Ora in tendenza
CARTA CANTA! SANREMO 2009 SI CHIUDE CON UN DEJA VU: A TRIONFARE E’ MARCO CARTA
di Luigi Miliucci
22/02/2009 - 03:38

C’è l’ha fatta! A dispetto di tanti, troppi, insopportabili e spocchiosi fustigatori dei fuoriusciti da televisivi talent show, Marco Carta, cagliaritano classe 1985, è il vincitore della 59^ edizione del Festival della canzone italiana.
A meno di un anno, dunque, dal suo trionfo nella scuola di Amici, Marco “pulcino spaurito” Carta, torna, di fronte alla sua mamma televisiva, (Maria De Filippi), a sollevare lo scettro del vincitore. Un Festival che si è assunto, ab inizio, l’ambiziosa missione di celebrare, promuovere e santificare l’eccellenza italiana, avrebbe, forse, coerentemente dovuto avere un epilogo diverso (leggasi vittoria di Francesco “the voice” Renga, o trionfo di una superlativa Patty Pravo, stasera, intensa, struggente più che mai), ma è pur vero che ben peggiore pericolo abbiamo corso poche ore fa. Un liberatorio sospiro di sollievo ha, infatti, accompagnato la proclamazione della vittoria di Marco Carta, dopo che per circa un’ora, da quando, cioè, avevamo appreso sgomenti la terna finale (oltre a Marco Carta, per l’appunto, Povia e Sal Da Vinci) avevamo sudato freddo all’idea che la vittoria potesse arridere a chi meno, fra tutti, la meritasse.
Dopo aver avuto l’incontenibile tentazione di richiedere un’immediata prova etilometrica per i televotanti che, forse, in preda a trenini e sfrenate danze carnevalesche, debbono aver espresso le proprie preferenze per la maschera più riuscita (come si può, però, anche in questo caso, ignorare Maria De Filippi vestita da Nonna Papera o Alexia da mini wurstel?) il nostro pensiero è, però, subito corso alla sciagurata eventualità che a vincere fosse chi dopo “l’ode del piccione” ha avuto il cattivo gusto di proporre “l’invettiva contro il pentito ricchione”. Pericolo scampato. Un Festival, perfetto sotto ogni punto di vista, rischiava, infatti, di sbandare all’ultima curva, regalando ulteriore immeritata visibilità a chi, attraverso una mirabile operazione commerciale, ne ha guadagnata fin troppa (chapeau agli Afterhours che si sono appuntati un triangolo rosa al petto).
Una serata, quella da poco conclusasi, che, procedendo a ritmo serrato, già alle 00.30 è giunta alla proclamazione del vincitore. Ancora una volta, la snellezza e il dinamismo del programma vanno attribuiti all’intraprendenza e all’intelligenza del presentatore che, anche stasera, non si è certo risparmiato (sgombera lo studio, canta, presenta, intervista e intrattiene). Afflitta dalla celeberrima fobia della scalinata dell’Ariston, per la quale sperava fosse stato previsto, quest’anno, un comodo corrimano, nostra signora della televisione italiana, Maria De Filippi, che gioca alla valletta timida e ingessata, riceve il suo battesimo in Rai e incassa, con l’ennesima convincente performance, una solida e meritata nomination al Festival prossimo venturo.
Vincent Cassel, intervistato da Bonolis, guadagna i favori dei telespettatori con il suo fare schietto, disponibile e del tutto privo di intollerabili smanie divistiche, tanto da far risultare difficile credere che egli divida il talamo nuziale con una tale Bellucci Monica da Città di Castello, ops, scusate, da Parigi. La palma dell’esibizione più emozionante va, invece, a Annie Lennox, per la quale la standing ovation alla fine di una mirabile inedita esecuzione di Why (solo voce e pianoforte) appare, persino, riduttiva considerata l’insuperabile lezione di musica offertaci.
Un’ultima battuta per Bonolis che, ricevuto in dote un Festival agonizzante, cui molti, sadicamente, speravano di poter staccare la spina, condannandolo a una precoce dipartita, ha saputo, invece, con paterna premura, prendersi cura di quella creatura ormai quasi sessantenne, regalandogli vigore, speranza e, soprattutto, la prospettiva di una nuova florida giovinezza.
[poll=158]
[Foto | Infophoto via Corriere.it]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Bravi tutti, questo è il commento che mi viene da fare per questa edizione festivaliera n. 59. Bravo il presentatore/direttore artistico, Bonolis che con grande professionalità ha creato un evento musicale, non dimenticandosi di affrontare tematiche serie e importanti, che ci hanno fatto riflettere. Bravo Marco Carta che in dieci mesi da semplice concorrente di un talent show, con impegno e sacrificio è riuscito a diventare un cantante vero (alla faccia di Grazia Di Michele). La sua vittoria a furor di popolo è strameritata. Brave le giovani cantanti che si sono esibite nella sezione nuove proposte, in particolare, la vincitrice Arisa, sono sicuro che ne sentiremo parlare. Bravissima Maria de Filippi che con discrezione e professionalità ha portato qualcosa di sè a Sanremo, senza stravolgere il Festivale e senza rubare la scena a Bonolis. Considerato il successo, il prossimo anno sarei dell'idea che la migliore scelta sarebbe Bonolis-De Filippi per tutte e 5 le serate!!
manu79 dice:
sono una 30enne fan di marco carta. Mi fanno sorridere i commenti di chi critica per partito preso, di chi dice "non sa cantare", di chi dice "è montato". Chi dice questa non ha seguito minimamente il percorso di marco, non è andato a un suo concerto, non ha ascoltato i suoi cd. Immagino che Paolo Carta e Laura Pausini siano due incompetenti vero? visto che uno produce e scrive per marco e l'altra lo sostiene a spada tratta. Ma io dico, ma perchè non vi limitate a dire "non mi piace"????? ci sta assolutamente ci mancherebbe! ma perchè sparare a zero su un ragazzo che ha avuto il merito di: - vincere amici con 1 milione e 500 mila voti (75% dei voti = ragazzo + votato nella storia di amici) - uscire con un primo cd ==>> dopo 1 settimana disco d'oro e poi di platino - uscire con un altro cd ==>> altro disco d'oro - concerti in tutta italia - ospitate nelle più importanti vetrine per la musica ( TRL, All music etc) - vincere il premio come artista emergente dell'anno - doppiare in un cartone animato e cantarne la siglia - vincere sanremo - uscire con un altro cd TUTTO QUESTO IN 10 MESI????????????????? se poi vi fa comodo dire che siam tutte ragazzine beh muovetevi un po' nel web e capirete da soli ( se ne sarete in grado) che non è assolutamente vero. Smettetela di farvi il fagto amaro, Marco Carta è e sarà uno dei protagonisti della musica italiana. se non vi piace, cambiate canale, non farà differenza!
Matteo dice:
che strano...come ospite c'era il stalin della tv italiana...e han premiato 2 che vengono da quello pseudoprogramma adatto solo alle ragazzine isteriche senza personalità....ma che strano...
Mattia Buonocore dice:
Carta ha vinto col 56%dei voti, pebbliscito..
Angelo dice:
@ Kiara....dopo aver letto i tuoi deliranti discorsi, non so se ridere o piangere. Mi chiedo con che coraggio ci infliggi la tua prosopopea, visto che sei ovviamente e palesemente disinformato… Sappi che Bonolis è stato espressamente chiamato per salvare un Festival agonizzante… e questo perchè Bonolis, qualunque cosa faccia, ottiene ascolti alti, se non altissimi… Dici che in Mediaset non è nessuno e non ha mai successo… ma su quale pianeta vivi? Vai a leggerti qualche dato sugli ascolti prima di parlare, per favore… Stesso discorso sulla De Filippi. Essere un fenomeno non è mai stato il suo obiettivo… e se ha accettato di andare a Sanremo è solo ed esclusivamente per l’amicizia e la stima che la lega a Bonolis. Non ha davvero bisogno di nuova visibilità… ne ha fin troppa… e i suoi programmi decennali hanno ascolti altissimi. ------------------------------------------------------------------------------------- Lo so che Bonolis è stato chiamato per salvare Sanremo ed ha giustamente vinto perchè è bravo (piace anche a me come vedi) oltre che narciso. Per il resto ti conviene essere meno informata e non credere alle cose che scrivono: Kiara: "Stesso discorso sulla De Filippi. Essere un fenomeno non è mai stato il suo obiettivo… e se ha accettato di andare a Sanremo è solo ed esclusivamente per l’amicizia e la stima che la lega a Bonolis. Non ha davvero bisogno di nuova visibilità… ne ha fin troppa… e i suoi programmi decennali hanno ascolti altissimi" Vedi troppa buona fede, ma chi più ha più vuole! Maria vuole essere un fenomeno! Lascia stare i buoni sentimenti! E' andata a Sanremo perchè si è fatta bene i suoi calcoli. E' entrata come una capra, nn sa fare nulla, il pubblico non l'acclama eppure la stampa non fa critiche! Non ti sembra strano!? I suoi programmi di successoooooooooooooooo??????????? Solo i suoi programmi possono riscuotere successo in un periodo storico televisivo dove quasi tutto è spazzatura e immagine! secondo te chi poteva primeggiare in questo periodo e da dieci anni appunto! Hai mai seguito uomini e donne? ti sembra un buon programma..... C'è posta x te è una copia di altri programmi.... amici è un inferno di litigi e di illusioni, diseducativo.... Ma da dieci anni la TV è decaduta e non lo dico io. Gli ascolti??? Oggi come oggi non fanno di un personaggio un talento reale... fanno solo ascolti. Ho idolatrato la Carrà???Non credo. In ogni caso informati pure tu... non ho definito io superospite la Carrà. Riguardati Sanremo credo del 1982! Era acclamata come tale e di sicuro non è stato un caso. In ogni caso, ti chiedo scusa se a te piace Maria! ho detto la mia, ma è giusto, ad un tempo, rispettare i gusti degli altri... Quindi non farò più polemiche, anzi concludo il tutto dicendo evviva la buona musica. Buonaserata:D
Marta dice:
ByTheWay io insisto a scandalizzarmi: perchè programmi come le Jene o Mai dire martedì che ti aspetteresti registrati sono in diretta? Inutilmente in diretta. Perchè programmi come "Questa Domenica" che ti aspetteresti in diretta o quantomeno aggiornatissimi, sono così vergognosamente registrati???
Marta dice:
Oggi è piano piano...chiane chiane.... :D Adesso ha messo gli ascolti... DavideM dì la verità a che ora ti sei alzato oggi? ;)
Kiara dice:
Ho appena riascoltato Renga. La sua esclusione dalla rosa dei tre non mi sembra più inaudita... mi sembra imbarazzante, un vero e proprio insulto alla musica!
Kiara dice:
Davide ci sta trascurando. Niente dati sugli ascolti oggi e niente DMLive sul quale esprimerci su questo e quello... Davide... se ci sei, batti un colpo :-) Siamo disperati :-(
anna maria/gialalla's dice:
grazie mie angels..capito! buona serata kiara e marta.mi piacerebbe tanto sapere un pò di voi, di tutti i bloggini.Ma è vietato dire l'età,città,gusti musicali, sessuali etc??? Seriamente da quando scrivete tu,kiara, e tu marta su questo blog?Io sono neofita.Ho iniziato, vera prima volta, con l'Isola dei famosi quest'anno, sul forum Rai ed in 2 giorni sono stata coinvolta in una rissa sul web.Praticamente ho messo su un gruppo d'ascolto su web.Poi sono stata cancellata per una parola erroneamente interpretata dall'amministratore.Mi ha chiesto scusa..io ho chiuso. Mi piace scherzare,tanto, ma mai offendere.Trovo Davide Maggio in gamba, penso lo stesso della maggior parte di voi. Mi fa un gran piacere essere qui.Come agli Oscar... Stasera su sky c'è la diretta.. Davide so che è un off topic..ma è Domenica. pciu