Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO

di Marco Corrao

03/01/2011 - 15:07

MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO

Maria De Filippi e Alessandra Amoroso

Fermi tutti. Parla la Sanguinaria. Maria De Filippi, negli anni, ha abituato il suo pubblico a rare interviste in cui, onorando il suo neo-appellativo di Castigatrice, non risparmia frecciate velate a colleghi o programmi altrui. Lontani i tempi in cui veniva facilmente etichettata con l’appellativo di “compagna di”, adesso la conduttrice di Amici ha conquistato un potere mediatico come quello del suo pigmalione-maestro-marito Maurizio Costanzo tanto da criticare anche l’infausta collocazione oraria assegnata al suo Bontà Loro. Questo orario non s’ha da fare. “Io al suo posto, avrei detto di no. E’ un orario in cui lui non c’entra nulla” tuona dalle pagine del Corriere della Sera.

Ma non finisce qui. Alla vigilia della partenza del nuovo serale di Amici, la Castigatrice più temuta dagli allievi di Cinecittà minimizza il clamore attorno al neo-acquisto Mara Maionchi (“tanto scalpore per nulla”) che avrà semplicemente modo di svolgere il suo lavoro da produttrice. Stuzzicata, invece, sulla presunta crisi di XFactor ribatte: “può dipendere dal fatto che Morgan è un personaggio unico, difficile da sostituire. Come pure Simona Ventura è stata una perdita importante: seppur lì seduta in giuria era una traghettatrice. Se abitui il telespettatore ad una temperatura così forte è difficile tornare indietro”.

Chi spera di rivederla nei dintorni del Teatro Ariston, rimarrà deluso. Nonostante una decennale amicizia con Gianni Morandi, quest’anno Maria non mostra alcun tipo di entusiasmo verso la partecipazione della sua Emma Marrone in quel di Sanremo. Dichiara senza problemi di averle caldamente consigliato di non prendere parte al carrozzone mediatico: “Se fosse dipeso da me Emma non sarebbe mai andata. Le ho detto subito tre cose: non pensare di vincere; sei sicura? Guarda che ti fanno nera”.

E’ stanca dei granitici pregiudizi sui ragazzi provenienti dai talent-show visti esclusivamente come prodotti commerciali  e non come giovani talenti che cercano la loro strada. Qualche malizioso direbbe che il gatto si morde la coda. Difficile, purtroppo, sperare che un talento nato e consacrato in un programma di decennale successo possa costruirsi una credibilità artistica che superi il fanatismo adolescenziale.

A tal proposito, la Sanguinaria non ha dubbi: ignorando e stracciando l’apripista Carta, per lei la regina degli Ex Amici è Alessandra Amoroso. I numeri, a suo avviso, non concedono repliche: 400 mila copie vendute del suo cd e 10 mila spettatori paganti in uno degli ultimi concerti, un effetto che la De Filippi ha visto solo su di lei. Ma che non hanno visto, a onor del vero, i telespettatori Mediaset fuggiti dal suo recente concerto Natalizio.

Mal comune, mezzo gaudio. Su Let’s Dance, a suo dire, è pesata una assenza di tempo che ha impedito al prodotto di funzionare (“Non ci hanno dato il tempo, ma è anche vero che noi abbiamo accettato di farlo”) ma non si dispera: la formula “one-shot” sembra essere l’unica che al momento può permettere di sperimentare senza rischi. Avvisate la Bislacca di Cologno di riaprire i festeggiamenti di fine anno: insieme a Daria Bignardi e Geppi Cucciari, fa parte delle colleghe brave e stimate dalla conduttrice. E di questi tempi un attestato di stima pubblico verso la Wonder Woman 5 non avviene facilmente.

Lascia un commento

29 commenti su "MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO"

  1. Concordo quasi totalmente con il commento 16 di gian..Non reputo Carta un cantantuncolo..Ma per il resto sono concorde.. Comunque.. Io non aggiungerei altro.. è piuttosto evidente chel'invidia quando si parla di Alessandra Amoroso sale alle stelle.. Ma io nn spreco tempo nel "difendere" il suo successo,, La liceità del successo un talentuosissima cantante come l'Amoroso è già ben dimostrato ,e non soltanto dai numeri,ma dall'atmosfera che si crea quando si parla di lei e quando canta... Pazzesca.. Detto questo..Lascio agli altri avvelenarsi... Io mi godo la mia cantante preferita.. Il resto è evidente senza ke ne io ne nessun'altro parli L'Amoroso è un grandissimo successo.. P.s. Per l'articolista.. L'informazione è importante.. ;) (parlo di essere informati prima di scrivere qualcosa)

  2. GIAN HO VISTO IL CONCERTO E MI E' PIACIUTO SOLO IL PEZZO IN CUI CANTAVA IN INGLESE, LEI E' SPRECATA CON QUELLE CANZONI MELENSE, DEVE CANTARE BLACK.......NON DIRE CHE NON HO SEGUITO IL CONCERTO, AVEVA UNA GONNA PANTALONE STILE BAJADERA CHE NON ERA ADATTA A LEI SEMBRAVA AVESSE 10 CENTIMETRI DI GAMBE...MA DEL LOOK NON CI FREGA NIENTE.....SONO I BRANI TUTTI UGUALI, DA TAGLIO DI VENE, TUTTI DRAMMATICI....DITEGLIELO SE SIETE FANS DI CAMBIARE GENERE...BLACK, DEVE CANTARE BLACK

  3. Stupida, Senza Nuvole e Il Mondo in Un Secondo per informazione di tutti (nel contesto talent) hanno cannibalizzato il mercato discografico italiano. E i live dell'Amoroso sono i più richiesti. La Amoroso inizierà un tour in tutta Italia in posti dove suonano solo artisti del calibro dei Negramaro, Nannini e così via. E mentre i cartini si ammazzano a suon di inutili polemiche amiciane e defilippiane sul web (che alla gente che ha una mentalità non talentata non importa nulla), il pubblico che va oltre amici compra i dischi della Amoroso. Lei è considerata un'interprete importante in mezzo ai grandi del panorama della musica italiana. Da 2 anni e mezzo diffonde la sua musica a livello nazionale. Stà a contatto diretto con il pubblico che la porta sempre più avanti. Lei piace. La sua musica piace. La sua voce piace. I suoi live piacciono e sono seguiti da un pubblico che gli altri si sognano la notte. Questo è quanto. Il resto sono volgari chiacchiere da bar portate avanti da fanatiche che non sanno nemmeno cos'è la musica.

  4. mi fanno ridere le fan di carta che cercano di imporre il loro pensiero alla gente e dicercare di far passare il cantante (?) che seguono come colui che "si è fatto da solo" quando ha avuto spinte mai viste sotto alla gonna della maria nazionale e ha avuto un percorso più pompato delle persone che "accusano".infatti appena appena ha pubblicato un disco senza spinta o scia di Amici o Sanremo ha floppato..Chiedetevi perchè!Eppure promozione "normale" in tv, giornali e live l'ha avuta..Oppure fanno ridere quelli che parlano di presunta "ignoranza" di altri quando è ancora memorabile la figuraccia fatta da carta nell'intervista delle "iene" nella quale ha lasciato tutti basiti per la sua superficialità e per la sua totale ignoranza. come si suol dire "il bue che dice cornuto all'asino" ahahah voi fan di questi ragazzi prendete tutto troppo sul personale.a me non interessa di nessuno di questi ragazzi, ma quando ci sono cose così palesi che vengono "dimenticate" per cercare di costruire un'immagine di carta fatta su CASTELLI DI SABBIA, è davvero infantile.

  5. CE PENA LE FAN DI CARTA CHE SI AFFANNANO A CERCARE TUTTI GLI ARTICOLI DI ALESSANDRA PER OFFENDERLA E DIRE COSE FINTE SOLO PERCHè EVIDENTEMENTE IL FLOP DEL LORO BENIAMINO LE HA LASCIATE A DIR POCO AVVELENATE...MA COSA VI INTERESSA DI ALESSANDRA?COSA VI INTERESSA DI OFFENDERLA?COSA VI INTERESSA DI DENIGRARLA E SMINUIRLA DICENDO VERE E PROPRIE MENZOGNE PUR DI GETTARLE FANGO ADDOSSO?MENOMALE CHE VI DIPINGETE DA SOLE PER QUELLO CHE SIETE E CHE ORMAI TUTTO IL WEB VI CONOSCE E CONOSCE LA VOSTRA MENTALITà SPICCIOLA E TENDENTE ALL'OFFESA....FATE tenerezza per il vostro tentativo ridicolo...avete il coraggio addirittura di dire cavolate sul concerto a livello artistico quando non l'avete neppure guardato (e ovviamente potete solo INVENTARE perchè è stato uno spettacolo fuori dal normale!)...avete il coraggio di dire cavolate del tipo "manovrata" ecc quando il vostro burattino è di dimensioni eclatanti mai viste! ANDATEVI A GUARDARE I POMPAGGI, LE SPINTE SANREMESI E IL MARTELLAMENTO MEDIATICO DEL "FENOMENO CARTA" CHE NON LASCIAVA VIA DI SCAMPO...PER NULLA TALENTUOSO....FENOMENO PER ORMONOSE DI TERZA ETà...NON SI Sà NEMMENO COSA CI FA ANCORA NEL MONDO DELLA MUSICA....LA SUE FAN VIVONO DI "AMICI" ANCORA.SANNO PARLARE SOLO DI AMICIANI, DEFILIPPIS E COMPAGNIA....NON SANNO ANDARE OLTRE...IL LORO CANTANTUCOLO FLOPPA E SE LA PRENDONO CON GLI ALTRI...IL LORO CANTANTUCOLO CHE CANTA PERENNEMENTE IN PLAYBACK (PERCHè EVIDENTEMENTE NON è IN GRADO SI PORTARE AVANTI UN BRANO) CANZONI PRESE DAGLI SCARTI PAUSINIANI CHE NON VENGONO PESE IN CONSIDERAZIONE DAL GRANDE PUBBLICO, E SE LA PRENDONO CON GLI ALTRI....PENSATE ALLE VOSTRE PROBLEMATICHE INVECE DI FARE LE COMARI CHE SANNO SOLO OFFENDERE E DIRE CASTRONERIE SUGLI ALTRI PERCHè EVIDENTEMENTE NON AVETE ALTRO A CUI PENSARE... p.s. per l'articolista (Zucchero: San Siro Stadium…1.492.000 spettatori Italia 1 14 giugno 2008 prima serata)..Quindi se è un "cattivo" risultato tenere quasi un milione e mezzo di persone attaccate alla tv (quasi lo stesso numero di spettatori di Alessandra) allora non sapete di cosa parlate!! sono risultati più che buoni per una ragazza così giovane.anzi, anche troppo!

  6. ELENA sei il classico esempio di chi ha la mentalità amiciana e se veramente Marco Carta fosse stato sostenuto dalla Defilippi, avrebbero tagliato quelle scene che dici tu. Le tue sono solo opinioni personali poi...perchè io non le ho viste queste cose...evidentemente fai parte di quei fans dell`Amoroso che denigra continuamente Carta. Chi doveva vincere ad Amici7 era ben altra persona, ma non avevano fatto il conto con chi sosteneva Carta da casa. L´Amoroso ne ha fatto di cotte e di crude nella casa di Amici, ma è stato tutto tagliato sapientemente per dare di lei tutt`altra immagine. Mamma Maria aveva progetti su di lei...

  7. Qundi non diciamo che Carta si è fatto da solo, perchè la DE Filippi da lui in poi li ha coccolati e aiutati parecchio con la sua influenza. Invece i vincitori come Dennis, Antonino (anche se era il prediletto della castigatrice di quell'edizione), Giulia, Federico, ecc... hanno dovuto farsi il mazzo e proseguire da soli nella loro strada... purtroppo non avendo gli "aiuti" sono spariti. Forse l'unica che è riuscita da sola a farcela è Giulia che ha studiato teatro.

  8. Vorrei ricordare che Crta ha avuto delle gran pedate nel sedere (ovvero aiuti) per fare questa sua carriera. Io ho visto tutte le edizioni di Amici e il signorino Carta era un grandissimo asino (per non dire altro): si comportava malissimo, non imparava le canzoni, non voleva imparare quelle in inglese e le cantava a casaccio inventandosi le parole, rispondeva male ai prof (tranne Jurman, suo paracu..), arrivava tardi alle lezioni, ecc... Quell'anno pur di farlo passare hanno tolto gli esami di "sbarramento" dove gli studenti venivano interrogati in tutte le materie, bastava una materia (anche ballo) e uno era fuori. Carta ovviamente è passato grazie a questa strategia e per il serale gli autori hanno pensato bene di far esibire i cantanti solo nel canto e i ballerini nel ballo (sempre per agevolare Carta). Provate a chiedere ai ragazzi delle prime 6 edizioni se non dovevano gareggiare anche nelle altre materia.... pure in finale era così. Dall'edizione 7 perchè c'era da salvare il sig. Carta, le strategie sono cambiate. Uscito da Amici ha trovato il sig. Paolo Carta (comapgno di Laura Pausini) che l'ha aiutato a produrre il disco e gli ha scritto quasi tutte le canzoni.

  9. La cosa piú tragica è che Marco Carta si porta dietro tutti i pregiudizi di un cantante uscito da Amici. Nonostante abbia da subito camminato con le proprie forze, senza il supporto della Defilippi, viene ancora denigrato e accusato di essere un raccomandato. Invece l`Amoroso è stata tutelata già nel programma "Amici" con tagli vari per presentarla al pubblico come brava e simpatica ragazza della porta accanto che canta le sofferenze amorose delle adolescenti. È chiaro che dietro c`è un progetto dove, per fini esclusivamente lucrativi, una cantante viene venduta per fenomeno di eccellenza artistica.

  10. CHE DIRE, ALESSANDRA HA SENZA DUBBIO UNA BELLA VOCE, SPRECATA A CANTARE QUELLE SOLFE MIELOSE E STRAPPACAPELLI CHE LE PROPINA LA DEFILIPPI(HANNO ASSERITO LORO STESSE CHE I BRANI LI SCEGLIE MARIA)...CIO' DETTO HO VISTO UN PEZZO DI CONCERTO ALLA TV E CON MIO DISPIACERE HO GIRATO CANALE..SEMBRAVA UNA PUNTATA DI AMICI...STESSE CANZONI...STESSE PERSONE...STESSO BALLETTO....ALESSANDRA ,COME DICE QUELLA PUBBLICITA', TI PIACE VINCERE FACILE? ALLORA CONTINUA AD ESSERE UN BURATTINO NELLE MANI DELLA DEFILIPPI....VUOI CRESCERE? STACCATI E FATTI LE OSSA COME STA FACENDO ORA IL CARTA, CHE PERALTRO RISPETTO A TE E' PARTITO MOLTO SVANTAGGIATO ESSENDO PROPRIO LUI L'APRIPISTA....