Ora in tendenza

NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM

di Davide Maggio

02/10/2008 - 00:11

NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM

Rubriche TGR - Raitre @ Davide Maggio .it

La tv che c’è… e non si dice… (o si dice sottovoce) 

Lo so, non ne parliamo mai. O quasi mai. Ma mi accorgo che nell’universo della tv generalista ci sfuggono a volte programmi che passano sotto silenzio, pur con ascolti che farebbero gola a molti – e più celebrati, o discussi – compagni d’etere. Programmi difficili? Forse. O forse no.

Parliamo di programmi di informazione, ma senza intendere i grandi Tg Nazionali. Pensavo, per una volta, a quel “piccolo” territorio (ma, sugli ascolti, mica tanto piccolo) che sono i Tg Regionali della Rai, ma soprattutto le loro rubriche. Ciascuna con il proprio tema e il proprio linguaggio. Può piacere o non piacere, ma registro che esistono. E stanno anche per riprendere.

Così, in attesa di vedere che cosa saranno, dal 20 ottobre, queste nuove Morning News regionali su Raitre, segnalo rapidamente che da lunedì prossimo torna “Leonardo”, in diretta da Torino alle 14.50 sulla terza rete: dieci minuti di scienza declinata dalla medicina alla fisica (a proposito, nella prima puntata si parlerà anche del grande flop del Cern di Ginevra. Avete presente l’acceleratore di particelle che si è rotto?). Un programma che – zitto zitto – va avanti da 17 anni. A seguire, alle 15.00, tocca a “Neapolis” (anno nono), titolo che ammicca alla sede dove viene realizzato, Napoli, e alla “città nuova” del web e delle nuove tecnologie. Vale la pena di tenerlo d’occhio. Così come, per gli appassionati di montagna e alpinismo, riprende il 10 ottobre, la più “giovane” di queste rubriche “Montagne”.

E poi, spigolando qua e là, scopro che sabato 4 l’appuntamento torna in diretta “Ambiente Italia” (14.50, sempre su Raitre) trasmissione pressoché “maggiorenne” e dedicata alla tutela del territorio e dell’ambiente.

Last but not least molte rubriche settimanali – tra il sabato e la domenica – anch’esse ai nastri di partenza: c’è l’economia di “I nostri soldi”, dall’11 ottobre alle 11.00 su Raitre, che parla ogni settimana, da Milano, di economia “spicciola”. E poi, a seguire, temi di “geografia” politica, cultura e sociale: “EstOvest” da Trieste, “Levante” da Bari, “Italia agricoltura” da Bologna, “Bellitalia” da Firenze, “Mediterraneo” da Palermo. E la domenica, tra un paio di settimane, riprendono “Buongiorno Europa” e “Regione Europa” dedicate al vecchio continente.

Un’avvertenza, difficile che in tutti questi programmi troviate naufraghi, famosi o non famosi, veline o quant’altro… ma, magari, vi interessa lo stesso…

Lascia un commento

28 commenti su "NON SOLO ISOLE E TALPE, VELINE E CARRAMBE, FLOP E BOOM"

  1. @ LadyDietrich: forse e' il giornalista ""regionale"" più noto e più gradito al pubblico. L'unico con una fama pressocchè nazionale :-)

  2. Concordo con quanto dice LadyDietrich Fidel Banga Bauna è ormai un mito...

  3. LadyDietrich dice:

    Un buon motivo per vedere il TgLazio è per Fidel Bauna,uno dei giornalisti più simpatici e soprattutto il primo mezzo busto di colore nei telegiornali regionali..stupisce vedere come parla correttamente l'italiano meglio di atri ben noti giornalisti ...o come con una dizione impeccabile illustra le qualità gastronomiche dei Catelli Romani o la ricchezza dei paesaggi sabini..La scelta dello speaker è FONDAMENTALE (a mio giudizio per nulla casuale) perchè da un lato conferma che l'integrazione razziale non deve essere solo una ""parola ad effetto"", un esercizio di pura retorica ma deve essere concretizzata..e dall'altro dimostra che esistono immigrati che delinquono e anche immigrati perfettamente integrati che lavorano con professionalità..immigrati che non stuprano, non rubano, non uccidono e non sporcano.

  4. Ecco qua la giornalista di cui parlo. La qualità della foto non è altissima perché l'ho scattata col cellulare. Quando ho visto questo vestito, non ho potuto fare a meno di fiondarmi sul cellulare e immortalare questa scelta vestiaria poco felice. E vi garantisco che non era carnevale, ma l'8 settembre scorso. E vi garantisco anche che questo forse è stato il colmo, ma sostanzialmente ogni volta esibisce un vestito dal gusto decisamente opinabile. http://img201.imageshack.us/my.php?image=foto0724qm6.jpg

  5. @ luigino: ti prego facci vedere la foto della conduttrice conciata in quel modo :-) Nell'edizione pugliese e in quella lombarda non si segnalano anomalie nell'abbigliamento. C'e' invece un condutture del TGR Puglia che ha una ""R"" talmente arrotolata che e' quasi impronunciabile :-) @ Ginulufurbu: beh, e' vero che TeleNorba è leader pero' alle 14 non c'e' concorrenza per il TGR; Si potrebbe pensare di inserire per ogni TG Regionale un'immagine del conduttore piu' ""anomalo"" :-) Linkate pure delle immagini se le trovate!

  6. Ginulufurbu dice:

    in puglia il TG regionale è quello di Telenorba

  7. Io guardo il Tg della Calabria condotto da Pino Nano...

  8. anche sul tg della sicilia sono un po' strambe... non solo sugli abiti anche le pettinature e il trucco... c'è una giornalista che ha gli occhi truccati sempre con un bel celeste forte...anche se la maglietta e rossa!!!

  9. ciao luigino!! hai ragione sulle giornaliste dei tg locali

  10. Del Tg regionale della Toscana (regione in cui abito) la cosa che sempre più mi ha incuriosito sono i vestiti delle giornaliste: orribili. E' proprio un fatto che accomuna le giornaliste di questo Tg locale. A esserne leader, sembrerebbe una giornalista che dimostra in faccia almeno 60 anni e che viene sempre con vestiti sgargianti. Una volta è venuta con una maglietta a brillantini con sopra... Betty Boop!!! Era talmente tragicomica che le avevo scattato anche una foto (che magari pubblicherò per farvela vedere). Sarà incredibile, ma spesso faccio un salto sul Tg locale giusto per vedere il vestito di turno. Ora mi chiedo: è un'anomalia tutta toscana o è una caratteristica di tutti i Tg regionali? A parte questo, la rubrica che sempre più mi ha interessato del Tg3 è ""Ambiente Italia"" al sabato. E' sempre stata il mio ripiego preferito come scappatoia ad ""Amici"".