Ora in tendenza

La7, scontro Gruber-Meloni. «Le tolgo l’audio». «Devo stare zitta così fate il comizio?» – Video

di Marco Leardi

27/03/2019 - 11:57

La7, scontro Gruber-Meloni. «Le tolgo l’audio». «Devo stare zitta così fate il comizio?» – Video

Giorgia Meloni, Otto e mezzo

Che tenda ad essere più incalzante con gli interlocutori che non la pensano come lei, non è una novità. Certi atteggiamenti, ormai, fan parte della routine di Otto e Mezzo. Ieri sera, però, la giornalista si è fatta prendere la mano rendendosi protagonista di uno scontro acceso con Giorgia Meloni. Al centro del botta e risposta, la partecipazione della leader di Fratelli d’Italia al Congresso Mondiale delle Famiglie. 

A torchiare la Meloni sul controverso raduno di Verona erano presenti in studio Andrea Scanzi e Marco Damilano. Ad essi si è aggiunta anche la stessa Gruber, che ha così allestito ad Otto e mezzo un ‘equilibratissimo’ tre contro uno.

Meloni, voglio sapere qual è la sua idea di famiglia tradizionale visto che lei vive more uxorio col suo compagno, ha fatto una figlia, non si è sposata. Dove sta tutta questa modernità in questa roba di Verona?

ha domandato la conduttrice, senza peraltro tradire minimamente la propria opinione, dopo che Scanzi e Damilano avevano già provveduto a formulare le loro osservazioni. L’onorevole ha risposto di non pretendere i favori che la Costituzione riconosce alle coppie sposate, avendo lei avuto una figlia fuori dal matrimonio. Mentre spiegava di non avere un approccio confessionale ai temi in questione, la Meloni è stata però interrotta bruscamente dalla giornalista:

Rapida, perché io devo chiudere“.

Secca la replica della leader di Fratelli d’Italia. Il clima ha iniziato così ad arroventarsi.

No, rapida no! Perché io devo rispondere visto che mi avete detto una serie di cose completamente false (…) Contro questo congresso si è messa in moto la Internazionale del politicamente corretto. Tutti quanti voi state lì a scrivere intere paginate e nessuno di voi dice niente sul fatto che il 21 e 22 aprile a Milano c’è un’iniziativa organizzata dagli islamici dove hanno chiamato a parlare un signore che su internet spiega come si bastonano le mogli. Su questo nessuno ha detto una parola, vuol dire che non siete sinceri“.

Quasi infastidita, la Gruber è intervenuta a gamba tesa:

Basta, basta. Meloni, le tolgo l’audio, vi tolgo l’audio. Anche perché lei viene qua e il ‘voi’ lo dice a qualcun altro!“.

A quel punto, le spade erano ormai sguainate e la Meloni si è ribellata:

Io dico quello che voglio. Lilli Gruber, io non sono una che si fa intimidire. Voi mi avete fatto tre domande uguali quindi la pensate ugualmente e io vi sto rispondendo. Vi potrò rispondere o devo stare zitta così potete fare il vostro comizio?“.

E qui, a lasciare perplessi, è stato l’atteggiamento della conduttrice, che ha troncato lo scontro invitando la regia ad abbassare l’audio, mentre ancora l’esponente politica ed Andrea Scanzi stavano dibattendo. Poi ha lanciato la pubblicità e il successivo Punto di Paolo Pagliaro (rubrica sulla cui utilità ci interroghiamo da anni). Un maggior equilibrio in studio avrebbe forse garantito un confronto meno chiassoso e più facilmente udibile, senza fastidiose sovrapposizioni di voci. Evidentemente, le condizioni perché ciò si verificasse non c’erano, visto l’epilogo.

Al termine della trasmissione, la tensione si è riversata su Twitter, dove la Meloni ha pubblicato uno stralcio del confronto e punzecchiato di nuovo la Gruber:

Possibile che in trasmissione ti tolgano l’audio quando tenti semplicemente di difenderti da accuse infamanti? Poi l’antidemocratica sarei io…“.

Guardate cosa succede quando provi semplicemente a spiegare la verità discostandoti dal pensiero unico e dalle menzogne. Giudicate voi…#WCFVerona pic.twitter.com/vqcOGP1YV9

Lascia un commento

31 commenti su "La7, scontro Gruber-Meloni. «Le tolgo l’audio». «Devo stare zitta così fate il comizio?» – Video"

  1. Mattia Gasparini dice:

    Se tu vieni a casa mia strillando come una pazza e sparando cavolate e fake news ad una certa ci sta che ti tolgo l'audio. Io lo tolgo ogni volta che cominciano a urlare e starnazzare a sproposito su qualunque canale e con qualunque conduttore. Tra l'altro la Meloni blocca su twitter chiunque diverga dalle sue opinioni, fa ridere poi se invoca democrazia e libertà di parola. La Gruber mi ha solo rispiarmiato la fatica di abbassare io il volume. La Gruber è diventata intollerante alle cazzate ultimamente, la Meloni ne esce sguaiata, scomposta mentre parla sopra gli ospiti con i soliti slogan inconsistenti. Indifendibile la sua difesa del Congresso delle Pseudo Famiglie di Verona.

  2. Ho approfittato della pausa pranzo per vedere sul cellulare il pezzo incriminato. Senza parole.... Punto primo: se fai una domanda ad un ospite dovresti avere la cortesia di fare rispondere fino alla fine la persona interpellata. Se non hai il tempo di aspettare la risposta perché sei in ritardo con i tempi, la domanda non la fai. Punto secondo: Se la risposta che ottieni ti da fastidio non togli l'audio alla persona che sta cercando di rispondere mentre è continuamente interrotta dall'intervistatrice o dagli ospiti in studio, altrimenti la domanda non la fai o la persona non la inviti. Mi pare che l'unica ad uscirne bene è la stessa Meloni, soprattutto perché cita un fatto che a sinistra nessuno aveva interesse a pubblicizzare. Cara Gruber, fai prima a ricandidarti alle europee nelle liste del PD come avevi già fatto a suo tempo....

  3. La Gruber fa quello che vuole su La7 = è libertà di opinione. Fazio fa quello che vuole su rai1 = è libertà di opinione Mario Giordano fa quello che vuole su rete4 = è uno schivo del potere e va eliminato. Da anni è così... Ah ma loro sono democratici!

  4. Cercherò di recuperare la puntata o almeno lo spezzone.... fino ad allora non mi esprimo.....

  5. Ho visto la puntata, nessuno ha fatto una bella figura. La Gruber troppo poco distaccata e obiettiva, la Meloni petulante ed arrogante come solo una fascistoide come lei sa essere. Brutto dibattito gestito male da una sempre più insofferente e tiranna Gruber. Bocciate entrambe

  6. Mattia Gasparini dice:

    Quella che ha iniziato a gridare è stata la Meloni in preda a una crisi di isteria cronica

  7. Inguardabile è la meloni che con la sua situazione familiare si permette di fare la morale.. ipocrisia allo stato puro..

  8. Inguardabile è la meloni che con la sua situazione familiare si permette di fare la morale.. ipocrisia alla stato puro..

  9. Meloni for president! Intanto mi chiedo quando toglieranno i finanziamenti pubblici all'editoria...

  10. la7 orami definitivamente deragliata a sinistra Oramai sono chiare le intenzioni di Cairo come quelle di Repubblica,radio Deejay ,Radio Capital e tutti i media del gruppo De Benedetti Che cosa fa l'Agicom ? Dorme come al solito ?