Ora in tendenza
MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?
di Thomas Tonini
19/11/2009 - 15:16
Se c’è un personaggio che fa parlare di sè in questo autunno televisivo senza naufraghi vip e senza primedonne assolute, è sicuramente la giornalista Monica Setta. Voluta fortemente dal direttore Massimo Liofredi nel primo pomeriggio di Raidue, di settimana in settimana sta fortificando la struttura e gli ascolti del suo Fatto del giorno, riuscendo a farsi voler bene anche dai politici più indisponenti, da ultimo il ministro Brunetta.
Sono lontani i tempi in cui la Setta si accontentava di uno spazio nel pomeriggio de La7 prima maniera o di un breve slot all’interno di Domenica In. E’ giunto il momento del riscatto, con un salotto politico a 360° gradi e in primavera con un talk di seconda serata sempre su Raidue (leggi qui). Ma in queste ultime settimane l’avvenente giornalista (cliccatissimi su YouTube i video con le sue generose scollature) comincia a montarsi la testa. Nulla a che vedere con l’aria da professoressa delle prime puntate (con lo share che non superava il 6%); ora, grazie anche a un gradimento del pubblico crescente (lo share si aggira intorno al 9%), la Setta si lascia andare e punta in alto, promettendo nei promo e ad inizio puntata di svelare tutta la verità sulle questioni più delicate, annunciando scottanti mini-inchieste e intervistando politici che diranno tutto ma proprio tutto.
E così Monica Setta ha promesso di snocciolare nomi sulla vicenda trans e politici e sulla questione cocaina e parlamentari, di mostrare la lista nera di “celebri” evasori e di vaccinare contro l’influenza suina un sottosegretario in diretta, ma spesso e volentieri al termine della puntata il telespettatore rimane a bocca asciutta, non aggiungendo niente (o quasi) a quello che aveva appreso dai quotidiani della mattina.
La nostra non vuole essere una critica nei confronti del programma nè tanto meno della conduttrice che riesce nell’intento di ospitare nomi illustri della politica in un orario poco consono al confronto o al dibattito “impegnato” per approfondire i temi del giorno con un linguaggio chiaro e avvincente, ma da giornalista navigata qual è ci aspetteremmo uno “sforzo” maggiore e qualche promessa (mantenuta) in più al telespettatore proprio grazie a quel linguaggio enfatico, quei servizi di denuncia e quei televoti emozionali, che la contraddistinguono e che ci auguriamo non servano solo ad attirare un numero crescente di telespettatori in nome della mission di Liofredi.
Noi, cara Monica, abbiamo cercato di dire tutto ma proprio tutto, come ci insegni ogni pomeriggio su Raidue. Ora ti passiamo la palla, anche per una replica su DM.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
oggi per pranzo ho proprio guardato Monica Setta e il suo programma non mi è dispiaciuto affatto. anzi, se continua così credo raidue tornerà il canale che guarderò per l'ora di pranzo. la conduttrice mi è sembra abbastanza professionale, seria, ma non troppo, con quel fare super partes che dovrebbe essere proprio di tutti i giornalisti. in poche parole mi è piaciuta tanto e anche l'intervista a Sgarbi. mi è piaciuta anche l'attualità degli argomenti e soprattutto la chiarezza della conduttrice. niente giri di parole, molto schietta anhce nelle cose meno impensabili. Dice i risultati del sondaggio, 30% contro 70%, sono state 13.000 chiamate.... insomma, tutto molto limpido. anche l'aver enunciato il numero netto di quanti hanno partecipato al sondaggio è una cosa che ho apprezzato. non si è rimasto a mere percentuali ... insomma, oggi è la prima volta che guardo questo programma e mi è piaciuto non poco. Complimenti alla Setta :-) spero che continuerà così.
Thomas Tonini dice:
@lauretta: Grazie! @sirio: la propensione per una parte ci sarà sicuramente, la Setta è cmq brava a non farla trasparire più di tanto. E questo è sicuramente un pregio x chi fa informazione. @Alessandro: oggi Sgarbi la definita "eroticamente interessante" :-)
Andrea 80 dice:
Brava Monica (senza ironia!) La sua dote principale e' quella di essere sempre un po' compiacente verso gli ospiti politici della sua trasmissione cosi da attirarsi le simpatie di tutti. Parlando con Bocchino (PDL) della vicenda che lo vedeva tirato in ballo circa presunti accordi con la camorra giorni fa, ha esordito dicendo: "Allora Bocchino LEI CHE E' UN GENTILUOMO come ha reagito alle accuse mosse nei suoi confronti....." La Setta arrivera' molto in alto vedrete e poi e' una gran bella donna, che non guasta mai!!!!
Alessandro dice:
Condivido quanto espresso! Quello che noto è che la Setta continua con i suoi abiti e il suo look veramente molto sobrio :-o
Cristian Tracà dice:
non si aggiunge mai nulla di nuovo. Decine di persone chiamate a parlare di un argomneto; dodici secondi a testa...il tempo di salutare e basta. la cosa che mi piace meno però resta l'impostazione dei sondaggi... L'altro giorno la De Blanck è stata intervistata per sapere com'erano visti da vicino gli evasori fiscali, dato che lei ha frequentato molti ricchi. Quei 12 secondi concessi sono stati una viat per la contessa che non sapeva cosa dire
ester dice:
In effetti tutti questi scoops annunciati e poi non detti, lasciano un po' interdetti E' una giornalista preparata anche se tende, per contenere i tempi e gli interventi, a sopraffare gli ospiti con quel tono di voce non proprio gradevole Non capisco però che diavolo c'entrino la Vento, la Morvillo e altre soubrettine senza arte nè parte in questo contesto Con i loro interventi tolgono tempo e interesse ad una discussione in cui queste tizie non hanno nulla a che fare Che voglia essere la Setta una mini-Vespa in versione pomeridiana?
sirio dice:
daniele io uno sbilaciamento forte lo vedo...spero tu stia scherzando quando dici che t sembra imparziale. Concorso con gli aggettivi poco positivi che gli appioppò Grasso qualche settimana fa. Non mi capacit come i politici accettino di stare in quel salotto, a mio parere,di basso livello
Daniele Pasquini dice:
Con il passare dei giorni ho capito una cosa. Monica Setta piace a tutti indistintamente, anche perchè non prende le parti di nessuno. Da qui un pensiero malsano: in questo clima politico rissoso, in Rai soprattutto, perchè a nessuno è venuto in mente il suo nome per la direzione di un TG?
lauretta dice:
bel pezzo. Veramente complimenti!!!
salutidavenezia dice:
mi sa che le telegiornaliste del pomeriggio servono solo a garantire la disinformazione mostrando il più possibile le zinne (che in questa foto sono brave a non cadere sul tavolo)