Ora in tendenza
MEDIASET PREMIUM “COSTRETTA A RISPONDERE” ALLA PUBBLICITA’ COMPARATIVA DI SKY
di Gianluca Camilleri
28/09/2010 - 11:53

Milano Santa Giulia chiama, Cologno Monzese risponde. Sapevamo che l’attacco sferrato da Sky sul terreno della pubblicità comparativa (per saperne di più clicca qui) avrebbe suscitato la pronta reazione dei rivali di Mediaset Premium e così è stato. Il Biscione ha deciso, infatti, di sferrare immediatamente il contrattacco. Da qualche giorno è visibile sui canali Mediaset uno spot molto “minimal” che, pur facendo la comparazione con l’azienda rivale, decide di non nominare “Sky” preferendo un allusivo “pay tv satellitare”.
Si vedono due ragazzi che comunicano “all’interno” di due differenti televisori: il primo dice all’altro che ha sottoscritto l’abbonamento alla “pay tv satellitare” per vedere la Serie A a 29€ al mese e l’altro ribatte che con 19€ mensili vede “il meglio della Serie A, la Champions League e, in esclusiva, Europa League e Mondiale per Club“. Il primo allora aggiunge sconsolato “se volessi vedere anche la Champions dovrei sborsare 47€ al mese e le ultime due competizioni sul satellite non ci sono proprio!” e domanda poi “ma vedi tutto a 19€ al mese?”. La risposta è affermativa e il “ragazzo Premium” conclude con un ironico “Liberi di scegliere” che fa, neanche troppo velatamente, il verso allo slogan Sky “Liberi di…”.
A voler esser precisi, però, nella comparazione dobbiamo segnalare che Premium ha solo i diritti di 12 squadre di Serie A (Sky ne ha 20) e non trasmette tutti gli incontri in HD (a differenza di quella di Murdoch). Nello spot poi viene lasciato spiegare ad una piccola scritta che nei 29€ o 47€ dell’abbonamento al satellite sono compresi anche i cosiddetti “channel pack” che offrono serie tv, canali di informazione, di documentari e musicali per un totale di circa 40 canali aggiuntivi.
Si può notare che la risposta di Mediaset Premium è veramente essenziale: nessun testimonial, nessun sottofondo musicale in particolare (se non il jingle della pay tv digitale terrestre), sfondo bianco, toni estremamente pacati: probabilmente il poco tempo avuto per preparare la risposta ha condizionato i creativi, spingendoli ad optare per questo tipo di pubbllicità. La scelta di una pubblicità comparativa di replica è stata spiegata in un comunicato stampa in cui la paytv di Cologno si dice essere stata “costretta a rispondere con uno spot televisivo che mette a confronto i prezzi e le competizioni realmente offerte dalla paytv satellitare e dal digitale terrestre”. Risultato? Detto con linguaggio sportivo: non c’è partita”.
A quando la controffensiva (non solo ascoltabile ma anche e soprattutto visibile) del gruppo di Murdoch?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lallo77 dice:
con MP "vedo il meglio della serie A" significa che vedi solo una parte ;)
kataklisman dice:
più che comparativa quella di mediaset è pubblicità ingannevole
mako80 dice:
Il nuovo spot di Mediaset Premium mi ricorda molto la campagna Get a Mac di Apple peccato però che Mediaset venda davvero la merda come se fosse risotto. Non nutro nessuna simpatia per Sky (anzi), ma cercar quasi di far passare l'offerta di Mediaset come vantaggiosa in termini assoluti è quantomeno fuorviante.
kataklisman dice:
manca cmq un piccolo particolare...quelli di mediaset dimenticano di dire ke nn hanno tutte le squadre di serie A ma solo 12...e poi il segnale del digitale nn si vede quando c'è brutto tempo!!!
Bastalaparola dice:
Non c'è dubbio che la pubblicità non è volta a trasferire clienti da Sky a Mediaset, ma all'acquisizione di clienti non ancora abbonati a pay-tv. Infatti per gli abbonati Sky è fin troppo facile capire le pecche del confronto, dalla migliore qualità visiva, trasmissioni di contorno, canali di intrattenimento, musica, bambini, documentari ecc che mediaset non ha. Il cliente Sky non passerebbe mai a Mediaset, neanche quello che l'abbonamento lo fa solo per il calcio. Lo spot è rivolto a chi sa poco o non sa nulla di nessuna delle due emittenti a pagamento e se ci mettiamo nei panni di questo utente non abbonato, dobbiamo ammettere che lo spot è molto convincente e quindi ben realizzato. Attendiamo la risposta di Sky, che probabilmente punterà sulla molteplicità dei suoi canali.
Jan dice:
Va beh, apprendo adesso che nel pacchetto calcio non è compresa la champions... Questo è assurdo, io ho il pacchetto sport e la champions è compresa...
Jan dice:
Scusate ma credo che questa pubblicità sia sostanzialmente falsa per quanto riguarda i prezzi sky... I nuovi listini prezzi dicono 29 euro al mese per uno sky pack (cinema, sport o calcio) + 2 channel pack a scelta (tra serie tv, musica, bambini, notiziari e documentari)... Perché dovrebbero diventare 47 come dice la pubblicità con champions se si scegliesse il calcio??? E' una bella presa per i fondelli... Inoltre per chi si abbona a sky può mettere skyhd senza costi aggiuntivi, la pubblicità afferma il contrario... E poi detto sinceramente, sky e mediaset premium non sono proprio da paragonare... Altro che omettere, dice delle belle fesserie...