Ora in tendenza

MARIO MONTI OSPITE A PORTA A PORTA PER SPIEGARE LA MANOVRA ANTI-CRISI. RAI1 MODIFICA IL PALINSESTO

di Marco Leardi

02/12/2011 - 18:44

MARIO MONTI OSPITE A PORTA A PORTA PER SPIEGARE LA MANOVRA ANTI-CRISI. RAI1 MODIFICA IL PALINSESTO

Mario Monti

Il “sobrio ed elegante” premier Mario Monti è al lavoro e si appresta ad illustrare il suo decreto anti-crisi alla Camera. La Terza Camera, of course. Martedì prossimo il presidente del Consiglio sarà ospite di Porta a porta, per presentare agli italiani i contenuti della manovra (leggasi: maxi stangata) che il Consiglio dei Ministri discuterà lunedì in Aula. Riforma previdenziale, tagli, Irpef, Ici e chi più ne ha più ne metta… Al cospetto di Bruno Vespa, il Professore snocciolerà punto per punto le soluzioni pensate dal Governo per salvare l’Italia dal rischio default.

Qualcuno storce il naso di fronte a questa decisione, ma la scelta di andare in tv è una delle più azzeccate tra quelle che superMario ha preso sin ora. Sulla poltroncina candida di Porta a Porta, il premier potrà argomentare e giustificare al meglio le ‘mazzate’ che il nuovo Esecutivo di appresta a varare. Al suo fianco ci saranno anche i ministri dello Sviluppo economico, Corrado Passera e del Welfare, Elsa Fornero. L’auspicio è che Vespa inviti un parterre di giornalisti in grado di incalzare gli esponenti del Governo, mettendoli per la prima volta di fronte alle domande dei cronisti e al giudizio dell’opinione pubblica.

Per l’occasione si aprirà una finestra di 30 minuti in prima serata su Rai1, in sostituzione de I Soliti Ignoti, dalle 20.35 alle 21.05, per poi continuare la puntata nel tradizionale appuntamento in seconda serata.

Fino ad ora la squadra guidata da Monti si è caratterizzata soprattutto per la sua latitanza mediatica. Il premier ed i ministri, infatti, hanno rilasciato dichiarazioni col contagocce, dribblando telecamere e microfoni con la scusa del “siamo di fretta, stiamo lavorando per voi“. E intanto, a manovre in corso, i cittadini (tele)votanti hanno saputo poco o niente di quello che accadeva a Palazzo, sulle scrivanie dei ‘tecnici’. In questo senso, ora l’ospitata di Mario Monti a Porta a Porta è necessaria e forse addirittura tardiva.

Nella democrazia mediatica, la comunicazione della politica in tv è fondamentale e oggi fanno sorridere le reazioni dei partiti di fronte alla scelta del premier di andare da Vespa.

Il presidente del consiglio fa un altro sgarbo alla democrazia” ha tuonato la Lega, con il Pd e il Pdl perplessi. E pensare che, fino a ieri, sulle poltroncine di Porta a Porta ci stavano loro, impegnati a discutere del nulla in lunghi ed autoreferenziali dibattiti. Ora che il nuovo Governo ha qualcosa di concreto da comunicare (roba che inciderà sulle tasche dei cittadini) è giusto che i suoi esponenti si presentino in tv e ci mettano la faccia.

Lascia un commento

56 commenti su "MARIO MONTI OSPITE A PORTA A PORTA PER SPIEGARE LA MANOVRA ANTI-CRISI. RAI1 MODIFICA IL PALINSESTO"

  1. sì speriamo non venga meno l'informazione sui fatti però non sul nulla come fino ad oggi. Vespa secondo me è un problema della politica e della televisione italiana da un po' di tempo, questo è il problema. E Monti così da senso di continuità col passato. Ripeto la Rai con tutte le capacità che ha e rispetto alla sua funzione poteva fare ben altro. Scusatemi eh ma se una tv piccola come la7 lo fa perché non lo può fare la RAI

  2. Marco Leardi dice:

    Berlusconi non fa testo.. ;) perchè i giornali -amici e nemici - si sbizzarrivano a scrivere tutto e il contrario di tutto. In questo senso, ben venga la "sobrietà". Però ripeto: qui parliamo di una manovra che potrà incidere sensibilmente sulla vita dei cittadini. Ok all'ufficialità, purché non venga meno l'informazione quotidiana. E qui chiudo.

  3. Intanto non hanno ancora mosso un passo e già giù di critiche. Cavolo, almeno aspettate lunedì.. Ma quando mai hanno fatto annunci alla popolazione su decisioni che devono ancora limare e vagliare fino in fondo anche con i partiti e parti sociali? La chiudi qui tanto..

  4. Ma cosa vuol dire? Guarda che OGGI ha illustrato questa manovrina a Napolitano, non certo l'ultimo arrivato. Su cosa vogliamo polemizzare? Sul fatto che non ti abbia telefonato? -.- Io non sto capendo... sulle manovre fatte da Berlusconi sapevi qualcosa di ufficiale prima del consiglio dei ministri oppure te le presentavano belle e pronte dopo riunioni fiume, scazzi e litigate col Tremonti invisibile?

  5. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Prima c'è la discussione in Aula, poi Porta a porta: questo l'abbiamo scritto nel pezzo. Anzi, ormai credo che il passaggio da Vespa sia indispensabile. Però quello che Monti ha illustrato alla Merkel settimana scorsa poteva dirlo anche ai giornalisti italiani, no? Forse considera i poteri europei prioritari rispetto all'opinione pubblica nostrana? @Giuseppe. Non ho mai avuto grandi aspettative su questo Governo, soprattutto per quanto riguarda la rottura con il passato. Mi sono beccato anche dei commenti poco cortesi. Ma a quanto pare non sbagliavo del tutto...

  6. @Leardi Ti ho risposto senza leggere la replica. Come vedi a tempo debito, sentiti tutti e prese le decisioni finali parlerà e comunicherà NON SOLO da Vespa. Anzi.. Quindi mi pare che il problema residuo riguardi solo la perplessità del dove andare in tv ad illustrare i provvedimenti perchè ho fugato tutte le altre perplessità

  7. Come può un governo essere di rottura con il passato se si regge sul voto di un parlamento che è quel passato? Come può Monti non passare da Vespa se ci sono passati tutti i suoi predecessori a partire da Amato? Come si può dire di non conoscere ormai a grandi linee il programma del nuovo governo?

  8. Forse non è chiara una cosa. In una fase delicata come questa è giusto che stiano zitti e non che tutti tirino fuori risposte con provvedimenti che poi potrebbero anche subire modifiche ( se un risponde a cambiamenti su aliquote irpef, su ICI basta mezzo numeretto per far cambiare tutti gli scenari) [Infatti Oggi, prima di salire al Colle per far conoscere la manovra al Capo dello Stato, il premier Mario Monti ha trascorso la giornata a Palazzo Chigi tra contatti con ministri e limature del decreto] Inoltre i ministri non parlano perchè Monti deve ancora incontrare i partiti e parti sociali ed una minima dichiarazione fuoriposto sarebbe deleteria. Poi la polemica su Vespa fa davvero ridere perchè dopo il consiglio dei ministri di lunedì, il premier parlerà prima in conferenza stampa, con un'appendice ad hoc per la stampa estera, poi, nel pomeriggio, illustrerà le misure a Montecitorio e in seguito a Palazzo Madama. Vespa verrà martedì sera.... forse qualcuno non capisce.

  9. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Ovviamente il fatto di aspettare Vespa era una sintesi spiccia (seguirò l'intervento di lunedì in Aula, ovvio). Però resto perplesso dalle modalità con le quali questo governo comunica: prima il silenzio assoluto, poi un'ospitata solenne da Vespa.... in perfetta continuità con il teatrino politico a cui siamo abituati. Non doveva essere il Governo della rottura col passato?

  10. Marco Leardi dice:

    Un conto è non partecipare ai talk show (scelta legittima), un altro è non rispondere alle domande dei giornalisti.... lo ha affermato anche Santoro in uno dei suoi ultimi editoriali a Servizio Pubblico. condivido.