Ora in tendenza

NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM

di Davide Maggio

02/10/2008 - 00:11

NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM

Rubriche TGR - Raitre @ Davide Maggio .it

La tv che c’è… e non si dice… (o si dice sottovoce) 

Lo so, non ne parliamo mai. O quasi mai. Ma mi accorgo che nell’universo della tv generalista ci sfuggono a volte programmi che passano sotto silenzio, pur con ascolti che farebbero gola a molti – e più celebrati, o discussi – compagni d’etere. Programmi difficili? Forse. O forse no.

Parliamo di programmi di informazione, ma senza intendere i grandi Tg Nazionali. Pensavo, per una volta, a quel “piccolo” territorio (ma, sugli ascolti, mica tanto piccolo) che sono i Tg Regionali della Rai, ma soprattutto le loro rubriche. Ciascuna con il proprio tema e il proprio linguaggio. Può piacere o non piacere, ma registro che esistono. E stanno anche per riprendere.

Così, in attesa di vedere che cosa saranno, dal 20 ottobre, queste nuove Morning News regionali su Raitre, segnalo rapidamente che da lunedì prossimo torna “Leonardo”, in diretta da Torino alle 14.50 sulla terza rete: dieci minuti di scienza declinata dalla medicina alla fisica (a proposito, nella prima puntata si parlerà anche del grande flop del Cern di Ginevra. Avete presente l’acceleratore di particelle che si è rotto?). Un programma che – zitto zitto – va avanti da 17 anni. A seguire, alle 15.00, tocca a “Neapolis” (anno nono), titolo che ammicca alla sede dove viene realizzato, Napoli, e alla “città nuova” del web e delle nuove tecnologie. Vale la pena di tenerlo d’occhio. Così come, per gli appassionati di montagna e alpinismo, riprende il 10 ottobre, la più “giovane” di queste rubriche “Montagne”.

E poi, spigolando qua e là, scopro che sabato 4 l’appuntamento torna in diretta “Ambiente Italia” (14.50, sempre su Raitre) trasmissione pressoché “maggiorenne” e dedicata alla tutela del territorio e dell’ambiente.

Last but not least molte rubriche settimanali – tra il sabato e la domenica – anch’esse ai nastri di partenza: c’è l’economia di “I nostri soldi”, dall’11 ottobre alle 11.00 su Raitre, che parla ogni settimana, da Milano, di economia “spicciola”. E poi, a seguire, temi di “geografia” politica, cultura e sociale: “EstOvest” da Trieste, “Levante” da Bari, “Italia agricoltura” da Bologna, “Bellitalia” da Firenze, “Mediterraneo” da Palermo. E la domenica, tra un paio di settimane, riprendono “Buongiorno Europa” e “Regione Europa” dedicate al vecchio continente.

Un’avvertenza, difficile che in tutti questi programmi troviate naufraghi, famosi o non famosi, veline o quant’altro… ma, magari, vi interessa lo stesso…

Lascia un commento

28 commenti su "NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM"

  1. Gordon Gekko dice:

    @DM:sarà...ma sicuramente non ero OT.Sul garbo e l'educazione ci metto la mano sul fuoco.Per il resto ribadisco che,se l'hai fatto per tutelarti non ho nulla da obiettare.Sinceramente ho letto commenti di gran lunga più diffamanti (anche perchè il mi

  2. @ luigino: bene, fatemi sapere cosa ne pensate e procediamo!

  3. @ Davide Maggio : Oh un torneo di questo genere sarebbe interessante e forse saresti il primo a parlare di questi giornalisti che spesso passano inosservati ma che, a quanto pare, sono delle piccole chicche della tv italiana.

  4. scusatemi... sono nuovo di qui. E violo la regola che mi ero dato: non commentare mai. Volevo solo (e con grande umiltà) dire una piccola cosa: attenti al dito e alla luna! Felice giornata a tutti!

  5. @ LadyDietrich: diciamo che gia' da solo ho fatto la mia porca figura :D Ma un'avvocatA non mi dispiace anche se sono letteralmente circondato da amici avvocati. Dovro' fare una selezione :D

  6. LadyDietrich dice:

    A Da...su cosÃ...se ti dovessi ritrovare coinvolto in qualche ""impiccio"" giudiziario ti difendo io...ma ti avverto mi farò pagare più di Taormina!!!

  7. @ Gordon Gekko: ti prego, non tornare sempre sugli stessi argomenti. Questo blog ormai e' sotto l'occhio di tutti e le persone sono decisamente abbastanza ""suscettibili"" e ""permalose"", diciamo cosi'. Sette milioni di contatti diciamo che iniziano ad essere influenti e quindi il leggere determinate cose a volte fa piacere, altre infastidisce. La mia politica è questa: si puo' dire cio' che si vuole con garbo, educazione, ironia, sarcasmo e tutto cio' che vi pare ma quando si toccano determinati argomenti si rischia sempre di andare un po' oltre. Tu in quell'occasione, a mio parere, l'hai fatto. E per questo qualche commento e' stato cancellato. Diciamo che conosco i limiti visto che i miei studi sono giuridici. E' gia' capitato qualche piccolo problemino per qualche commento (nonostante questa politica abbastanza rigida) e non mi sono lontanamente sognato di coinvolgere i diretti interessati ma ho risolto tutto autonomamente. Spero che almeno questo venga apprezzato. @ LadyDietrich: si puo'