Ora in tendenza

NINA ZILLI ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2012

di Marco Bosatra

19/02/2012 - 02:01

NINA ZILLI ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2012

Nina Zilli

Da Sanremo a Baku (Azerbaigian), passando per Roma. Parliamo di Nina Zilli, che dopo l’esperienza a Sanremo 2012 e quella al fianco di Giorgio Panariello in Panariello non esiste (dal 5 marzo su Canale 5), si recherà nella capitale dell’Azerbaigian per partecipare all’Eurovision Song Contest 2012. Ebbene si, sarà proprio Maria Chiara Fraschetta a rappresentare l’Italia nell’importate manifestazione europea che si terrà a maggio.

Stupisce la scelta della Zilli in quanto è frutto di una scelta “discrezionale” degli organizzatori. L’anno scorso a rappresentarci degnamente era stato Raphael Gualazzi, certificato a Sanremo come vincitore nella sezione delle nuove proposte mentre in passato era addirittura il vincitore della sezione artisti a partecipare alla kermesse musicale più famosa d’Europa.

Nei giorni scorsi si erano susseguite indiscrezioni riguardanti la scelta dell’artista: i nomi coinvolti erano quelli di Chiara Civello, Erica Mou e Emma Marrone, quest’ultima fresca di vittoria alla 62esima edizione del Festival di Sanremo. Non è stato comunicato se il brano che la Zilli porterà a Baku sarà “Per sempre“.

Nina Zilli alla conquista dell’Europa: riuscirà a migliorare il secondo posto di Gualazzi?

Lascia un commento

19 commenti su "NINA ZILLI ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2012"

  1. * catalizzare l'atenzione

  2. non me la sarei mai aspettata questa scelta, pensavo che la scelta fosse caduta su un giovane. Comunque Nina può essere un buon mezzo per accendere l'attenzione dell'Italia sull'esc.

  3. yeeeeeeeeeeeeeee ipercontento!!! Brava Nina, ha grandi possibilità!

  4. Indubbiamente la scelta migliore che si potesse fare! In europa si aspettano molto dall'italia, molto più di una canzonetta pop.

  5. Peccato... pessima scelta!!! La brutta copia di Whinehouse e Ferreri che tenta di imitare Mina non arriverà lontano all'ESC. Ma lo sa bene la RAI che c'è l'ha mandata per non vincere ed evitare l'organizzazione dell'evento. Dolcenera avrebbe avuto sicuramente più possibilità! L'Italia è e rimarrà sempre di un provinciale molto stucchevole.... Peccato!!!

  6. la scelta migliore. ha in se sia la parte melodica tipica del nostro paese,che elementi black molto contemporanei e internazionali

  7. Ottima scelta e premio di consolazione per Nina Zilli, a molti antipatica ma indiscutibilmente una fra le voci meno provinciali del nostro panorama canoro. Qualcuno obietta che l'essere poco "pop" della Zilli rispetto ad altri colleghi potrebbe nuocerle nel contesto dell'ESC. Ma anche il repertorio Gualazzi, mi pare, non rientrasse proprio nel filone più popolare. Eppure...

  8. Terribile scelta..... Per essere sicuri di non vincere.

  9. A me Nina Zilli piace, ma credo che per l'Eurofestival sarebbe stato più opportuno qualcosa di più "pop", come Dolcenera, che oltretutto nell'ultimo periodo sembra sperimentare qualcosa di nuovo, di più vicino anche all'estero.

  10. Sono felicissimo. Nina Zilli è la rappresentante perfetta per il nostro Paese all'ESC, con la sua voce e la sua classe. Se l'anno scorso i commenti degli europei su Gualazzi erano positivi, quest'anno per Nina andranno in brodo di giuggiole. Al netto dell'"effetto rientro" dell'anno scorso, Nina Zilli ci darà soddisfazioni.