Ora in tendenza
NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM
di Davide Maggio
02/10/2008 - 00:11

La tv che c’è… e non si dice… (o si dice sottovoce)
Lo so, non ne parliamo mai. O quasi mai. Ma mi accorgo che nell’universo della tv generalista ci sfuggono a volte programmi che passano sotto silenzio, pur con ascolti che farebbero gola a molti – e più celebrati, o discussi – compagni d’etere. Programmi difficili? Forse. O forse no.
Parliamo di programmi di informazione, ma senza intendere i grandi Tg Nazionali. Pensavo, per una volta, a quel “piccolo” territorio (ma, sugli ascolti, mica tanto piccolo) che sono i Tg Regionali della Rai, ma soprattutto le loro rubriche. Ciascuna con il proprio tema e il proprio linguaggio. Può piacere o non piacere, ma registro che esistono. E stanno anche per riprendere.
Così, in attesa di vedere che cosa saranno, dal 20 ottobre, queste nuove Morning News regionali su Raitre, segnalo rapidamente che da lunedì prossimo torna “Leonardo”, in diretta da Torino alle 14.50 sulla terza rete: dieci minuti di scienza declinata dalla medicina alla fisica (a proposito, nella prima puntata si parlerà anche del grande flop del Cern di Ginevra. Avete presente l’acceleratore di particelle che si è rotto?). Un programma che – zitto zitto – va avanti da 17 anni. A seguire, alle 15.00, tocca a “Neapolis” (anno nono), titolo che ammicca alla sede dove viene realizzato, Napoli, e alla “città nuova” del web e delle nuove tecnologie. Vale la pena di tenerlo d’occhio. Così come, per gli appassionati di montagna e alpinismo, riprende il 10 ottobre, la più “giovane” di queste rubriche “Montagne”.
E poi, spigolando qua e là, scopro che sabato 4 l’appuntamento torna in diretta “Ambiente Italia” (14.50, sempre su Raitre) trasmissione pressoché “maggiorenne” e dedicata alla tutela del territorio e dell’ambiente.
Last but not least molte rubriche settimanali – tra il sabato e la domenica – anch’esse ai nastri di partenza: c’è l’economia di “I nostri soldi”, dall’11 ottobre alle 11.00 su Raitre, che parla ogni settimana, da Milano, di economia “spicciola”. E poi, a seguire, temi di “geografia” politica, cultura e sociale: “EstOvest” da Trieste, “Levante” da Bari, “Italia agricoltura” da Bologna, “Bellitalia” da Firenze, “Mediterraneo” da Palermo. E la domenica, tra un paio di settimane, riprendono “Buongiorno Europa” e “Regione Europa” dedicate al vecchio continente.
Un’avvertenza, difficile che in tutti questi programmi troviate naufraghi, famosi o non famosi, veline o quant’altro… ma, magari, vi interessa lo stesso…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gerardo Larosa dice:
@luigino: non so da quanto tempo immemore lavora alla Rai. Non è l'ultimo arrivato. E' preparato però ha due difetti: la erre e la dizione, che per un giornalista televisivo è importante. C'è da dire anche che si tratta del TGR e non del tg naziona
LadyDietrich dice:
Non credo di essere stata aggressiva...e se traspare questo le chiedo scusa perchè non volevo esserlo affatto..magari nelle mie parole c'era una punta di sarcasmo, quello si, ma parlare di aggressività mi sembra eccessivo. Non entro nei vecchi rancori tra blogger e commentatore...non mi interessano...questi restano problemi vostri...io mi limito solo a dire che ognuno può scrivere in questo spazio quello che vuole...incluso disquisire sul look del giornalista..che infondo davanti a quella lucina rossa diventa una donna-uomo di spettacolo non meno di una Simona Ventura o di una Maria De Filippi. Anche a me non piacciono i commenti in cui ci si sofferma solo a discutere sui risultati Auditel della serie ""buono il Maurizio Costanzo Show, male La vita in diretta, discreto Uomini e Donne, in risalita L'Italia allo specchio""...perchè avendo il prospetto davanti agli occhi (grazie al lavoro di Davide)..non mi serve a nulla visionare nei commenti la lettura dei relativi risultati...preferisco più chi si sofferma
luigino dice:
@ Gerardo Larosa: E' tremendo. Ma io mi chiedo: è mai possibile che tra tutti i giornalisti esistenti e disoccupati abbiano dovuto scegliere proprio questo Costantino Foschini come anchorman?! Non dico di licenziarlo, ma metterlo a lavorare dietro le quinte potrebbe già essere un'idea.
Gordon Gekko dice:
@LadyDietrich:nonostante l'aggressività della tua risposta,trovo il tuo commento abbastanza in sintonia con il mio pensiero.Sono perfettamente d'accordo con il tuo giudizio sulla manipolazione dei mass media e soprattutto del loro ruolo informativo.Rit
Gerardo Larosa dice:
Io vi lascio il video del giornalista del TGR Puglia, citato da Davide. Si tratta di Costantino Foschini da Barletta, noto anche per la sua ‘‘erre’‘ arrotolata, come dice DM :-D http://www.youtube.com/watch?v=JD_RzL-4gos&fmt=18
LadyDietrich dice:
Gordon Gekko ma invece di criticare i commenti perchè non provi tu a costruirne uno sensato?? Perchè non esprimi il tuo punto di vista?? Io sarò ben felice di leggerti...ci tengo a precisare che non mi sento chiamata in causa e non perchè ho tralasciato il look delle giornaliste ma perchè nel mio commento scrivo quello che voglio..Sembra scontato,a parer mio, sottolineare come questi telegiornali siano la meta preferita e più raggiungibile per chi vuole avere notizie più dettagliate e circoscritte che riguardano la regione in cui risiede.. SCONTATO perchè Davide è stato conciso e chiaro nel post....poi sappiamo bene che il tutto rientra in quella logica di comunicazione orizzontale che è auspicabile in qualsiasi ambito...televisivo e non...e soprattutto nel campo dell'informazione, un settore esposto al rischio di monopolizzazione e soprattutto di manipolazione!!
Gordon Gekko dice:
@DM:Questo commento non lo giudico OT perchè paragonavo il tenore del post con quello dei relativi commenti (più in tema di cosÃ...).Per quanto riguarda l’‘episodio del BAN,i toni erano a mio giudizio (e dunque opinabile) pacatissimi,e frasi diffamatori
luigino dice:
@ Gordon Gekk: Beh alla fine se posso constatare che la giornalista del mio Tg regionale si veste con trovate poco felici per una donna decisamente adulta e tra l'altro sul suo posto di lavoro, allora significa che un po' questo Tg regionale lo seguo. E difatti mi capita spesso di darci un'occhiata per vedere il vestito prescelto e poi, per un motivo o per un'altro, finisce che mi seguo pure le notizie visto che sono legate strettamente al territorio. Se poi tu trovi normale che costei si metta una maglietta a brillanti con Betty Boop è un'altro conto... e già che c'ero, volevo sapere se anche negli altri Tg regionali emergeva questo folklore popolare.
Davide Maggio dice:
@ Gordon Gekko: da un certo punto di vista hai ragione. Ma sono ugualmente soddisfatto nel constatare il riscontro delle news regionali. Poi e' chiaro che ognuno focalizza la propria attenzione dove crede. Anche questo tuo commento e' OT e relativamente al post non hai detto nulla. E' tutto relativo :-) Per quanto riguarda il BAN sull'argomento citato la ragione era duplice: la prima era per i toni, la seconda per il fatto di affermare cose delle quali non volevo assumermi la responsabilità visto che intaccavano questioni per le quali ci va di mezzo il penale. Ed io sono parzialmente responsabile per cio' che scrivete.
Gordon Gekko dice:
Ma...prima leggo questo post che sembra quasi voler invogliare la gente a guardare anche una programmazione culturalmente un po' più corposa,con tanto di finale ironico ""difficile che in tutti questi programmi troviate naufraghi, famosi o non famosi, veline o quant’altro… ma, magari, vi interessa lo stesso…"".Avevo apprezzato il contenuto di quanto scritto.Poi però vado a leggere i commenti...e non vi nascondo un po' di delusione nel vedere che il sasso gettato da DM non è stato per nulla raccolto.E'partita,a quanto leggo,una gara a chi trova l'anchorman più ridicolo,o peggio vestito.Ci sta,per carità,può essere una cosa divertente ma non la trovo in linea col significato del post.E' off topic quantomeno.E siccome una volta sono stato bannato per aver scritto di Europa 7 in un post che parlava di Mediaset,in quanto OT,trovo la cosa abbastanza singolare...