Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/11/2012). PROMOSSO PECHINO EXPRESS, BOCCIATI TIRABOSCHI E DOMENICA LIVE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/11/2012 - 19:10

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/11/2012). PROMOSSO PECHINO EXPRESS, BOCCIATI TIRABOSCHI E DOMENICA LIVE

Sara Tommasi e Don Mazzi

9 a Pechino Express. Nuovo, avvincente, forse un po’ troppo lungo, ma la scommessa sul reality on the road, fatta da Magnolia e Rai2, è vinta almeno sotto il profilo dei contenuti e del confezionamento. Peccato solo che gli ascolti non siano arrivati.

8 a Sarah Varetto che è riuscita prima di tutti ad aggiudicarsi il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra e a farsi apprezzare per il format scelto per il confronto.

7 a Celebrity Now – Satira Selvaggia che ha il merito di portare in tv un “gossip sano” e ironico.

6 a Eros Ramazzotti che a proposito del Festival di Sanremo parla di una manifestazione ferma da troppo tempo che avrebbe bisogno di una sorta di rifondazione basata sulla musica. Posizione condivisibile ma è pur vero che la musica non esclude le “farfalline” e che l’appeal “glamour” alla città dei fiori storicamente non è mai mancato. Forse a mancare sono i cantanti glamour.

5 al segmento dedicato a Sara Tommasi nel corso di Domenica In – Così è la vita. D’accordo, non c’è stato trash e il tutto è stato trattato con la massima delicatezza, ma  forse sarebbe stata opportuna la presenza, accanto a quella di un prete, di un esperto. Bisognerebbe far passare il messaggio che certi disagi non si superano (o non si dovrebbero superare) solo con un percorso di fede.

4 alle dichiarazioni rilasciate da Luca Tiraboschi ad Italia Oggi. Il direttore di Italia 1 non ha parole tènere nei confronti di Mtv e La7  mentre si “vanta” della sua Italia 1 – che però è ben lontana dai fasti di un tempo – e addirittura di Italia 2, unica rete Mediaset all digital free a non aver attecchito.

3 alla promozione di Fabio Volo in prima serata. Una decisione che ha del paradossale: lo showman bresciano sarà (o sarà stato?) pure divertente e a tratti brillante ma a giudicare dagli ascolti altalenanti di Volo in Diretta sembra che il suo appeal televisivo sia svanito. Speriamo almeno che il format venga stravolto.

2 alla sfuriata di Roberto Formigoni dietro le quinte del Cristina Parodi Live. Alla moglie di Giorgio Gori, già alle prese con un programma che non decolla, mancava solo che qualcuno volesse spaccarle la testa.

1 alle insistenze con cui Domenica Live parla del presunto antifemminismo di Beppe Grillo. Il leader del Movimento Cinque Stelle è sicuramente criticabile ma il tempo speso a parlarne risulta eccessivo soprattutto se si considera che non è l’unico leader politico ad aver mancato di sensibilità nei confronti del gentil sesso.

0 allo spazio che si continua dare in tv a Efe Bal. Sabato scorso Verissimo, in piena fascia protetta, sceglie di dedicare più servizi e un’intervista alla celebre transessuale ed è fastidioso – per essere gentili – sentirla raccontare quanto sia difficile fare (ed eventualmente smettere di fare) quello che lei chiama lavoro e del suo “sogno” di pagare le tasse.

Lascia un commento

25 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/11/2012). PROMOSSO PECHINO EXPRESS, BOCCIATI TIRABOSCHI E DOMENICA LIVE"

  1. Pier Ballando con le Stelle e' nato ed e' un talent show(te lo dice un fan accanito del programma). Se avesse avuto una striscia quotidiana invece potrebbe anche essere considerato un reality show...

  2. Comunque la RAI negli anni ha fatto diventare " trans " alcuni FORMAT nati come REALITY SHOW e transitati in SONTUOSI VARIETÂ esempi? - TALE E QUALE SHOW (in un articolo su DM é il miglior REALITY all'estero - BALLANDO non è(ra) un VARIETA/TALENT SHOW ma un REALITY - NOTTI SUL GHIACCIO idem Ballando ecc ecc ecc

  3. matteo quaglia dice:

    i costi non c'entrano nulla , anche se avessero avuto 1000 milioni non lo avrebbero fatta comunque perche' la dirigenza di adesso schifa i reality

  4. @GAH! L'ISOLA 10 non la " possono " ripetere per 10000000000 motivi : 1) problema nel trovare il cast " forte acchiappatelespettatori " 2) i soldi li hanno spesi tutti in Benigni ecc ecc 3) i nuovi dirigenti RAI odiano al 100000 % il genere REALITY e Pechino express é stato trasmesso perchè é considerato un " ADVENTURE - GAME " : anche i cincorrenti all' autostop dicevano " qst è x un game x beneficenza " 4) c'era la beneficenza di mezzo 5) gli ascolti della 9'serie ( 3,5 mln e il 15 , 5 % ) anche se considerati ottimi x RAI2 non erano in grado di coprire i costi elevatissimi SPERO CHE A SETTEMBRE 2013 SIMONA TORNI IN RAI CON L'ISOLA

  5. Pienamente d'accordo con lo 0 a Efe Bal,stessa cosa vale per l'1 a Domenica Live e all'eccessivo femminismo di Barbara D'Urso. Pienamente in disaccordo con il 9 di Pechino Express. Tutti quei soldi potevano esser spesi per fare la decima edizione de L'Isola dei Famosi,che sicuramente rendeva di più.

  6. Ok x il 9 al reality show di Raidue...........però dire che non è andato bene negli ascolti è un po errato : ha preso in pieno la media di rete cioè quasi l' 8 % anche se alcuni telefilm sn piu visti del reality

  7. In alcuni paesi europei e' un vero lavoro con tanto di tasse da pagare,poi sono d'accordo che dedicare molto spazio ad una "lavoratrice del sesso" non sia cosa eccelsa.Detto questo,rispetto chi fa questa scelta per guadagnare,se possibile a casa propria,e noto con molto dispiacere che le transessuali come me che fanno altri tipi di lavoro passino (quasi) inosservati/e.Direi che il maggior fastidio sia questo!

  8. se qualcuno come fazio tenta di cambiare qualcosa, ma i big italiani si tirano indietro come sempre voglio capire come si fa a smuovere qualcosa alla fine - credo che anche i meno scafati abbiano capito come funziona 'l'informazione' di videonews. prima attaccavano la sinistra, poi son passai alla magistratura, poi è toccato a monti-alle tasse-alla crisi colpa di altri, mica di chi ci ha governato che poverino non c'entrava nulla. ora son settimane che attaccano grillo e il suo movimento.

  9. pur non amando Ramazzotti, non sono così in disaccordo con lui. Pagella in ogni caso condivisibile.

  10. Spesso però la fede aiuta molto , e non andrebbe sottovalutata