Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO

di Marco Corrao

03/01/2011 - 15:07

MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO

Maria De Filippi e Alessandra Amoroso

Fermi tutti. Parla la Sanguinaria. Maria De Filippi, negli anni, ha abituato il suo pubblico a rare interviste in cui, onorando il suo neo-appellativo di Castigatrice, non risparmia frecciate velate a colleghi o programmi altrui. Lontani i tempi in cui veniva facilmente etichettata con l’appellativo di “compagna di”, adesso la conduttrice di Amici ha conquistato un potere mediatico come quello del suo pigmalione-maestro-marito Maurizio Costanzo tanto da criticare anche l’infausta collocazione oraria assegnata al suo Bontà Loro. Questo orario non s’ha da fare. “Io al suo posto, avrei detto di no. E’ un orario in cui lui non c’entra nulla” tuona dalle pagine del Corriere della Sera.

Ma non finisce qui. Alla vigilia della partenza del nuovo serale di Amici, la Castigatrice più temuta dagli allievi di Cinecittà minimizza il clamore attorno al neo-acquisto Mara Maionchi (“tanto scalpore per nulla”) che avrà semplicemente modo di svolgere il suo lavoro da produttrice. Stuzzicata, invece, sulla presunta crisi di XFactor ribatte: “può dipendere dal fatto che Morgan è un personaggio unico, difficile da sostituire. Come pure Simona Ventura è stata una perdita importante: seppur lì seduta in giuria era una traghettatrice. Se abitui il telespettatore ad una temperatura così forte è difficile tornare indietro”.

Chi spera di rivederla nei dintorni del Teatro Ariston, rimarrà deluso. Nonostante una decennale amicizia con Gianni Morandi, quest’anno Maria non mostra alcun tipo di entusiasmo verso la partecipazione della sua Emma Marrone in quel di Sanremo. Dichiara senza problemi di averle caldamente consigliato di non prendere parte al carrozzone mediatico: “Se fosse dipeso da me Emma non sarebbe mai andata. Le ho detto subito tre cose: non pensare di vincere; sei sicura? Guarda che ti fanno nera”.

E’ stanca dei granitici pregiudizi sui ragazzi provenienti dai talent-show visti esclusivamente come prodotti commerciali  e non come giovani talenti che cercano la loro strada. Qualche malizioso direbbe che il gatto si morde la coda. Difficile, purtroppo, sperare che un talento nato e consacrato in un programma di decennale successo possa costruirsi una credibilità artistica che superi il fanatismo adolescenziale.

A tal proposito, la Sanguinaria non ha dubbi: ignorando e stracciando l’apripista Carta, per lei la regina degli Ex Amici è Alessandra Amoroso. I numeri, a suo avviso, non concedono repliche: 400 mila copie vendute del suo cd e 10 mila spettatori paganti in uno degli ultimi concerti, un effetto che la De Filippi ha visto solo su di lei. Ma che non hanno visto, a onor del vero, i telespettatori Mediaset fuggiti dal suo recente concerto Natalizio.

Mal comune, mezzo gaudio. Su Let’s Dance, a suo dire, è pesata una assenza di tempo che ha impedito al prodotto di funzionare (“Non ci hanno dato il tempo, ma è anche vero che noi abbiamo accettato di farlo”) ma non si dispera: la formula “one-shot” sembra essere l’unica che al momento può permettere di sperimentare senza rischi. Avvisate la Bislacca di Cologno di riaprire i festeggiamenti di fine anno: insieme a Daria Bignardi e Geppi Cucciari, fa parte delle colleghe brave e stimate dalla conduttrice. E di questi tempi un attestato di stima pubblico verso la Wonder Woman 5 non avviene facilmente.

Lascia un commento

29 commenti su "MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO"

  1. Se le parore fossero frutti che crescono sugli alberi...non ci sarebbe la fame nel mondo... Ma se il saper ascoltare , senza pregiudizi, ad occhi chiusi e a cuor sereno fosse la prerogativa della gente che esprime giudizi...qui ci sarebbe un'enorme macchia di bianco, invece che inutili parole, spesse volte usate solo a sproposito o per altri fini e scopi!!!! Alessandra è ...PUNTO!...alessandra ha....a-ri-PUNTO! Alessandra ha una dote congenita, artisticamente parlando...che le permette di "ARRIVARE" LADDOVE IN POCHI RIESCONO A FARLO... E questo per chi fa il suo mestiere , non è cosa da poco, ANZI... Quindi, Sony o NON Sony...Maria o NON Maria...Promozione o NON promozione...RAI...MEDIASET...APPARIZIONI O ALTRO...a prescindere da tutto...Alessandra è....!...ALESSANDRA HA...! E per quanto riguarda il concerto Natalizio... Caro il Sig. DAVIDE...era la RETE SBAGLIATA e poi...alle 21 di Natale....la gente secondo LEI doveva starsene tutta a casina loro a guardarsi ITALIA UNO?...ma cerchiamo di essere un attimo seri e dire le cose con il giusto criterio... Se lo stesso concerto lo avessero dato in un'altra occasione (sempre nel periodo natalizio) e su un'altra rete, avrebbe avuto storia diversa sicuramente.... La verità è invece che l'AMOROSO & Co., sta trainando alcune fasce mediatiche del "Pier Silvio" da più di 2 anni.. MA PERCHE' DI QUESTO, CARO SIG. DAVID, NESSUNO NE PARLA... E TANTOMENO LEI? PERCHE' NESSUNO PARLA DI COME UNA SERIE DI AVVOLTOI MEDIATICI ABBIANO SFRUTTATO L'IMMAGINE DI QUESTI RAGAZZI , IN MODO A DIR POCO VERGOGNOSO, FACENDONE "CARNE" da macello, E SNATURANDOLI DELLA LORO DIGNITA' E TALENTO...E QUESTO PER PIU'DI due ANNI? (..e sto parlando SPECIALMENTE della PREMIATA DITTA "AMOROSO -SCANU"....). QUANTA IPOCRISIA ,ANCHE NEL VOSTRO SETTORE , HA RUOTATO INTORNO AGLI "INNOMINABILI"...mentre un velo pietoso di malizioso e assurdo silenzio ha avvolto tutto.... Perchè nessuno di "VOI", addetti ai lavoti, ne ha mai parlato?!!!!...è una domanda che da mesi e mesi e mesi ci stiamo ponendo!... SAREI DAVVERO CURIOSO DI SENTIRE COSA VI INVENTATE SULL'ARGOMENTO...

  2. Cara Paola, mi sa che tu non hai visto Amici 7! Carta ERA il cocco di Maria in quell'edizione lo giustificava in tutto! Bisogne essere un pò obiettivi. Jurman l'ha fatto migliorare ma tra i finalisti era quello che si meritava di meno di vincere!

  3. cara elena io credo che tu abbia visto un altro amici 7!uno diverso da quello che abbiamo visto noi! giuro che avrei voluto vederlo anch'io....ma purtroppo io ho visto tutt'altro!! marco non e' mai stato il cocco di nessuno!!ne di maria ne del caro zonforlin e tantomeno dei carissimi ins.(chiedo scusa ai VERI insegnenti per averli paragonati a loro)di michele e palma!ll'unicoAIUTO gli e' arrivato da jurman!!ha vinto da solo contro tutti!!e cosa piu' importante ha vinto col sostegno del pubblico che lo ha sempre voluto contro tutti e questo cara elena non lo hanno potuto controllare e' per questo che il sig. CARTA ha vinto perche' ha avuto e AVRA' sempre il suo pubblico ed e' questo che la sig de filippi non potra' MAI cambiare........x quanto riguarda paolo carta tu pensi che sia uno scemo che non capisce niente? se HA deciso da produrre marco credo pensi ne valga la pena!!senno perche' lo fa? non mi sembra che qualcuno lo costringa!!...hai ai assistito ad un concerto di marco? be allora non puoi sapere ne come canta ne cosa trasmette!lo puo' capire solo chi c'e' stato.......io ho visto anche alessandra e ti posso assicurare che marco e' tutta un'altra storia...lo dico a te ma anche alla sig de filippi che vada a vedere marco ad un concerto e poi parli di emozione!!cmq.se a te marco non piace va bene..ma limitati a dire non mi piace......non ha avuto nessuna pedata fidati.........

  4. Maria ha la memoria molto corta se dice che nessuna ha emozionato come Alessandra. Vada per le vendite ma nel programma tutta questa commozione non si è mai tradotta in boom di voti da primo di classifica...e al serale è stata sesta e nona dietro alla Olari. Poi come non ricordare quanto piaceva a tutti la Ottonello ??? Certo lei faceva anche ridere oltre che emozionare con "Memory" Al di là di quello che ognuno può pensare di Alessandra per me è palese che Maria ragiona solo in termini di risultato commerciale e basta. E 10mila paganti per Alessandra le hanno fatto comodo invece i 12mila alla Fiera per Marco Carta non le hanno fruttato nulla. Quindi alla fine parla per pubblicizzare il suo prodotto.

  5. potete dire quello che volete...che ha floppato ecc..ma marco carta con il cuore muove e senza spinte ha avuto il disco d'oro..visto che ci tenete tanto a sti metalli!

  6. Ma figuratevi, dopo due vittorie immeritate di amiciani (grazie alla forte importanza del televoto) ora, che invece a quanto pare, per la corsa alla vittoria, il televoto conterà ben poco, Emma se ne torna da Maria con la coda tra le gambe?? Fossi in Maria mi augurerei che vinca, altrimenti sarebbe l'attestato della vittoria assurda delle due edizioni precedenti trascinate dai voti delle ragazzine.

  7. "hanno cannibalizzato il mercato discografico italiano" ecco cosa intendo per fanatismo! da quando in qua quando si parla di musica si usano termini quali cannibalizzare? si usano quando di arte non c'è nulla, ma si vive di soli numeri ... spero che siate dei ragazzi molto giovani, perfettamente nel target di quella trasmissione, ma da un certo punto di vista spero che non sia così, altrimenti vuol dire che certi personaggi stanno diffondendo un'idea della musica totalmente distorta,piegata al dio denaro ... in ogni caso ragazzi vi auguro buona fortuna, che possiate un giorno capire cosa sia la vera musica, vissuta con passione e con gli occhi ben aperti, per comprendere e percepire che ogni artista necessita di un periodo di maturazione, e di come non si diventa star dal nulla. La Pausini, è divetata ciò che è ora, un'artista mondiale,grazie al sacrificio, e nell'ambiente, al di là dei gusti personali,è RISPETTATA soprattutto per questo! il RISPETTO, quello non sicompra!

  8. CINZIA SEI GRANDE!!!!!SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE!!!E' UN LAVAGGIO DEL CERVELLO PROGRAMMATO......PECCATO PERCHE' LA PICCOLA HA TALENTO....

  9. Per intenderci, io non sono fan di Carta, al quale comunque riconosco che sta percorrendo un percorso con a monte un progetto artistico serio, rappresentato anche dalla presenza di un produttore artistico quale Carta (Paolo), che sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi per puntare su Carta ( Marco). Sono una persona che nella vita di tutti i giorni ha a che fare con questo ambiente, e s' informa molto, via web e non solo. Ecco, direi che forse allo spettatore medio sfuggono tutta una serie di particolari ... ad evitare ciò un pò aiuta il web, che permette una rapida circolazione di notizie, al di fuori dello stesso assolutamente ignote(vedasi lo sciopero delle radio, la nascita della Ultrasuoni, etc etc.), ma effettivamente la gente comune, e non ne faccio neppure una colpa, nulla sa di tutta una serie di meccanismi messi in atto per creare fenomeni a tavolino, e vi posso assicurare che come l'Amoroso sono più di dieci anni che non se ne vedono!!Potrei elencare una serie amplissima di esempi, oltre a quelli già da me indicati poc'anzi, ma mi limito solo a consigliarvi di non farvi sfruttare da chi ha creato un sistema basato solo su numeri e classifiche. E' solo business! ma credete veramente che tutto ciò abbia a che fare con l'arte? L'Amoroso è una delle tante, come lo è stata la Ferreri due anni fa,e ci sarà un'altra l'anno prossimo! Se proprio la devo dire tutta, a chi fa musica, appare più in bilico una Amoroso, in balia di produttori affatto stabili (ora è Parisini, l'anno prossimo chi sarà?), rispetto ad un Carta che, per quanto ne so, sono tre anni che fa musica. A qualcuno può non piacere, e non si discute la questione di gusti, ma è l'unico che per ora vedo incardinato in un progetto serio, vuoi per il produttore, vuoi per l'equipe artistica e musicisti e autori che lo seguono, vuoi per l'essere riuscito a fare album qualitativamente migliori, step by step, e, nonostante la flessione di vendite, che tutti gli artisti prima o poi vivono, dimostra di avere una solida base di estimatori, e di avere un grosso potenziale per ampliarla. Ripeto, per lavoro sono portata ad ascoltare tanta musica, ma in altri, non tutti ovviamente, vedo solo un prodotto commmerciale costruito a tavolino, dietro al quale ci sono fior fior di investimenti, finiti quelli, finirà tutto il resto. Nella musica, certi fenomeni non sono visti bene, nè dai tecnici, nè dagli artisti, nè dalla critica, la quale momentaneamente, se ha un tornaconto anche monetario può piegarsi, ma passato il tornaconto ridiventa libera. Vi consiglio di farvi un pò di domande, perchè con certi atteggiamente, che purtroppo i talent show hanno introdotto, arricchite non l'artista che affermate di seguire, ma il sistema che primo o poi scaricherà il vostro artista!