 alla scelta di cambiare la conduzione di Pechino Express? Ma stiamo scherzando?!? Emanuele Filiberto era così noioso che tutte le volte mi veniva voglia di spegnere la tv e mettermi a compilare il 730. Se poi il conduttore dovesse essere davvero Costantino della Gherardesca... ma magari! L'anno scorso ha dimostrato di essere assolutamente geniale, sempre ironico e brillante. Sarebbe perfetto. Guai a chi lo tocca!

  2. Infatti l'intelligenza e la capacità di comprensione si dimostrano andando in giro per i blog a dare degli invidiosi e rosiconi agli altri.

  3. Ho guardato una trasmissione in Rai (scorsa edizione di Pechino Express) solo perchè sapevo della partecipazione di Costantino della Gherardesca.L'ironia/cinica di Costa mi mette di buon umore! Beh vabbeh, sarebbe fantastico e perfetto alla conduzione! Costantino tutta la vita!

  4. Se addirittura è riuscito il principe a mettere 4 parole in croce e leggere un copione di poche righe, perchè non dovrebbe essere perfetto Costantino che è molto ironico e carismatico? Non c'è da presentare lo spettacolo del sabato sera ma solo dei brevi intermezzi

  5. Costantino della Gherardesca sa più di tv di quanto ne sappia l'80% degli impresentabili che affollano i nostri schermi. E se anche non ne sapesse, può tranquillamente sopperire con la dote di cui la natura l'ha per sua fortuna dotato in quantità ben più abbondante rispetto al presentatore televisivo medio, cioè l'intelligenza. Forse non vi siete accorti che Pechino Express ha un debito enorme nei suoi confronti: gli unici interventi sagaci, intelligenti e stimolanti - oltre che genuinamente divertenti - erano i suoi.

  6. Non mi sembra che per condurre programmi TV in Italia ci voglia una professionalità, e una persona colta, ironica e brillante come Costantino mi sembra che non possa fare altro che alzare lo standard, ma di molto.

  7. Riformulo per non offendere il "moderatore": per me Costa é una scelta perfetta in quanto il suo registro surreale/ironico/postmoderno ravviva gli snodi di spiega affidati l'anno scorso a Filiberto. Il fatto poi che assieme a suo nipote Costa fosse il vincitore morale non fa che rendere la scelta ancora più pertinente. Meglio?

  8. Costantino della Gherardesca è un professionista; brillante, colto, comico, con un lessico scoppiettante e irriverente, ironico. Emanuele Berto è lesso, sgradevole, senza un vocabolario, senza battute di spirito e dubito anche che capisca quelle degli altri. Vuole proprio paragonarli?

  9. io vorrei capire il senso della frase scritta dal (sedicente?) giornalista titolare del blog: "io capisco da dove arriviate e conseguentemente capisco che abbiate a cuore la questione del vostro beniamino". secondo me tu non capisci nulla, e non mi riferisco alla televisione ....

  10. io non concordo affatto sul giudizio su costantino ... è uno dei pochi personaggi interessanti e fuori dagli schemi dell'attuale (modesto) panormama televisivo ... è che ci vuole intelligenza per comprendere le persone intelligenti ... mica roba da tutti ...