Ora in tendenza

MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?

di Thomas Tonini

19/11/2009 - 15:16

MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?

Monica Setta (Il fatto del giorno)

Se c’è un personaggio che fa parlare di sè in questo autunno televisivo senza naufraghi vip e senza primedonne assolute, è sicuramente la giornalista Monica Setta. Voluta fortemente dal direttore Massimo Liofredi nel primo pomeriggio di Raidue, di settimana in settimana sta fortificando la struttura e gli ascolti del suo Fatto del giorno, riuscendo a farsi voler bene anche dai politici più indisponenti, da ultimo il ministro Brunetta.

Sono lontani i tempi in cui la Setta si accontentava di uno spazio nel pomeriggio de La7 prima maniera o di un breve slot all’interno di Domenica In. E’ giunto il momento del riscatto, con un salotto politico a 360° gradi e in primavera con un talk di seconda serata sempre su Raidue (leggi qui). Ma in queste ultime settimane l’avvenente giornalista (cliccatissimi su YouTube i video con le sue generose scollature) comincia a montarsi la testa. Nulla a che vedere con l’aria da professoressa delle prime puntate (con lo share che non superava il 6%); ora, grazie anche a un gradimento del pubblico crescente (lo share si aggira intorno al 9%), la Setta si lascia andare e punta in alto, promettendo nei promo e ad inizio puntata di svelare tutta la verità sulle questioni più delicate, annunciando scottanti mini-inchieste e intervistando politici che diranno tutto ma proprio tutto.

E così Monica Setta ha promesso di snocciolare nomi sulla vicenda trans e politici e sulla questione cocaina e parlamentari, di mostrare la lista nera di “celebri” evasori e di vaccinare contro l’influenza suina un sottosegretario in diretta, ma spesso e volentieri al termine della puntata il telespettatore rimane a bocca asciutta, non aggiungendo niente (o quasi) a quello che aveva appreso dai quotidiani della mattina.

La nostra non vuole essere una critica nei confronti del programma nè tanto meno della conduttrice che riesce nell’intento di ospitare nomi illustri della politica in un orario poco consono al confronto o al dibattito “impegnato” per approfondire i temi del giorno con un linguaggio chiaro e avvincente, ma da giornalista navigata qual è ci aspetteremmo uno “sforzo” maggiore e qualche promessa (mantenuta) in più al telespettatore proprio grazie a quel linguaggio enfatico, quei servizi di denuncia e quei televoti emozionali, che la contraddistinguono e che ci auguriamo non servano solo ad attirare un numero crescente di telespettatori in nome della mission di Liofredi.

Noi, cara Monica, abbiamo cercato di dire tutto ma proprio tutto, come ci insegni ogni pomeriggio su Raidue. Ora ti passiamo la palla, anche per una replica su DM.

Lascia un commento

33 commenti su "MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?"

  1. ma la sig. Setta le legge queste cose? io al suo posto mi vergognerei di lavorare così male visti i commernti e con un po' di dignità e umiltà valuterei l'idea di cambiare mestiere! ma si sa la vanità e l'arrivismo sono difficili da mettere da parte anche se per riacquistare la stima di se stessi. Forse potrebbe cominciare ad essere meno bugiarda e mantenere le tante troppe promesse di rivelazioni mai fatte!!!!! Se qualcuno si comportasse nei suoi confronti come lei si comporta col suo pubblico trattandolo da stupido, come si sentirebbe?!

  2. Trovo che la presenza quasi costante di Capezzone e la sfacciataggine con cui la conduttrice gli permette di spadroneggiare zittendo tutti con il disco delle sue ragioni sia irritante, comunque la si pensi, la prepotenza e la mancanza di educazione di quell'uomo offende gli spettatori.Inoltre, non sono mai stata bacchettona, ma le scollature della Signora Setta sono volgari e la rendono ridicola..il mio compagno vede volentieri le veline ma è lui stesso infastidito da quei seni esibiti in un contesto non appropriato!Ridicolo poi quanto spesso si compiaccia di essere definita "imparziale"...ma si sente quando parla?!!

  3. Personalmente, non ne posso più dell'On. Capezzone, che interpellato, su ogni argomento mette in funzione sempre lo stesso disco, oppure è irritante quando insulta i suoi interlocutori; possibile che nessuno sia in grado di ricordargli che in questi ultimi quindici anni ha governato più la maggioranza di oggi che l'opposizione? E poi fino "all'altro ieri" , lui non era Radicale? Avrete capito, per me non è una questione di Partito, ma questo Signore è solo capace a farsi gli elogi e.....chi si loda s'imbroda. Preciso che non ho la nazionalità Italiana, per cui non voto...ma sono di origine Italiana e adoro le mie radici!

  4. ho visto la puntata del 13 gennaio , parlava del terremoto ,non trovo giusto che in una occasione del genere la conduttrice si presenti vestita in tale modo. non nego che abbia un bel seno, ma non era, penso, il caso di metterlo in mostra in tale occasione, questo è il mio pensiero

  5. Trovo la signora Setta volgare decisamente di parte con una voce sgradevole con tutte le brave giornaliste che ci sono in RAI si vede che questa signora ha qualche santo in paradiso

  6. MONICA SETTA? NON MALE MA ANCHE SE QUALCUNO DICE CHE NON SIA DI PARTE IO HO I MIEI DUBBI, SI VEDE DAL FATTO CHE TUTTI I GIORNI O QUASI CI SIA SEMPRE CAPEZZONE CON LA SUA BORIA E LA MALEDUCAZIONE D'INTERROMPERE SEMPRE GLI ALTRI OSPITI ,E LA SETTA LO LASCI A SEMPRE PARLARE.POI DICONO DI SANTORO, QUI IN QUESTA TRASMISSIONE SI LITIGA MOLTO DI PIU'E DURA MOLTO DI MENO .

  7. Charlye1944 dice:

    E' il solito programmetto pomeridiano, dovge si parla di tutto e di niente. Sia per gli ospiti assolutamente non apprpriati per discuttere temi di politica così variegati e poi perchè non fa concluere una discussione che è una. Non è super partes come vuole sembrare, tanto che l'on. Emma Bonino si era spazientita, dicendole " ma lei vuole che dica ciò voglio o ciò che vuole lei? La Setta va bene a condurre un programma per bambini , si e no.

  8. Sto notando una tendenza ad accomunare,ignobilmente,il Fatto del giorno ad Anno Zero!Monica Setta sta a Michele Santoro come la merda alla coccolata.A prescindere dalle capacità giornalistiche ed intellettuali (in lei praticamente assenti) e dal timbro di voce che ti spacca letteralmente il cervello,credo che la zinnona si stia montando la testa,inutilmente.Gli "ospiti"di cui ama circondarsi (De Blank,Vento,sgallettate varie) vengono da lei presentati come "SUOI".Come se la TV le appartenesse in in toto proprietariamente.Volgare nell'animo oltre che esteticamente,è tuttavia ideale per conciliare il ruttino e lo sbadiglio pomeridiano.Subito dopo il pranzo.

  9. Il programma di Monica Setta si guarda e si segue facilmente. Non mi sembra né peggiore né migliore di altri programmi che popolano tutti i palinsesti tv. Invitando i politici e intervistandoli si riesce spesso a capire un po' di più e magari ad apprezzare o no il pensiero di ognuno. Alla fine, riesce addirittura a tener buono Vittorio Sgarbi...saranno le sue vertiginose scollature, i monili molto sgargianti che indossa, il colore degli abiti come il rosso fuoco, rosso passione, rosso sangue ad addolcire i vari ospiti di sesso maschile...resta il fatto che non mi pare malvagia come conduttrice, anche se in effetti fa molte promesse che non mantiene...

  10. La cosa che mi fa ridere è che mentre progammi, come ballarò, davvero imparziali vengono attaccati, questo programma che fa piacere al governo continua senza nessun problema...devo dire che Setta è la peggior conduttrice di sempre...