22
febbraio

CARTA CANTA! SANREMO 2009 SI CHIUDE CON UN DEJA VU: A TRIONFARE E’ MARCO CARTA

Marco Carta e Maria De Filippi - Festival di Sanremo 2009

C’è l’ha fatta! A dispetto di tanti, troppi, insopportabili e spocchiosi fustigatori dei fuoriusciti da televisivi talent show, Marco Carta, cagliaritano classe 1985, è il vincitore della 59^ edizione del Festival della canzone italiana.

A meno di un anno, dunque, dal suo trionfo nella scuola di Amici, Marco “pulcino spaurito” Carta, torna, di fronte alla sua mamma televisiva, (Maria De Filippi), a sollevare lo scettro del vincitore. Un Festival che si è assunto, ab inizio, l’ambiziosa missione di celebrare, promuovere e santificare l’eccellenza italiana, avrebbe, forse, coerentemente dovuto avere un epilogo diverso (leggasi vittoria di Francesco “the voice” Renga, o trionfo di una superlativa Patty Pravo, stasera, intensa, struggente più che mai), ma è pur vero che ben peggiore pericolo abbiamo corso poche ore fa. Un liberatorio sospiro di sollievo ha, infatti, accompagnato la proclamazione della vittoria di Marco Carta, dopo che per circa un’ora, da quando, cioè, avevamo appreso sgomenti la terna finale (oltre a Marco Carta, per l’appunto, Povia e Sal Da Vinci) avevamo sudato freddo all’idea che la vittoria potesse arridere a chi meno, fra tutti, la meritasse.

Dopo aver avuto l’incontenibile tentazione di richiedere un’immediata prova etilometrica per i televotanti che, forse, in preda a trenini e sfrenate danze carnevalesche, debbono aver espresso le proprie preferenze per la maschera più riuscita (come si può, però, anche in questo caso, ignorare Maria De Filippi vestita da Nonna Papera o Alexia da mini wurstel?) il nostro pensiero è, però, subito corso alla sciagurata eventualità che a vincere fosse chi dopo “l’ode del piccione” ha avuto il cattivo gusto di proporre “l’invettiva contro il pentito ricchione”. Pericolo scampato. Un Festival, perfetto sotto ogni punto di vista, rischiava, infatti, di sbandare all’ultima curva, regalando ulteriore immeritata visibilità a chi, attraverso una mirabile operazione commerciale, ne ha guadagnata fin troppa (chapeau agli Afterhours che si sono appuntati un triangolo rosa al petto).

Una serata, quella da poco conclusasi, che, procedendo a ritmo serrato, già alle 00.30 è giunta alla proclamazione del vincitore. Ancora una volta, la snellezza e il dinamismo del programma vanno attribuiti all’intraprendenza e all’intelligenza del presentatore che, anche stasera, non si è certo risparmiato (sgombera lo studio, canta, presenta, intervista e intrattiene). Afflitta dalla celeberrima fobia della scalinata dell’Ariston, per la quale sperava fosse stato previsto, quest’anno, un comodo corrimano, nostra signora della televisione italiana, Maria De Filippi, che gioca alla valletta timida e ingessata, riceve il suo battesimo in Rai e incassa, con l’ennesima convincente performance, una solida e meritata nomination al Festival prossimo venturo.

Vincent Cassel, intervistato da Bonolis, guadagna i favori dei telespettatori con il suo fare schietto, disponibile e del tutto privo di intollerabili smanie divistiche, tanto da far risultare difficile credere che egli divida il talamo nuziale con una tale Bellucci Monica da Città di Castello, ops, scusate, da Parigi. La palma dell’esibizione più emozionante va, invece, a Annie Lennox, per la quale la standing ovation alla fine di una mirabile inedita esecuzione di Why (solo voce e pianoforte) appare, persino, riduttiva considerata l’insuperabile lezione di musica offertaci.

Un’ultima battuta per Bonolis che, ricevuto in dote un Festival agonizzante, cui molti, sadicamente, speravano di poter staccare la spina, condannandolo a una precoce dipartita, ha saputo, invece, con paterna premura, prendersi cura di quella creatura ormai quasi sessantenne, regalandogli vigore, speranza e, soprattutto, la prospettiva di una nuova florida giovinezza.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

[Foto | Infophoto via Corriere.it]

Articoli che potrebbero interessarti


Marco Carta e Maria De Filippi - Finale Amici 7 - 16 aprile 2008
E SE MARCO CARTA VINCESSE IL FESTIVAL, PREMIATO DALLA DEFILIPPI?


Domenica In 7 Giorni (Marco Carta e Pippo Baudo) @ Davide Maggio .it
PIPPO XIII, IL ROSICONE: I VIDEO DEL FUORI ONDA E LE GAFFES A “DOMENICA IN, SPECIALE SANREMO”


CARTA CANTA! SANREMO 2009 SI CHIUDE CON UN DEJA VU: A TRIONFARE E’ MARCO CARTA
DM LIVE24: 12 GENNAIO 2010


Laura Perego - Festival di Sanremo, 20 febbraio 2009
SANREMO 2009, quarta serata: FORREST GUMP ARISA TRIONFA TRA LE PROPOSTE, ANCHE BONOLIS HA LA SUA CAVALLA PAZZA, ELIMINATI DOLCENERA E I GEMELLI DIVERSI

55 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Giorgio ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 06:14

Che sia carino lo sapranno le ragazze, che la canzone sia orecchiabile (bella è un termine forte secondo me) sono d’accordo, ma ragazzi, questo non ha voce, ce ne saranno centinaia, migliaia migliori di lui, siamo seri, tutto preparato con un copione con la De Filippi che lo premia, ora che Striscia ha mandato quel filmato sui call center sappiamo anche come vince, perchè, ragazzi lo ribadisco, non ha voce, paradossalmente non avendo visto amici mi fa più specie che abbia vinto amici che sanremo, visto che a sanremo si porta una canzone, mentre ad amici avrà cantato altre canzoni in competizione con gli altri (funziona così giusto?), come può aver vinto regolarmente quando solo sentendo dei provini di x factor, ripeto provini, ce ne sono meglio di lui? Non mi capacito, non ha voce… Abbiamo aperto Sanremo con Mina (peraltro avrebbe potuto anche palesarsi) e chiudiamo con Carta vincente, mah…
Ora capisco come hanno vinto qualche anno fa i Jalisse…



2. DOM ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 07:40

Credo che il Festival di San Remo non si smentisce MAI!!

L’unico vincitore di sempre è sempre lo stesso e non cambia:

IL POTERE!



3. Astrix ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 10:32

dò 7 al Festival, avrei potuto dare anche 10 se non fosse stato per l’alquanto discutibile scelta delle canzoni. In particolare per l’immane stronza vigliaccata (la parolaccia lasciatemela perché qui ci sta tutta) di dare il palco e la visibilità a una canzone che continua a far arretrare l’Italia ai Paesi del Terzo Mondo in tema di omosessualità. Che abbia vinto Marco Carta lo reputo un altro scandalo, ma, come ha già notato qualcuno, se l’alternativa era Povia allora 10.000 volte meglio Marco Carta.



4. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 10:42

quella di Sal d’Alessio..è la migliore!!!!



5. enzo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 10:43

certamente è tutto preparato…ma questo avviene da anni, non solo adesso. tutto come da copione, l’unico mio augurio è nella speranza che tutto questo sia preludio per il passaggio di maria alla rai.



6. popi ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:01

volevo solo puntualizzare che quella del triangolo rosa è stata un’idea della Gialappa. Lo hanno indossato anche Arisa (sul petto quando è scesa per il premio della critica), Paolo Belli (in bella vista sul microfono), Vincent Cassel (a sua insaputa, ma in molti non l’hanno visto).
In caso di vittoria di Povia, ci sarebbe stato un interessante siparietto al momento di mostrare il cartello: i gialappi lo avevano fatto tappezzare di triangoli rosa.
peccato, ma piuttosto che risentire Povia, menomale che ha vinto Carta.



7. fabrizia ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:03

anche io non ho parole. ma avete senito come ha cantato la canzone alla fine del progamma, dopo la premiazione? completamente senza voce… non finiva nemmeno le frasi… le buttava via… davvero vergognoso. e lo dice una che canta e che studia canto da anni. stonato, calante, svogliato. questi sono i 3 aggettivi che si merita quel “fenomeno”.



8. Mauro ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:20

Dai Fabrizia adesso non esasperiamo le cose come al solito…che abbia cantato male dopo la premiazione ci sta tutto….sicuramente avrà giocato l’emozione..
Cmq io ho scomesso esattamente 1 mesetto fa sulla vittoria di Marco Carta alla Snai e ho vinto pure!!!Si sapeva ke avrebbe vinto…la presenza della De Filippi non era del tutto casuale….



9. Marilù ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:35

Beh, io sono basita. Mi “perplime” la vincita di Carta. Vedendolo ad Amici (chi lo ha visto concordera’ dic erto) appariva: arrogante, maleducato, palesemente “portato in palma di mano” da Jurman che, una volta deciso di sponsorizzarlo, lo difendeva aspada tratta anche contro ogni legittima pelplessità. Va beh, avrà anche un timbro caratteristico ma… non riusciva ad impegnarsi, insomma un pulcino viziato (ad onta e malgrado i “precedenti” familiari non positivi, a volte anzi usati – non da,lui, va detto – per creare un pietismo imbarazzante sulla sua figura.
Mi rende perplessa la sua vittoria. Purtroppo siamo in un mondo che, una volt acreato un personagigo – in qualsivoglia modo e maniera, anche pagando call centers – poi lo premia comunque con vendite, visto che noi popolo beota comperiamo i giornalucoli che ne parlano e sparlano, ed i cd magari, eccetera. Che tristezza! Unica not apositiva: ALMENO NON HA VINTO IL CLONE DI D’ALESSIO. Insopportabile!



10. Kev ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:39

ma finitela di dire che è tutto preparato!! la canzone di Carta è carina, fresca, energica… Se l’avesse cantata Ramazzotti lanciandola come singolo estivo nessuno avrebbe detto nulla..!!! Ha 23 anni questo ragazzo!! 23!!! E ieri non ha cantato benissimo perchè, oltre all’emozione per la vittoria, aveva pure la febbre..!! Mi fa specie leggere commenti di persone che lo giudicano pur senza aver visto amici.. Io sn rimasto piacevolmente stupito dalla canzone ma soprattuto dall’album che ho ascoltato su dada.net.. Ed è veramente carino, ci sono canzni in cui a tratti sembra d ascoltare Baglioni.. Oltretutto offendere questecanzoni significa offendere Paolo Carta, che è un grande autore e musicista nonchè autore di molti brani e delle musiche dell’ultimo cd di Laura Pausini.. Tutt criticano Marco carta, ma nessuno dice che magari Giusy Ferreri se avesse avuto altri autori nn avrebbe avuto lo stesso successo e che dietro al suo successo ci sia Tiziano Ferro.. Bisognerebbe conoscere le cose prima di giudicare.. Credo che quela di Marco e di Dolcenera fossero le canzoni migliori del festival, anche giudicando il mercato discografico al quale sono rivolte..



11. Livia ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 11:50

I triangolo rosa lo hanno messo anche Paolo Belli e Arisa!!!
Gli altri cantanti? Tutti omofobi? Che brutto paese l’Italia!



12. CARMEN ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 12:23

Marco Carta ha meritato la vittoria.E’ un ragazzo “pulito” che ha una bella voce:Forse nn avete seguito le sue perfomance ad Amici. 1.000 volte meglio lui di 1 che clona Gigi D’Alessio,o di 1 che cerca di sfondare con 1 canzone sul pentito omosessuale!xchè nn dare la possibilità a 1 come Carta di andare avanti:meglio la Patty Pravo che nonostante 1 bella canzone ha steccato + di 1 volta?La canzone di Marco Carta è orecchiabile (cm vuole il Festival di Sanremo)e tt ce la ricordiamo ancora.Quando ha ricevuto i premio era molto emozionato;x questo nn ha cantato molto bene alla fine.Di sicuro con l’esperienza migliorerà ancora: xchè negargli quest’opportunità? W i giovani, W Marco Carta! Continua così!!!



13. Donato ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 12:27

Non commento mai i post dei miei amici,ma credo che nonostante tutto una sbandata all’ultima curva questo festival l’abbia presa!
Tutto perfetto…tranne le canzoni. Come dire che l’operazione è riuscita ma il paziente è morto (in questo caso la musica),però non si può volere tutto dalla vita. E poi quanti avranno capito cosa volesse dire il triangolo rosa sul petto degli Afterhours?
Ottimo evento televisivo…ma il resto è tutta un’altra musica!



14. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 12:33

Ahahah…che buffonata!
Marco Carta ha vinto in quanto prodotto commerciale, idolo delle ragazzine, grand cafone (basti guardare i comportamenti da lui assunti ad Amici), quanto di più trash ci sia attualmente in circolazione.

Non sa cantare (a Capodanno a Cagliari ha fatto letteralmente pena).
Ha iniziato a interessarsi alla musica e al canto in modo serio da un anno.

Ha vinto grazie alle BIMBE:MINCHIA attaccate al cellulare. Il pubblico si è spostato da canale 5 amici ad rai 1 Sanremo. E questo il “merito” di Bonolis. Per carità.



15. enzo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 12:37

noto che la gente svia il discorso….carta puo cantare dove vuole..farsi scrivere le canzoni da chi vuole…e “morire” (artisticamente parlando) quando vuole.

ma qui c’è truffa..la gente vota…e la truffa è presente.

poi se non volete credere a questo son fatti vostri..



16. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 12:56

Un altro Festival si chiude e naturalmente subito inizia il tripudio delle polemiche, delle congetture, delle critiche, delle proteste perché il nostro brano preferito o il nostro cantante del cuore è stato snobbato, dei fischi all’indirizzo di chi, a parer nostro, ha vinto immeritatamente. Tutto come da copione dopofestival…

Io per una volta sorvolerei… e lascerei che il cucciolo smarrito Marco Carta si godesse questo momento, che l’abbia meritato o meno.
C’è altro, a parer mio, che va considerato. Se avesse vinto Povia, non sarebbe stata la semplice incoronazione di un personaggio costruito ed esibizionista, che fa di tutto e di più per far parlare di sè… no, avesse vinto lui sarebbe stata una catastrofe sociale. Lo è, in ogni caso, il fatto che sia arrivato tra i primi tre…
Benigni ci ha impartito una splendida lezione di vita… e ancora risuona nelle orecchie la frase di S. Paolo che l’attore ha voluto utilizzare come schiaffo in pieno viso agli intolleranti, ai bigotti, ai classisti: “L’Amore è più forte della Fede”. Poi arriva Povia che ci propone allegramente… e con spreco di scenografia… un vero e proprio inno omofobo camuffato da canzoncina gradevole e orecchiabile… E il pubblico applaude entusiasta… e i televotanti lo mandano sul podio…
Questo mi lascia basita, questo mi fa pensare, questo mi sconforta profondamente. Oggi, dunque, la mia domanda è una sola: cambierà mai nulla in questo Paese? O meglio… cambierà mai la mentalità di tanta e tanta gente? La vera malattia da cui guarire è l’Ignoranza… non l’Omosessualità!



17. sara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:08

Scandaloso Sanremo, pensate che signorini nel blo dell’altra sera già dava Carta vincitore!!Con lo scandalo dei call center era palese la vincita di Carta!Ho letto prima, hanno aperto con la cioccolata e si è chiuso il fetival con la …………..!!!Marco Carta straraccmandato per arrivare a Sanremo, e poi la de filippi guarda caso arriva a condurre l’ultima serata!!!!Caso!!!!Ieri ho anche letto che d casa massimo 7 volte si poteva votare con il telefono, quindi i call center…….comunque va eliminato il televoto, perchè è assurdo che un principiante, che non ha voce, che canta in sardo, e he deve fare ancora molta ma molta gavetta, gli sia stato concesso di vincere un festival!!questa è l’italia….dove tutti si credono divi…dopo un anno!!



18. Marco82 ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:24

che schifo, ha vinto uno che non ha ne una bella voce ne fatto una bella canzone, ha vinto uno che piace alle mamme e alle ragazze.

le canzoni che meritano erano quelle di povia e gemelli diversi



19. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:26

ciao Kiara, ciao tutti, c’è un altro utente con la mia stessa firma (io sono quella che è stata con voi nel live blogging di ieri sera :) )
Ci tenevo a precisarlo. Effettivamente il mio nick non è abbastanza personalizzato e a questo dovrò provvedere quanto prima



20. Janez ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:31

Non vi e’ venuto il dubbio che Mediaset abbia investito nel televoto su Carta?
Bonolis, De Filippi e Carta sul palco finale di una trasmissione Rai… guarda che tanta bella pubblicita’ per la concorrenza.
Io mi chiedo che cavolo ci faceva la De Filippi, passi Bonolis preso come conduttore ma l’altra? Serviva dare visibilita’ a una conduttrice della concorrenza visto che c’era gia’ Bonolis? Ormai questo non e’ un duopolio Rai-Mediaset ma e’ un’azienda unica.



21. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:36

@Marta: non ho pensato neanche per un attimo che l’altra Marta più sopra fossi tu… Il modo di scrivere è molto diverso… e pure le argomentazioni… :-)
Forse è meglio che tu aggiunga qualcosa al tuo nome… un d.o.c magari…

“Marta Doc”… l’unica e inimitabile Marta del DavideMaggio’s Blog…

Ciao bella :-)



22. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:42

Santa Domenica a tutti: andiamo in pace!!! Ci siamo divertiti ( io di più..con la gialappa’s.eh eh eh), oggi..voglio entrare nelle vostre ugole per sentire il ritornello dei vostri beniamini..
Uè……aspetto…ne arriva uno..,no è la Zanicchi che gode…lei, perchè lui..è con gli psichiatri del gf,…sì…eccolo il primo:

sincerita
io t’ho tradito sotto un salice
c’ho dato dentro come un vortice
ma l’importante è dirtelo

sincerita
l’ho data a tony che fa il vigile
l’ho data a mario in automobile
ma amo solamente te
non mi sono fermata davvero
io l’ho fatto col bianco e col nero
e mi sa che tu avevi ragione
quel che cambia è la dimensione
fare rifare l’amore per ore per ore per ore
ma non ti devi ferire
a te intanto rimane la…

sincerita
l’amore gira ed è una trottola
magari un cicinino son zoccola
ma tanto innamorata di te

tratto dalla Gialappa’s..

a dopo kiaretta e tutte le amiche diversamente stupide!!

Kiara, dimenticavo: Luxuria ha aumentato l’intolleranza, ascoltala per bene e ti accorgi di quanta arroganza ci sia in giro, generata dall’ignoranza.Nel senso di “ignorare”, ed il discorso sarebbe lungo.Povia come ho già scritto..ha stravinto,ho detto tutto. Più crocifiggiamo qualcuno..più la resurrezione è dietro le porte.
Vado a mangiare le polpettine..
pciu



23. Angelo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 13:46

Ho seguito poco Danremo perchè da anni non mi piace più- questo nn è stato malaccio anche se logicamente tutto era fin troppo costruito e come sempre pilotato. La cosa brutta è che l’inganno c’è, si vede e ci si vanta! Che vincesse Marco Carta era scritto nel DNA del Festival targato Bonolis/Del Noce con co.pilota una Fenomeno abbozzato e mal cotruito della De filippi (ma che mi rappresentava ieri?) che ahimè non è un fenomeno. Non a caso era nervosa e agiTata: è impossibile rappresentare ciò che non si è.
L’errore è stato aver padroneggiato tutti per farsi presentare come chissà quale ospite internazionale e fenomeno inimitabile, ma non è così! E’ solo unA brava presentatrice che ha tutti volutamente dalla sua parte (STAMPA, COLLEGHI) per costruire un mito che non c’è. Un tempo i miti nascevano più o meno spontanemante, facevano storia e sapevano fare tutto anche con l’improvvisazione: tutto ciò rimaneva impresso nella memoria storica tanto che ad ogni uscita pubblica l’applauso meritato e spontaneo (vedi Patty Pravo alla seconda serata) durava minuti e nn si fermava più. Tutto questo è mancato al suo arrivo perchè non è un fenomeno. Stanno mandando tutti i bravi artisti a casa per farla trionfare, perchè la sua arte non basta e nn fa spettacolo (vedi i superospiti di una volta: la Carrà arrivava e anche zitta faceva spettacolo; ora bisogna lasciare a casa anche lei per dare spazio e rilievo alla De Filippi).
Del Noce non sosteine mai la Carrà e ha dichiarato che il suo sogno nel cassetto è Maria su Rai uno??? La dice lunga se nn tutto.

Bonolis è bravo e intelligente ma segue un copione di parte: sanremo 2010 alla De Filippi consiglia…. ma va???????!!!! Che sopresa?????!!!! Sapevamo già che l’avresti detto. Torneranno a Mediaset dove Bonolis non è nessuno e non fa mai successo.

Inutile parlare di Povia! Inutile commentare che è arrivato secondo! e spiegare perchè! Ai gay…. lasciatelo stare, avevo bisogno di sueccesso.

Il Festival è andato bene, buoni ascolti (senza esagerazioni), ben presentato ma mancava la musica vera, eccetto alcune di qualità… ed io verrò un giorno là…. e con te tutti gli artisti che la TV mette da parte perchè altrimenti non potrebbero trionfare questi falsi divi che non fanno storia…. ma che vogliono starci per forza:)



24. Giorgio ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 14:00

Capisco le critiche a Povia ma non alla sua canzone: lui ha fatto di tutto per creare aspettativa, interesse, polemiche sulla sua canzone e per questo ed altro lui non mi piace, ma la canzone parla di una storia singola, qual è il problema? Se fosse stata al contrario, per esempio “Alessandro Cecchi Paone era etero” la comunità gay ne avrebbe fatto portavoce mentre così una lotta, perchè? Un’omofobia al contrario? Io trovo bellissime la parole di Benigni ma trovo anche legittima la storia raccontata nella canzone di Povia, ripeto lui ci marcia tanto sopra e il fatto che molti l’abbiano criticato va solo a suo vantaggio che se ne parla, però vorrei che qualcuno mi rispondesse nel merito della canzone…



25. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 14:07

@giorgio:un post ben fatto, la canzone di Povia è una canzone, la Tatangelo ne ha fatta un’altra,Federico Salvatore in primis.Quindi?
Credo non ci sia bisogno di analizzare il testo..forse il televoto se è veritiero.Tutti a contestarlo..ma l’ha fatta in barba a tutti.
Sto vedendo Albano e ne sono felice.Basta l’ipocrisia.E’ una canzone stupenda.Altro che Afterhours..
Buon Appetito a tutti



26. lea ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 14:13

Carta Canta. titolo inflazionato e utilizzato l’unica volta in cui non c’entrava niente



27. fabrizio ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 14:17

che vergogna sono gli ascolti a muovere tutto,è stato tutto studiato per fare ascolto,con il televoto e la presenza di Maria è ovvio che vinca M. Carta.
Poi qualcuno mi dovrà spiegare per quale motivo questo a gareggiato con i “big” ma oltre a qulli che guardano Amici ma chi lo conosce



28. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 15:10

@Giorgio… allora per convincere gli “ottusi” che qui si sta parlando di un inno omofobo, la canzone di tal Giuseppe Povia (che per me comunque non è nessuno) avrebbe dovuto intitolarsi “Luca e tutti i suoi numerosi amici erano gay, ma grazie al cielo ora amano una moltitudine di lei”? Naaaa… troppo lungo e non suona bene…
Cosa vuol dire “la canzone parla di una storia singola, dunque dov’è il problema?” Il concetto non cambia… intenti, sporca propaganda e messaggio implicito (ma non troppo) del sig. Povia… nemmeno.

@Gialalla’s: te ne do atto, dai… La canzone di Albano è una bellissima lagn… ops… canzone :-)
Fantastica la riscrittura di “Sincerità” da parte della Gialappa’s…



29. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 15:21

@kiaretta:ho appena letto un post sulla Zanicchi:non è cambiato molto da “prendi questa mano..zingara..da ” prendi questa”…Grande chi l’ha scritto..

mi fermo su Povai, non si finisce più, lui venderà tante copie come Albano.Ma la più più più..è stata quella di Sal Da Vinci.E’ una delle più cliccata sul web di Sanremo.
Arrenditi kiaretta.Un bacio grande..



30. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 15:27

@Gialalla’s… a ognuno i suoi come è giusto che sia. Il mio era Renga, ma va bene così…
Baci :-)



31. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 15:34

@kiarettina..come si mettono le faccine??? grazie



32. Beppo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:00

Povia non dice che l’omosessualità è una malattia.
All’inizio dice che il fantomatico luca non è andato da psicologi, preti o scienziati, questo significa che per lui non si tratta nè di “malattie mentali”, nè di una questione religiosa, nè di un difetto genetico, come aveva detto qualche vecchio “luminare” qualche anno fa. Alla fine della canzone dice “nessuna malattia, nessuna guarigione” e il passaggio si spiega da sè.
Passando alla strofa dove racconta la vita di questo luca, non credo che volesse dire “se vivi una condizione famigliare problematica, la tua mente va in pappa, ti ammali di omosessualità e guarisci solo se incontri una ragazza”. Secondo me ha voluto creare un contesto forte e che facesse presa; io penso che il ritratto (a volte estremo) della famiglia di luca sia un riferimento (solo un riferimento) a come la condizione famigliare di una persona porti la stessa a rapportarsi con la realtà con qualche difficoltà e non sto dicendo che quando ci sono problemi famigliari si diventa omosessuali in automatico. E’ solo una canzone che racconta una storia, e se è vero che una canzone è come una poesia (basti leggere puccini, celentano, battisti, venditti -alcune- e diversi altri), allora possiamo permetterci di andare oltre il testo e cercare dei collegamenti con l’esperienza o anche solo con le corde che il testo tocca dentro di noi. A tal proposito passo alla parte finale della canzone..

L’espressione “Luca era gay”, secondo me, significa questo:

Luca per un certo periodo della sua vita si è innamorato sinceramente di un uomo, non riusciva a smettere di amarlo. Poi le cose non sono andate come si aspettava, ci sono stati dei problemi e si è lasciato, cosa che succede a tutti! Può succedere a me quando non amo più la mia ragazza e può succedere a luca quando non ama più il suo ragazzo! E’ questo il centro della questione! L’omosessualità non è una “condizione fissa”: secondo me l’omosessuale è colui che decide di amare una persona del suo stesso sesso, così come può innamorarsi di un’altra del sesso opposto! Sarò retorico, ma vedo nell’”amore” (virgolettato solo per enfatizzarlo, non per sminuirlo) il nocciolo della questione, sta dicendo che noi possiamo amare chiunque, ecco cosa dice il testo secondo me; certo, si serve di frasi che sembrano dei clichet, ma perchè si tratta dell’unico modo per far arrivare il testo alle persone, per far sì che se lo ricordino e che sia più facile per loro rifletterci sopra.. sempre secondo me.
Poi c’è il momento dell’incontro con il classico “festa grande, tante persone, solo lei mi ha colpito”, una situazione non molto facile da incontrare nella realtà, ma è il riassunto di come ci si prende una cotta.. Io ho conosciuto una ragazza una volta (non era una festa), ci siamo “trovati” e la notte facevo fatica ad addormentarmi perchè volevo continuare a parlarle e a conoscerla e non vedevo l’ora di risentirla[sono piuttosto ansiogeno e a volte perdo la testa e il sonno per certe cose ;) ].

In sostanza non vedo proprio nessun attacco alla “comunità” omosessuale. Parentesi: mi fa schifo parlare di comunità, di prendere chi è omosessuale e relegarlo in una categoria, come mi sembra abbia fatto (seppur indirettamente, ovvio, non era sua intenzione) anche il presidente dell’arcigay dicendo che povia non capisce la felicità degli omosessuali, dando l’impressione di riferirsi a una categoria di persone “diverse”, a parte. Dicevo che non vedo proprio nessun attacco alla “comunità” omosessuale, anzi, vedo un invito a cercare di azzerare i preconcetti e a vedere le cose con un occhio più “pulito” e “innocente” e scansare l’idea che chi è omosessuale non è “normale”.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, se ogni tanto ho perso il filo del discorso, ma spero che il mio messaggio sia chiaro e comprensibile a tutti.
E’ stato peggio di un intervento chirurgico, però sappiate che quando uso termini come “condizione” e “situazione” riferiti all’omosessualità, non li sto utilizzando in senso dispregiativo (è facile attaccarsi a queste parole per criticare con dei giochetti di retorica), non sto parlando di malattie o affini, ma sappiate che le ho usate solo perchè erano le uniche che mi permettessero di andare avanti con il discorso.



33. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:01

@annamaria
per la faccina sorridente digita il doppio puntio e poi la parentesi tonda a chiudere, premi invio e appare la faccina :)



34. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:27

@marta dolcissima,grazie!ma non riesco a farla, intendi i 2 punti con l’alt.
Sorry per l’OT.
@beppo, confermo.Ho appena letto per la prima volta il testo di Povia ( mai fatto prima,l’ho ascoltato ma non con impegno) e devo dire che è scritto bene.L’offesa non la vedo da nessuna parte.Se l’ha pensata, credimi kiaretta, nel testo non appare.E’ una storia, per di più plasusibile.Ho fatto giorni fa gli esempi di Lele Mora, Anne Hache e potrei trovarne di altri.Non credo di alzarmi domattina e ritrovarmi gay,i fattori che conducono a queste scelte credo siano tanti, non sarò io ad elencarli.Rispetto pieno agli essere umani.No al vittimismo dei Gay.Perchè inzio io col parlare degli invalidi..come me!!!!

Un bacio a tutte le mie Angels..



35. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:34

I due punti prova a farli tenendo premuto il tasto maiuscole :)



36. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:43

:(…marta..mi vengono i 2 punti con la parentesi tonda, devo vederlo anche io?? Perdonatemi l’ot.
grazie ancora un bacio a te
p.s.
l’avete vista la Zanicchi a Domenica in??? Sgarbi che parla di Benigni come leader della sinistra avendo al suo fianco la stessa Zanicchi, attualmente europarlamentare del Berlusca.In che mondo viviamo! La Zanicchi offesa a morte per essere stata umiliata dal comico, con il dolore nel cuore non sa come comportarsi con i nipotini..E canta quel brano..La rivincita della donne mature. E non vuoi rivalutare Povia??
Che ne pensate..

pciu



37. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:49

@Annamaria
mentre tu scrivi il post vedi solo la punteggiatura, la faccina compare quando lo pubblichi. Non mettere spazi e non attaccare nulla, ad esempio nel tuo ultimo post hai attaccato i puntini di sospensione in quel caso la faccina non viene, deve essere isolata :)



38. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 16:54

:)
è venuta? Ad ogni modo..ti ringrazo per il tempo dedicato.Un bacio grande..@marta.



39. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 17:11

@annamaria
grande!!! :)
Davide Maggio oggi niente COMMENTA ORA?
allora uso questo thread:
Questa Domenica è palesemente registrato: mandano in onda il pippone presunto-sentimental Marco-Vanessa-Lea e del caso idraulico folle manco un cenno, almeno nella prima parte



40. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 17:33

@Angelo… dopo aver letto i tuoi deliranti discorsi, non so se ridere o piangere.
Mi chiedo con che coraggio ci infliggi la tua prosopopea, visto che sei ovviamente e palesemente disinformato…
Sappi che Bonolis è stato espressamente chiamato per salvare un Festival agonizzante… e questo perchè Bonolis, qualunque cosa faccia, ottiene ascolti alti, se non altissimi… Dici che in Mediaset non è nessuno e non ha mai successo… ma su quale pianeta vivi? Vai a leggerti qualche dato sugli ascolti prima di parlare, per favore…
Stesso discorso sulla De Filippi. Essere un fenomeno non è mai stato il suo obiettivo… e se ha accettato di andare a Sanremo è solo ed esclusivamente per l’amicizia e la stima che la lega a Bonolis. Non ha davvero bisogno di nuova visibilità… ne ha fin troppa… e i suoi programmi decennali hanno ascolti altissimi.
Perché non ti limiti a dire che Paolo Bonolis e Maria De Filippi non ti piacciono, mentre, al contrario, idolatri Raffaella Carrà? Faresti una figura migliore…

@Peppo: quella è la tua interpretazione del testo di Povia e io la rispetto… ma in certi casi bisognerebbe essere capaci di andare oltre e saper leggere tra le righe…

@Gialalla’s: due punti e parentesi come fosse normale punteggiatura. Inviato il commento, al posto della punteggiatura comparirà la faccina…
:-)



41. anna maria/gialalla's ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 17:48

grazie mie angels..capito! buona serata kiara e marta.mi piacerebbe tanto sapere un pò di voi, di tutti i bloggini.Ma è vietato dire l’età,città,gusti musicali, sessuali etc???
Seriamente da quando scrivete tu,kiara, e tu marta su questo blog?Io sono neofita.Ho iniziato, vera prima volta, con l’Isola dei famosi quest’anno, sul forum Rai ed in 2 giorni sono stata coinvolta in una rissa sul web.Praticamente ho messo su un gruppo d’ascolto su web.Poi sono stata cancellata per una parola erroneamente interpretata dall’amministratore.Mi ha chiesto scusa..io ho chiuso. Mi piace scherzare,tanto, ma mai offendere.Trovo Davide Maggio in gamba, penso lo stesso della maggior parte di voi. Mi fa un gran piacere essere qui.Come agli Oscar…
Stasera su sky c’è la diretta..
Davide so che è un off topic..ma è Domenica.
pciu



42. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 17:58

Davide ci sta trascurando. Niente dati sugli ascolti oggi e niente DMLive sul quale esprimerci su questo e quello…

Davide… se ci sei, batti un colpo :-) Siamo disperati :-(



43. Kiara ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 18:04

Ho appena riascoltato Renga. La sua esclusione dalla rosa dei tre non mi sembra più inaudita… mi sembra imbarazzante, un vero e proprio insulto alla musica!



44. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 18:06

Oggi è piano piano…chiane chiane…. :D
Adesso ha messo gli ascolti…
DavideM dì la verità a che ora ti sei alzato oggi? ;)



45. Marta ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 18:10

ByTheWay
io insisto a scandalizzarmi: perchè programmi come le Jene o Mai dire martedì che ti aspetteresti registrati sono in diretta? Inutilmente in diretta. Perchè programmi come “Questa Domenica” che ti aspetteresti in diretta o quantomeno aggiornatissimi, sono così vergognosamente registrati???



46. Angelo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 19:19

@ Kiara….dopo aver letto i tuoi deliranti discorsi, non so se ridere o piangere.
Mi chiedo con che coraggio ci infliggi la tua prosopopea, visto che sei ovviamente e palesemente disinformato…
Sappi che Bonolis è stato espressamente chiamato per salvare un Festival agonizzante… e questo perchè Bonolis, qualunque cosa faccia, ottiene ascolti alti, se non altissimi… Dici che in Mediaset non è nessuno e non ha mai successo… ma su quale pianeta vivi? Vai a leggerti qualche dato sugli ascolti prima di parlare, per favore…
Stesso discorso sulla De Filippi. Essere un fenomeno non è mai stato il suo obiettivo… e se ha accettato di andare a Sanremo è solo ed esclusivamente per l’amicizia e la stima che la lega a Bonolis. Non ha davvero bisogno di nuova visibilità… ne ha fin troppa… e i suoi programmi decennali hanno ascolti altissimi.
————————————————————————————-

Lo so che Bonolis è stato chiamato per salvare Sanremo ed ha giustamente vinto perchè è bravo (piace anche a me come vedi) oltre che narciso. Per il resto ti conviene essere meno informata e non credere alle cose che scrivono:

Kiara: “Stesso discorso sulla De Filippi. Essere un fenomeno non è mai stato il suo obiettivo… e se ha accettato di andare a Sanremo è solo ed esclusivamente per l’amicizia e la stima che la lega a Bonolis. Non ha davvero bisogno di nuova visibilità… ne ha fin troppa… e i suoi programmi decennali hanno ascolti altissimi”

Vedi troppa buona fede, ma chi più ha più vuole! Maria vuole essere un fenomeno! Lascia stare i buoni sentimenti! E’ andata a Sanremo perchè si è fatta bene i suoi calcoli.
E’ entrata come una capra, nn sa fare nulla, il pubblico non l’acclama eppure la stampa non fa critiche! Non ti sembra strano!? I suoi programmi di successoooooooooooooooo??????????? Solo i suoi programmi possono riscuotere successo in un periodo storico televisivo dove quasi tutto è spazzatura e immagine! secondo te chi poteva primeggiare in questo periodo e da dieci anni appunto! Hai mai seguito uomini e donne? ti sembra un buon programma…..
C’è posta x te è una copia di altri programmi….
amici è un inferno di litigi e di illusioni, diseducativo….
Ma da dieci anni la TV è decaduta e non lo dico io.

Gli ascolti??? Oggi come oggi non fanno di un personaggio un talento reale… fanno solo ascolti.

Ho idolatrato la Carrà???Non credo. In ogni caso informati pure tu… non ho definito io superospite la Carrà. Riguardati Sanremo credo del 1982! Era acclamata come tale e di sicuro non è stato un caso.

In ogni caso, ti chiedo scusa se a te piace Maria! ho detto la mia, ma è giusto, ad un tempo, rispettare i gusti degli altri…

Quindi non farò più polemiche, anzi concludo il tutto dicendo evviva la buona musica.

Buonaserata:D



47. Mattia Buonocore ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 19:58

Carta ha vinto col 56%dei voti, pebbliscito..



48. Matteo ha scritto:

22 febbraio 2009 alle 23:07

che strano…come ospite c’era il stalin della tv italiana…e han premiato 2 che vengono da quello pseudoprogramma adatto solo alle ragazzine isteriche senza personalità….ma che strano…



49. manu79 ha scritto:

23 febbraio 2009 alle 12:37

sono una 30enne fan di marco carta. Mi fanno sorridere i commenti di chi critica per partito preso, di chi dice “non sa cantare”, di chi dice “è montato”. Chi dice questa non ha seguito minimamente il percorso di marco, non è andato a un suo concerto, non ha ascoltato i suoi cd.
Immagino che Paolo Carta e Laura Pausini siano due incompetenti vero? visto che uno produce e scrive per marco e l’altra lo sostiene a spada tratta. Ma io dico, ma perchè non vi limitate a dire “non mi piace”????? ci sta assolutamente ci mancherebbe! ma perchè sparare a zero su un ragazzo che ha avuto il merito di:
- vincere amici con 1 milione e 500 mila voti (75% dei voti = ragazzo + votato nella storia di amici)
- uscire con un primo cd ==>> dopo 1 settimana disco d’oro e poi di platino
- uscire con un altro cd ==>> altro disco d’oro
- concerti in tutta italia
- ospitate nelle più importanti vetrine per la musica ( TRL, All music etc)
- vincere il premio come artista emergente dell’anno
- doppiare in un cartone animato e cantarne la siglia
- vincere sanremo
- uscire con un altro cd
TUTTO QUESTO IN 10 MESI?????????????????
se poi vi fa comodo dire che siam tutte ragazzine beh muovetevi un po’ nel web e capirete da soli ( se ne sarete in grado) che non è assolutamente vero. Smettetela di farvi il fagto amaro, Marco Carta è e sarà uno dei protagonisti della musica italiana.
se non vi piace, cambiate canale, non farà differenza!



50. Luca ha scritto:

23 febbraio 2009 alle 15:24

Bravi tutti, questo è il commento che mi viene da fare per questa edizione festivaliera n. 59.
Bravo il presentatore/direttore artistico, Bonolis che con grande professionalità ha creato un evento musicale, non dimenticandosi di affrontare tematiche serie e importanti, che ci hanno fatto riflettere.
Bravo Marco Carta che in dieci mesi da semplice concorrente di un talent show, con impegno e sacrificio è riuscito a diventare un cantante vero (alla faccia di Grazia Di Michele). La sua vittoria a furor di popolo è strameritata.
Brave le giovani cantanti che si sono esibite nella sezione nuove proposte, in particolare, la vincitrice Arisa, sono sicuro che ne sentiremo parlare.
Bravissima Maria de Filippi che con discrezione e professionalità ha portato qualcosa di sè a Sanremo, senza stravolgere il Festivale e senza rubare la scena a Bonolis.
Considerato il successo, il prossimo anno sarei dell’idea che la migliore scelta sarebbe Bonolis-De Filippi per tutte e 5 le serate!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.