Ora in tendenza
MIRIAM LEONE: L’ULTIMA EROINA DEL FEMMINISMO POST VELINE
di Biagio Chianese
14/08/2009 - 11:10

E’ innegabile. Anche il mondo televisivo è pervaso di quel maschilismo imperante che associa immediatamente una velina ad una ragazza che non sa fare altro che mostrare le proprie grazie, ed una miss ad una sognatrice che, non potendo sfruttare altre doti, mette in mostra il proprio corpo nella speranza che sia valutato migliore di quello delle sue avversarie in corsa per il titolo.
E’ innegabile. Anche le donne soffrono di questo maschilismo, in forme subdole e sottili, e ogni qual volta si trovano a dover fare i conti con un sorpasso di una di queste veline o miss ai loro danni, questo sentimento carico di pregiudizio e snobbismo viene fuori in tutta la sua forza e con tutta la sua carica pseudo-intellettuale. Peccato che tutto questo alimenti il mito delle donne che non sanno essere solidali con le donne, quel mito che diventa realtà in quei reality in cui le femminucce passano il tempo a farsi fuori l’un l’altra, in una masnada autodistruttiva, mentre i maschietti fanno branco e le guardano compiaciuti e gongolanti. E’ tutto questo che ha portato Katia e Valeria allo sketch, ormai divenuto di culto, delle aspiranti Miss Italia che “ciao, mi chiamo Valeria, ho un debole per le scarpe e uno per le borse, però siccome vanno abbinate volevo sapere se posso considerarli un debole solo“, oppure “che sia chiaro, mi prenoto, alla prossima domanda devo rispondere io dicendo La pace del mondo“!
E’ innegabile. Certi fenomeni tendono a ripetersi in modo ciclico e ripetitivo. Così, se l’8 marzo 1994 un corteo di femministe, evidentemente un pò confuse, sfilava contro Non è La Rai dichiarando di “Non essere Ambranate, ma studentesse laureate“, oggi c’è un Grande Fratello che, constatata più volte la moria delle concorrenti è costretto a dichiarare che “questa settimana tocca nominare solo i ragazzi, giusto per riequilibrare la situazione“. E se Ambra è riuscita nell’intento di far dimenticare la ragazzina che faceva il playback con la voce di un’altra, a favore di un’attrice capace di vincere tutti i premi che con Saturno Contro potesse aggiudicarsi, adesso è il caso di dare il benvenuto alla nuova eroina del femminismo post-veline, questa Miriam Leone miss, studentessa e novella conduttrice. Incredibile? Solo se siete pervasi di quel maschilismo di cui sopra.
E non diremo che la Leone ha una marcia in più, mettendo in piedi inutili paragoni con le sue colleghe, altrettanto giovani e belle, nè ci inerpicheremo in panegirici impossibili per giustificare il fatto che questa ragazza ci piace, e molto. Diremo soltanto che Miriam è bellissima, e che non è una barbie. Diremo che sa fare il suo lavoro, anche se è appena esordiente, e questa è cosa rara. Diremo che le manca giusto quel poco di naturalezza necessaria a non far rimpiangere una qualsiasi conduttrice che questo titolo se lo è guadagnato negli anni, con la gavetta, magari passando per faticosi trascorsi da valletta muta. Diremo che la sua Uno Mattina Estate è gradevole, e che lei sa reggere sia i ritmi del talk, sia quelli delle interviste, come se fosse normale passare dalla corona di Miss Italia ai microfoni del contenitore quotidiano che inaugura il palinsesto di Raiuno.
E diremo anche che tutto questo un pò ci sorprende, perchè sotto sotto quel maschilismo colpisce un pò tutti. Forse anche noi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Uno dice:
Certo,colpa del famoso(quanto fantasioso) "maschilismo imperante". Come sempre d'altronde. Anche perchè se metti in secondo piano la bellezza, sei un maschilista che vuole tarpare le ali della libera espressione della sessualità delle donne; se invece la accetti,sei un maschilista che ammira solo la bellezza se le accetti entrambe sei un maschilista che cerca la donna perfetta,mettendo pressioni ingiuste contro la femmina se non accetti nessuna delle due sei un povero misogino che non riconosce meriti al sesso femminino se lasci il problema alla sfera femminile,che se lo gestiscano come vogliono, sei un maschilista qualunquista se te ne occupi in prima persona sei un maschilista che si intromette nei Sacri Affari Femminili Insomma,come gira gira, sei sempre un "maschilista del patriarcato !!!". Quanti danni che fa all'umanità lo stomaco pieno......
Massimo dice:
Ho letto un pò di commenti e mi permetto con molta umiltà di intervenire anch'io nella discussione. Secondo me, Miriam non è bellissima, ma carina, non è la più brutta miss italia in quanto io ci metterei anche tante altre (vedi Chiabotto per ex.); di donne o uomini pronti a tutto pur di andare davanti ad una telecamera ce ne sono a migliaia...con calendari o senza calendari..(aprendo la camera da letto o meno) e tante volte non è detto che non debbano avere un cervello. Certo che lo standard richiesto in Tv è bella, stupida, ambiziosa senza talenti particolari, poichè maggiormente manovrabile..ma ci sono anche casi differenti (vedi Casalegno, Stefanenko etc...). Poi i selezionatori fanno un lavoro difficile, la tv è satura delle solite faccie e lo share tende a diminuire quindi devono provare a lanciare nuovi visi, nella speranza di azzeccare la mossa e trovare le Carrà del futuro od i Bonolis del futuro; sfortunatamente oggi deve dimostrare grande carattere poichè la concorrenza nel settore è spietata ed il maketing deve fare i conti con gli sponsor e lo share, quindi se sbagli hai difficoltà a rientrare in gioco, una volta potevi avere delle prove d'appello. Poi noi possiamo stare qui a disquisire per mesi, sulla futilità di alcuni programmi e sull'assenza di talento sia di attrici\ori, sia di presentatori\trici...ma quello che decide rimane il pubblico..almeno inizialmente; poi dopo deve subentrare bravura, talento, preparazione, abnegazione, strategia di vendita etc...Mio umile parere. Ciau
anna maria dice:
bravissima, bellissima, sorprendente per l'età , la giovanissima Miriam è una straordinaria padrona di casa . Padronanza linguistica ,rigore logico nei ragionamenti, garbo e cortesia verso gli ospiti, cultura profonda la rendono unica . Questa volta Del Noce ha scoperto una stella . Congratulazioni
Fanny dice:
"Miriam è bellissima, e che non è una barbie"...Sai quante ragazze bellissime e non barbie ci sono lì fuori a cui piacerebbe lavorare nel mondo dello spettacolo..seriamente senza denudarsi? Tantissime... Il problema è che in tv non fanno altro che presentarsi ragazze che pur di guadagnare qualche centesimo in più fanno calendari a "destra e a manca" e in quel cervello non hanno proprio nulla!!! Miriam è bravissima ma, secondo me, ha avuto troppo successo in un tempo troppo breve...E' esagerato, non credo abbia fatto tutto da sola....spero vivamente di sbagliarmi :)
filippo dice:
mi correggo...su canale5 in seconda serata