Ora in tendenza

ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB

di Daniele Pasquini

28/07/2012 - 11:41

ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB

One Tree Hill, la scena tagliata
One Tree Hill, la scena tagliata

Solo una domanda: era proprio necessario? La Rai inciampa nuovamente sui dettagli rovinando uno dei momenti più attesi per i fan che hanno seguito faticosamente la serie su Rai2. Stiamo parlando di One Tree Hill, la storica produzione di The CW di cui ieri la rete diretta da Pasquale d’Alessandro ha trasmesso gli ultimi due episodi.

Che a Viale Mazzini non si riesca il più delle volte a valorizzare i propri prodotti non c’è alcun dubbio: le vicende di Tree Hill hanno appassionato negli States picchi di oltre 4 milioni di spettatori, in Italia invece la messa in onda – partita in ritardo di due anni e in periodi e slot non ottimali – è stata quasi un travaglio con conseguenti ripercussioni negative sugli ascolti, mai eccezionali nonostante le potenzialità.

E ieri, 27 luglio, si è consumato il patatrac: la Rai manda infatti in onda l’episodio 9×13, l’ultimo che chiude la serie, ma sul più bello opera a sorpresa un vistoso taglio al finale, che non è affatto sfuggito ai fan che hanno seguito le storie di Nathan, Haley e Brooke per vie traverse. Forbici alla mano, e in apparenza senza alcun reale motivo, l’azienda pubblica ha tranciato uno dei momenti più commoventi della series finale, la scena in cui tutti i protagonisti si ritrovano assieme al Tric e al Karen’s Cafe a cantare “I don’t want to be”, il brano di Gavin DeGraw sigla storica della seire. Un giusto tributo alla serie e un omaggio ai tanti spettatori che hanno seguito le gesta dei protagonisti, dai tempi del liceo fino all’età adulta, che l’azienda pubblica ha inspiegabilmente cancellato.

Irritati (comprensibilmente) i fan italiani: tante le lamentele sul web, soprattutto sulle pagine social di Viale Mazzini, letteralmente invase dai telespettatori delusi. La speranza è che l’azienda ponga presto rimedio all’errore rimandando in onda, come già successo in altre occasioni, l’episodio in versione integrale.

Lascia un commento

27 commenti su "ONE TREE HILL: RAI2 TAGLIA IL FINALE DI SERIE. I FAN IRRITATI SI SFOGANO SUL WEB"

  1. mi piace tanto tanto one tree hill voglio fare una domanda perchè non volete fare unaltra staagione ? vi dico che io ho pianto tanto quando lo saputo perchè a me one tree hill per me e la mia vita mi piace toppo è praticamente dalla sesta stagione è mi è iniziato a piacere giuro che se fate un altra stagionenon vi chiedero più niente lo giuro grazie

  2. molto interessante l'articolo citato da Carlo... La Rai avrebbe comunque potuto avvisare i telespettatori che era la versione senza quella scenza.

  3. anche schwahn aveva preparato una versione da 40 minuti da mandare in onda nel caso la CW avesse detto no alla versione lunga!

  4. Ma stiamo scherzando? I film, i telefilm e le fiction sono opere intellettuali e una volta usciti dalla sala montaggio non possono più essere toccati!!! Se decidi come direttore - e su questo non obbliga nessuno - di mandare in onda un film o un telefilm poi però devi trasmetterlo integralmente, senza censure! Non c'è pretesto o scusa che tenga. Se ci sono contenuti "forti" lo mandi in onda nella fascia oraria non protetta ma non puoi svegliere altro, se non di lasciarlo in magazzino (teche). In un Paese normale funziona così: basta a fare i più realisti del re, a giustificare sciatterie, negligenze lavorative, servilismo politico e paternalismo ipocrita e amorale. Viva i professionisti come Freccero che mai manderebbero in onda qualcosa di "rieditato" pur di soddisfare questo o quel dirigente, questo o quel politico, questo o quello sponsor. Se fossi l'organizzatore di una mostra artistica, ritoccheresti un dipinto che non ti piace per adattarlo ai gusti di questo o quel visitatore, contro la volontà dell'artista, creatore dell'opera? Non mi scandalizza D'Alessandro perché si sa quale logica c'è alla base della scelta dei direttori in Rai e raramente fa rima con qualità, ma rimango sgomento nel leggere che c'è chi giustifica queste cose! Se sei un giornalista e firmi un pezzo in un tg hai tutto il diritto di non mandare in onda certe immagini (te ne assumi la responsabilità così come se lo fai, e magari sono immagini cruente, come quelle sui fronti di guerra, alle otto di sera), ma se sei un direttore o un sottoposto di rete non ho diritto a rieditare opere intellettuali che i relativi registi avevano tirato fuori in maniera diversa. Puoi al massimo scegliere di mandarlo in onda sul tardi o non lo mandarlo in onda affatto. L'attuale gestione allegra delle riedizioni dei telefilm è vergognosa. Se Raidue non ha nulla di leggero da trasmettere di pomeriggio, acquistasse qualche sit-com anziché solo polizieschi e serie macabre. Ce ne sono tante!

  5. non esiste una doppia versione,non avrebbe senso tagliare 7 minuti di cui 3 e mezzo sono per la parte in cui i ragazzi cantano la sigla!!Poi se la versione è internazionale perche negli altri paesi come INGHILTERRA è andata in onda la versione normale senza tagli??noi continuamo a protestare la vogliamo subito su rai 4 e non in autunno!

  6. Su Rai2 i teen drama non funzionano. Dimostrato più volte. Questa serie avrebbe avuto buone potenzialità in termini di audience se fosse andata su Italia1 nello slot pomeridiano, ma il target di Rai2 - dove le serie che funzionano sono più adulte, vedi polizieschi, gialli e fantasy - è ben diverso, sebbene qualcuno continui ostinatamente a dire il contrario. Detto questo, ovviamente il taglio è scandaloso. Ma vi saranno altre occasioni di recupero, come repliche su Rai4 o magari sulla stessa rete.

  7. Nessun taglio, esistono semplicemente 2 versioni: Antonio Genna ha chiesto in merito a G. Buscaglia di Rai 2 http://antoniogenna.com/2012/07/28/one-tree-hill-il-finale-di-serie-nessun-taglio-ma-doppia-versione/