Ora in tendenza

PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/04/2013 - 17:37

PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA

Emma Marrone

9 a Virginia Raffaele. La verve dell’imitatrice capitolina è stata “consacrata” dall’ospitata a Servizio Pubblico nei panni di Francesca Pascale. Santoro, invece, per una volta da maestro diventa allievo e si accoda ai programmi informativi che non possono fare a meno dell’intermezzo comico.

8 a Miguel Bosè. E chi si aspettava ad Amici di trovarsi di fronte un direttore artistico così combattivo e polemico, che dimentica il buonismo a favore di sincerità e strategia. Peccato che per ora Emma, forse timorosa o consapevole del diverso background, non colga le provocazioni. Confidiamo anche in nuovi battibecchi con Mara Maionchi, le cui potenzialità televisive non sono sfruttate dall’Amici del Saturday Night.

7 a Luciana Littizzetto. Intervenuta dall'”amica” Maria, la prima donna di Sanremo 2013 riesce a far ridere calando perfettamente la sua ironia nel contesto del programma. Stuzzica anche Emma che ricorderemo per la sua finezza nel chiedere al pubblico: “chi la vuole” (vi lasciamo immaginare cosa) e per l’ovazione, quando con la sua “fierezza salentina” rammenta a Lucianina di intendersene di corna.

6 a Simona Ventura, di nuovo nella giuria di X Factor. Scelta obbligata o mirata? Chissà! Ottima mossa, invece, quella di portare su Yahoo! i contenuti della sua web tv.

5 al segmento Domenica (A)Live del contenitore pomeridiano condotto da Barbara D’urso. L’idea era buona, anche se non originalissima; peccato, però, che sia portata avanti in maniera confusa e non del tutto accattivante.

4 alla scelta di sostituire Emanuele Filiberto di Savoia a Pechino Express. E’ innegabile che il Principe non sia il personaggio più esperto o competente del piccolo schermo, ma è anche vero che lo scorso anno il programma è piaciuto e il ruolo del conduttore è alquanto marginale. Il vero paradosso, poi, è che a sostituirlo potrebbe esserci Costantino della Gherardesca che in quanto a conduzioni televisive ne sa persino meno di Filiberto.

3 a Eroi di tutti i giorni. Come prevedibile, il format dal sapore anni 90, unito ad una collocazione azzardata, ha fatto sì che il pubblico di Rai1 respingesse il programma condotto da Paola Perego.

2 a Jessica Mazzoli che sceglie di lasciare il povero Morgan e lo comunica su Facebook.

1 alla querelle Ascanio Pacelli vs Domenica Live fatta di azzardi e ritrattazioni opportunistiche da ambo le parti.

0 a La Scimmia. Neanche Maria de Filippi – oltretutto con improbabili interrogazioni – è riuscita a salvare il learning show di Pietro Valsecchi che “spirerà” su La5.

Lascia un commento

53 commenti su "PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/04/2013). PROMOSSI BOSE’ E LITTIZZETTO, BOCCIATI EROI DI TUTTI I GIORNI E LA SCIMMIA"

  1. Costantino della Gherardesca si merita invece eccome di condurre Pechino! Il programma è piaciuto l'anno scorso soprattutto grazie a lui e Barù, che lo hanno reso 'sopportabile' grazie al loro humor. Non sarebbe proprio stato la stessa cosa senza di loro perchè la flosciaggine del principe non ha eguali!! Se Costantino conduce quest'anno l'intrattenimento è assicurato!!! Non vedo l'ora!!

  2. pagella piuttosto accurata. Il commento negativo su Costantino e' per caso figlio di un tuo sentimento di invidia. Non solo Costa e' il meglio che la TV italiana ci ha dato negli utlimi anni, ma Pechino Express senza di lui non avrebbe avuto lo stesso impatto mediatico, se e' vero che sara' lui a presentare la prossima serie mi riabbonero' alla RAI..... l'invidia e' un brutto male soprattutto x chi in TV non c'e'....

    1. micio1999 e tutti gli altri: allora, io capisco da dove arriviate e conseguentemente capisco che abbiate a cuore la questione del vostro beniamino. Detto questo, e sottolineando ancor prima il fatto che siete talmente accecati da non aver notato il fatto che il post non è scritto da me, è una questione di valutazioni - le nostre - che prescindono dalle simpatie personali. Costantino è stato un concorrente eccezionale della scorsa edizione. Ma questo non significa essere autonomaticamente un bravo conduttore per il medesimo programma. La questione è semplicemente questa.

  3. Duke of prunes dice:

    Sul 4 ti sbagli alla grande. Il conduttore non deve essere "esperto" o famoso. Deve essere interessante, divertente e ironico. Possibilmente intelligente e non ordinario e non mediocre Costantino DG mi sembra l'unico che ha queste qualita'.

  4. costantino sarebbe perfetto per pechino express!

  5. Ma per favore! Dare 4 alla scelta di cambiare Emanuele Filiberto ci sta, io ho seguito tutto Pechino e mi piaceva il modo di presentare il format, però se qualcuno deve sostituirlo alla conduzione io non ci vedrei nessun altro se non Costantino, perchè conosce il format (da concorrente) e darebbe un giusto taglio ironico a tutto. E poi diciamocelo, era la coppia Barù e Costa a tenere in piedi il programma.

  6. Considerando che l'anno scorso Pechino Express era guardabile solo ed unicamente grazie alla presenza di Costantino della Gherardesca, il 4 dato alla scelta di togliere Emanuele Filiberto mi sembra totalmente immotivato.

  7. @Nina: per carità, lo farà egregiamente ma continuo a reputare che non sia un buon esempio. Sarà una mia fissa. Io non sono un bacchettone, però non credo nemmeno che la tv abbia bisogno di una persona che un giorno può fare X factor, e il giorno dopo no. E' pure scappato dalla clinica...sono appunto problemi suoi, io non ci metto becco anche perchè può capitare a chiunque, su queste cose non si scherza, ma nel momento in cui fa tv serve che sia in grado di portare avanti la baracca e io sinceramente, tranne l' anno scorso, in più di un contesto l' ho visto non propriamente in grado di gestire la situazione. Se una crisi così ce l' ha durante X factor, che si fa? Cambiano giurato in corsa? Trovo appunto allucinante che nonostante tutto questo, si continui a insistere su di lui. Lo lasciassero in pace a gestire i suoi mali, in pace appunto. Perchè come lui ha detto, la notorietà in tv non gli è sicuramente servita a cercare un equilibrio interiore. Anche io trovo Morgan ferratissimo ad X factor, il più competente e forse il più abile nel formare un ragazzo ( Vedi Noemi) ma il cercarlo in maniera così insistente in una situazione del genere, a me sembra totalmente fuori luogo. Non è in grado di separare la tv dalla sua vita, e forse non ne sarei capace neanche io. Non mi prolungo ma purtroppo, quando si hanno certi problemi, i danni si rischiano di fare anche agli altri e se queste persone poi, non vengono idolatrate in tv, è meglio. C' è gente più meritevole, che andrebbe valorizzata. Io la penso così, non è giusto condannare ma nemmeno fare finta di niente.

  8. Marco89: non capisco perchè xfactor non debba cercare Morgan. I suoi problemi sono solo suoi ma il suo lavoro in quella trasmissioni lo fa egregiamente.

  9. alex: che centra amici? Mica mi piace anzi mo' sono quello che difende amici, annamo bene ahahah

  10. Luciana Littizzetto è un outsider, è la numero uno. Dovevo sfogarsi un po', e diciamo la verità io mi auguro in un altro Sanremo di Fazio e Littizzetto. Anche perché per attirare il pubblico senza loro chiunque andrà sarà obbligato a portarsi dietro Virginia Raffaele anche lei giustamente lodata. Emma si deve rifare, è nata in tv ma non ci è cresciuta, Bosé credo sappia fare qualsiasi cosa nel mondo dello spettacolo è il un'eccellenza, anche se nel momento della sfida "canto io" ad amici mi è sembrato in playback, ma posso sbagliarmi. Ventura è arrivato il momento di tirare fuori i denti e anche io credo che a Giugno se le si presenta l'occasione buona potrebbe non lasciarsela sfuggire. La tv in chiaro è una grossa opportunità per tutti.