Ora in tendenza
MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?
di Thomas Tonini
19/11/2009 - 15:16
Se c’è un personaggio che fa parlare di sè in questo autunno televisivo senza naufraghi vip e senza primedonne assolute, è sicuramente la giornalista Monica Setta. Voluta fortemente dal direttore Massimo Liofredi nel primo pomeriggio di Raidue, di settimana in settimana sta fortificando la struttura e gli ascolti del suo Fatto del giorno, riuscendo a farsi voler bene anche dai politici più indisponenti, da ultimo il ministro Brunetta.
Sono lontani i tempi in cui la Setta si accontentava di uno spazio nel pomeriggio de La7 prima maniera o di un breve slot all’interno di Domenica In. E’ giunto il momento del riscatto, con un salotto politico a 360° gradi e in primavera con un talk di seconda serata sempre su Raidue (leggi qui). Ma in queste ultime settimane l’avvenente giornalista (cliccatissimi su YouTube i video con le sue generose scollature) comincia a montarsi la testa. Nulla a che vedere con l’aria da professoressa delle prime puntate (con lo share che non superava il 6%); ora, grazie anche a un gradimento del pubblico crescente (lo share si aggira intorno al 9%), la Setta si lascia andare e punta in alto, promettendo nei promo e ad inizio puntata di svelare tutta la verità sulle questioni più delicate, annunciando scottanti mini-inchieste e intervistando politici che diranno tutto ma proprio tutto.
E così Monica Setta ha promesso di snocciolare nomi sulla vicenda trans e politici e sulla questione cocaina e parlamentari, di mostrare la lista nera di “celebri” evasori e di vaccinare contro l’influenza suina un sottosegretario in diretta, ma spesso e volentieri al termine della puntata il telespettatore rimane a bocca asciutta, non aggiungendo niente (o quasi) a quello che aveva appreso dai quotidiani della mattina.
La nostra non vuole essere una critica nei confronti del programma nè tanto meno della conduttrice che riesce nell’intento di ospitare nomi illustri della politica in un orario poco consono al confronto o al dibattito “impegnato” per approfondire i temi del giorno con un linguaggio chiaro e avvincente, ma da giornalista navigata qual è ci aspetteremmo uno “sforzo” maggiore e qualche promessa (mantenuta) in più al telespettatore proprio grazie a quel linguaggio enfatico, quei servizi di denuncia e quei televoti emozionali, che la contraddistinguono e che ci auguriamo non servano solo ad attirare un numero crescente di telespettatori in nome della mission di Liofredi.
Noi, cara Monica, abbiamo cercato di dire tutto ma proprio tutto, come ci insegni ogni pomeriggio su Raidue. Ora ti passiamo la palla, anche per una replica su DM.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosa marras dice:
Ho seguito la trasmissione Il Fatto Del Giorno fin dalla prima puntata non per interesse quanto piuttosto per curiosità su come M Setta presenta le varie tematiche e,di giorno in giorno,ho osservato la sua escalation di faziosità filogovernativa mascherata da ipocrita imparzialità(che secondo me non può esistere,nel senso che tutti abbiamo una nostra idea politica)Oggi,però,non ce l 'ho fatta e ho spento la tv non appena ha parlato di Berlusconi "un uomo amato da tutti tranne un certo Tartaglia un quarantaduenne che vota per il PD" Tra gli ospiti c'era l'onnipresente Capezzone e L'immacolato Sallusti :non potevo reggere un simile peso !
mat dice:
E' un programma in risposta ad annozero aanche se con meno qualità...è inevitabile accorgesi di come questo programma sia assolutamente di destra...
carmen dice:
Ormai ci si è abituati ai suoi scoop eccezioni, le rivelazioni eclatanti che non arrivano mai....... Programma orrendo, assolutamente filogovernativo. Da non guardare. La scollacciata giornalista farà carriera!
cris dice:
volgare, supponente, troppo scollata e disinvolta.. Fa parlare solo magistrati e affini che non dovrebbero neanche presenziare ad una trasmissione così. sempre con dichiarazioni super, esilaranti, scoop che poi non rivelano niente! Urli degli ospiti e incapacità a far rispettare le regole. ORRIBILE
Lara dice:
Ma cosa centra la signora de Blank e figlia in un programma del genere? Devono per forza guadagnare un cascet senza saper far nulla, solo perche si chiamano Blank? Preferisco vedere due opinioniste sconosciute prese per strada , hanno sicuramente più cose vere da dire . Ma non loro. E' possibile che con il canone Rai dobbiamo pagare sempre le solite ed inutili, quanto squallide figure? Poveri cittadini, la Rai che è la tv di stato caduta così in basso .Arrivata ad un livello infimo,vergognosa e dinteressata a mantenere con i soldi dei cittadini le solite ed immancabili marionette che ci stanno ormai facendo vomitare- Monica Setta è il tipico esempio i
vanda dice:
è proprio vero, è disgustoso quello che la "GIORNALISTA" MONICA SETTA STA FACENDO OGNI POMERIGGIO SULLA RAI, VI PREGO FERMATELA, NON PUO CONTINUARE AD OFFENDERE I TELESPETTATORI, è NAUSEANTE.
Il Mio Reality dice:
Scusate, solo per segnalare la scandalosa conduzione di MONICA SETTA al Fatto del giorno di Raidue. Mi è capitato, in qst ultimi giorni, di incappare nel nuovo programma della pupilla di Leofreddi, e sono rimasto colpito dal "sensazionalismo di quattro soldi" della conduttrice Monica Setta. Da più giorni la giornalista reduce da Domenica in, sventola continuamente un foglietto con la lista dei personaggi "famosi" che, secondo indiscrezioni giornalistiche non pubblicate da nessuno, frequentavano i trans di Via Gradioli e dintorni (caso Marrazzo). Da aggiungere che per tutta la settimana, la Setta ha lanciato televoti del tipo "Volete che la lista di nomi venga resa pubblica?" con ovvie percentuali bulgare di "si" tra i televotanti. Pensate che venerdi la puntata del fatto del giorno si è conclusa con la conduttrice che, sciorinando per l'ennesima volta il foglietto con i presunti nomi, ha dato appuntamento a lunedì facendo intendere - nemmeno troppo velatamente - che avrebbe letto questi benedetti nomi di vips coinvolti! *** Sono davvero allibito. E' trash allo stato puro. Lasciando perdere i toni enfatici della conduttrice, che lancia filmati con frasi del tipo "Questo è un servizio veramente forte/pesante...", sottolineando sempre questo sensazionalismo da quattro soldi di cui dicevo. Non concepisco pero' come possano mandare in onda una conduttrice che, non soltanto è volgare nel modo di atteggiarsi o vestirsi, ma continua a voler fare "abboccare" i telespettatori promettendo la lettura "pruriginosa" di nomi di vip coinvolti in uno scandalo, ancora pieno di chiaroscuri. Lettura che puntualmente non avviene. Scusate, ma ripeto è scandaloso che il servizio pubblico si affidi a queste persone (mentre professioniste serie del giornalismo televisivo sono a spasso o relegate a reti minori).
Beppe dice:
Simona Ventura a Corriere della Sera Tv:X Factor qsta è l'edizione peggiore...adesso sono rimpianta. In parte ha ragione,ma gli ascolti anke quando c'era lei non erano cosi fantastici e sinceramente io non la rimpiango....auspico un nuovo trio di giudici Ruggeri-Pettinelli-Maionchi o Ruggeri-Victoria Cabello-Maionchi
marco dice:
Ho visto l'intervista al patron di banca Mediolanum. Se quella non era un'intervista per abbellirne il ritratto dopo la puntata di report su Banca Arner non so proprio cosa fosse. La battuta finale in Ennio Doris racconta che Berlusconi gli ha mandato per non ricordo quale occasione un biglietto d'auguri con scritto "ti voglio bene" e la sua conseguente commozione non so cosa centrasse con l'intervista, se non abbellire ancora di più il ritratto di Ennio Doris.
sirio dice:
a me sembra eccessivamente filogovernativa...ma se solo a me può darsi che mi sbaglio io