Ora in tendenza
MARIA DE FILIPPI: SANREMO 2011? MAI DIRE MAI.
di Mattia Buonocore
23/02/2010 - 16:13
Si dice pazza di gioia. Finalmente ha capito cosa significa esultare per un goal in una partita di calcio. E dire che è già la seconda volta che un suo “amico” riesce a sbancare Sanremo. Ma questa volta è stato diverso.
In un’intervista al Corriere della sera Maria De Filippi, matrona della televisione, dice la sua sul Festival di Sanremo appena concluso. A cominciare dal suo coinvolgimento emotivo, durante la finalissima, dovuto alla presenza di Scanu e di Maurizio Costanzo sul palco dell’Ariston: “Quest’anno è stato più emozionante dell’anno scorso quando ho partecipato in prima persona e vinse Marco. Intanto c’era il ritorno in Rai di Maurizio e poi con Valerio ero più coinvolta, mi sentivo più responsabile: per il pezzo di Marco Carta non avevo lavorato sulla canzone (…) in questo caso Emi ha lavorato a stretto contatto con Amici”. Inevitabile toccare, poi, la discussa questione del televoto. Sul voto popolare, che ha regalato la vittoria a Scanu, da lei televotato 10 volte: la De Filippi si dice favorevole e il motivo risiede nel fatto che trova riscontri nelle vendite discografiche, diversamente da quanto accade con le giuria di qualità (cita l’esempio dei Jalisse).
Non può allora mancare una stoccata alla Sugar che ha espresso perplessità sul meccanismo del televoto della kermesse canora. La conduttrice si chiede, infatti, se la casa discografica di Caterina Caselli non iscriverà i suoi artisti provenienti da Amici a Sanremo nel caso in cui ci fosse ancora il televoto per la sessantunesima edizione.
E a proposito della prossima edizione del Festival, lecito chiedere cosa succederà, visto che, assente la Clerici, il Festival è a caccia di un conduttore. Alla domanda: “Sarà lei la padrona di casa dell’edizione numero 61?“, Maria De Filippi risponde: “Mai dire mai, ho imparato dalla vita, ma lo penso altamente improbabile e devo dire che non ho avuto contatti”.
A condurre, invece, il Festival 2011, secondo la Sanguinaria, ci sarà il volto di Raiuno Carlo Conti. Ebbene sì, anche se la genialità della De Filippi sembrerebbe perfetta per vitalizzare il Festival pare proprio dovremmo accontentarci di un impiegato del mezzo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
adry50 dice:
@luigino, se è per quello a casa mia si è votato Valerio 15 volte a sera: con due cellulari e un telefono fisso. E per tre sere, ogni volta che si apriva il televoto, al ripescaggio di giovedì e la serata finale due volte.
luigino dice:
@Marlene: beh allora significa che le ragazzine alla moda con il cell alla mano sono tutte corse alle poste per farsi le carte prepagate perché l'amato Scanu è schizzato al terzo posto. Cmq vabbeh che abbia vinto Scanu per il volere del popolo magari ci sta,però questi televoti ormai sono troppo torpidi, oggi a Striscia sento la Clerici che dice che c'era il limite max di 5 SMS mentre la De Filippi dice di aver televotato 10 volte. Chissà, intendeva in tutto? oppure avrà votato 5 volte dal cell e 5 volte dal telefono di casa? Boh... io sono per il televoto,ma dovrebbe essere più chiaro e garantito!
adry50 dice:
Mi interessa relativamente chi condurrà il prossimo festival. Mi basterebbe non tornare alle vecchie e pallose conduzioni di Pippo Baudo. Vorrei ci fosse tanta e tanta musica, lo vorrei scorrevole come quest'anno, ma soprattutto con delle BELLE CANZONI. Quest'anno, rispetto all'anno scorso le canzoni non mi hanno preso più di tanto... Poi basterebbero tre sere, anzichè cinque, che son servite soltanto a spillarci soldi col televoto soprattutto la serata del ripescaggio.
marlene dice:
Luigino giusto per precisare,lungi da me difendere Scanu o chicchessia.Itunes non viene considerato dalla FIMI per quanto riguarda la classifica di vendita dei cd,quindi non è detto rispecchi quella che poi sarà l'effettiva classifica dei dischi più venduti in uscita venerdì.Seconda cosa non paragonerei l'accessibilità per le ragazzine alle cariche telefoniche rispetto all'acquisto su itunes.Come ben saprai su itunes si può acquistare con carta di credito quindi è abbastanza difficile che delle ragazzine ne siano munite,infatti il target d'età di chi scarica da itunes è medio alto. In conclusione chi avrà venduto più dischi ce lo potrà dire solo la FIMI e io auguro più o meno a tutti un ottimo successo.Saluti.
Andrea FB dice:
Battuta di Greggio a Striscia: Se il prossimo Festival lo conduce la De Dilippi, e' la volta buona che vince un tronista!
luigino dice:
@Viavai2: io sto solo dicendo che secondo me dovrebbe fare che per ciascuna serata ogni numero telefonico può esprimere un solo voto. Così non ci sarebbero più affitti di centralini e tutto il resto,ma semplicemente ciascuno, con il suo telefono, esprimerebbe la propria preferenza... così, ripeto, rimane il far-west dove quello che ha più quattrini comanda e a me sta cosa non mi sembra democratica. Di fatto Scanu è settimo nelle vendite su Itune...se tutte queste ragazzine ultramoderne col cell alla mano televotano, perché poi non acquistano anche sti benedetti cd? acquistare il brano da Itune costa molto meno che inviare decine di televoti... secondo me è chiaro che dietro c'è l'acquisto di televoti (tramite centralino, in perfetta legalità) dove a rimetterci sono le persone ingenue e oneste (moralmente).
viola17 dice:
Fabio Fazio tutta la vita! La conduzione della ventura, benchè io sia giovane, me la ricordo tuttora come una delle cose più inguardabili della storia tv(del mondo), la defilippi dovrebbe mollare il suo simpatico carrozzone di amici uomini&donne e poste varie, poichè ci vogliono innanzitutto un contratto rai + lavoro di almeno sei mesi per la preparazione del festival,impossibile,e non è adeguata a condurre fuori dal suo habitat. Conti potrebbe starci ma secondo me farebbe flop.. l'importante è che ci siano i Gialappi :( poi del resto chissenefrega!!
Piccololord84 dice:
La DeFilippi non sarebbe in grado di condurre Sanremo. Non sa stare al gioco, non è una brava spalla comica ed è gelida nella conduzione. Io darei una seconda possibilità alla Ventura oppure punterei nuovamente su Fabio Fazio. Carlo Conti non mi ispira. Facchinetti mi piace ma dovrebbe fare un altro pò di gavetta.
Viavai2 dice:
@luigino secondo te è giusto che sia una giuria tecnica a decidere chi vince Sanremo? Io devo guardare una cosa su cui non posso intervenire e accettare il volere dei tecnici? Ma stiamo scherzando? Quello che ha fatto l'orchestra dichiarandosi a fovore di malyca è sbagliato. Molto spesso il pubblico la pensa diversamente dai tecnici della musica. Poi caro luigino siamo solo all'inizio. A breve scanu prenderà il disco d'oro poi quello di platino per le vendite dell'album.
luigino dice:
La signora Maria De Filippi (per dirla alla Loredana) si tira la zappa sui piedi da sola. Innanzi tutto il televoto cui lei è favorevole non ha riscontro nelle vendite perché il suo Scanu è soltanto settimo mentre la prima è Noemi! Detto questo,il televoto non è democratico perché siamo in pieno clima far-west dove il più ricco comanda. Io chiedo alla signora De Filippi: perché la sua preferenza dovrebbe avere più valore della mia soltanto perché lei è più ricca? Lo ha detto lei stessa che ha televotato 10 volte. Io invece ho televotato 2 volte. E magari qualche persona più povera non ha televotato affatto. A questo punto mi chiedo: è giusto questo far-west dove comanda il più ricco?! A me no, visto che sono per la democrazia... come la Scavolini,d'altronde!