Ora in tendenza
MARIA DE FILIPPI: LA MAIONCHI AD AMICI? TANTO SCALPORE PER NULLA. NON AVREI MANDATO EMMA A SANREMO
di Marco Corrao
03/01/2011 - 15:07

Fermi tutti. Parla la Sanguinaria. Maria De Filippi, negli anni, ha abituato il suo pubblico a rare interviste in cui, onorando il suo neo-appellativo di Castigatrice, non risparmia frecciate velate a colleghi o programmi altrui. Lontani i tempi in cui veniva facilmente etichettata con l’appellativo di “compagna di”, adesso la conduttrice di Amici ha conquistato un potere mediatico come quello del suo pigmalione-maestro-marito Maurizio Costanzo tanto da criticare anche l’infausta collocazione oraria assegnata al suo Bontà Loro. Questo orario non s’ha da fare. “Io al suo posto, avrei detto di no. E’ un orario in cui lui non c’entra nulla” tuona dalle pagine del Corriere della Sera.
Ma non finisce qui. Alla vigilia della partenza del nuovo serale di Amici, la Castigatrice più temuta dagli allievi di Cinecittà minimizza il clamore attorno al neo-acquisto Mara Maionchi (“tanto scalpore per nulla”) che avrà semplicemente modo di svolgere il suo lavoro da produttrice. Stuzzicata, invece, sulla presunta crisi di XFactor ribatte: “può dipendere dal fatto che Morgan è un personaggio unico, difficile da sostituire. Come pure Simona Ventura è stata una perdita importante: seppur lì seduta in giuria era una traghettatrice. Se abitui il telespettatore ad una temperatura così forte è difficile tornare indietro”.
Chi spera di rivederla nei dintorni del Teatro Ariston, rimarrà deluso. Nonostante una decennale amicizia con Gianni Morandi, quest’anno Maria non mostra alcun tipo di entusiasmo verso la partecipazione della sua Emma Marrone in quel di Sanremo. Dichiara senza problemi di averle caldamente consigliato di non prendere parte al carrozzone mediatico: “Se fosse dipeso da me Emma non sarebbe mai andata. Le ho detto subito tre cose: non pensare di vincere; sei sicura? Guarda che ti fanno nera”.
E’ stanca dei granitici pregiudizi sui ragazzi provenienti dai talent-show visti esclusivamente come prodotti commerciali e non come giovani talenti che cercano la loro strada. Qualche malizioso direbbe che il gatto si morde la coda. Difficile, purtroppo, sperare che un talento nato e consacrato in un programma di decennale successo possa costruirsi una credibilità artistica che superi il fanatismo adolescenziale.
A tal proposito, la Sanguinaria non ha dubbi: ignorando e stracciando l’apripista Carta, per lei la regina degli Ex Amici è Alessandra Amoroso. I numeri, a suo avviso, non concedono repliche: 400 mila copie vendute del suo cd e 10 mila spettatori paganti in uno degli ultimi concerti, un effetto che la De Filippi ha visto solo su di lei. Ma che non hanno visto, a onor del vero, i telespettatori Mediaset fuggiti dal suo recente concerto Natalizio.
Mal comune, mezzo gaudio. Su Let’s Dance, a suo dire, è pesata una assenza di tempo che ha impedito al prodotto di funzionare (“Non ci hanno dato il tempo, ma è anche vero che noi abbiamo accettato di farlo”) ma non si dispera: la formula “one-shot” sembra essere l’unica che al momento può permettere di sperimentare senza rischi. Avvisate la Bislacca di Cologno di riaprire i festeggiamenti di fine anno: insieme a Daria Bignardi e Geppi Cucciari, fa parte delle colleghe brave e stimate dalla conduttrice. E di questi tempi un attestato di stima pubblico verso la Wonder Woman 5 non avviene facilmente.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cinzia dice:
ahahahha battuta da ben due film neppure in prima visione, di cui uno con il topo chef! della serie, la gente si vede che non è scema, la megapubblicità non è servita .... dico solo che non si era mai visto, almeno io non ne ho memoria, di un concerto la cui visione in tv si annuncia già prima che ci sia il concerto stesso!! chissà perchè? l'Amoroso, tipico prodotto studiato a tavolino al fine di farla diventare la nuova Pausini (palco uguale a quello di san siro, momento medley uguale a quello di san siro, video urlo e non mi senti molto simile a spaccacuore interpretata dalla pausini, autori scippati in toto alla pausini, stesso x produttore, continuo?).. peccato che della Pausini non abbia nè il talento, nè l'intelligenza (visto che fatica a mettere due concetti sensati in croce, memore delle varie interviste sentite e lette, in cui ha bisogno di stare mezzora al telefono con la defilippi per farsi consigliare su cosa dire, memorabili le interviste a vanity fair e da fegiz) nè l'umiltà, dato che dice che rispetto alla Pausini sta facendo un percorso diverso .. ma lo può dire bene! la PausIni si è FATTA DA SOLA, lei durerà fintanto che dureranno gli investimenti della FASCINO E DI AMICI. Sto avendo un dejavu ... qualche anno fa si parlava della nuova madonna, che mollata dalla Ventura è passata da 400.000 copie a 60.000 nonostante abbia sempre goduto di passaggi radio e televisivi onnipresenti! ma tanto i nodi vengono sempre al pettine ... ne riparliamo tra qualche anno! quando cambieranno i destinatari dei megainvestimenti, e anche la Sony cambierà pupillo!
helen dice:
Spero solo che Emma Marrone non vinca Sanremo! Un altro che esce da Amici...e basta per favore! Inoltre secondo il mio giudizio personalissimo -per carità - non doveva neanche vincere Amici, perchè un grande talento come quello di Loredana Errore meritava molto moltissimo di vincerlo.
Sery80 dice:
Premettendo che riconosco ad Alessandra Amoroso molto talento e lungi da me andare contro a questi giovani cantanti, ma se è innegabile il suo successo viste le cifre vendute dei suoi album, nonché partecipazioni ai suoi concerti, altrettanto innegabile è dire che una parte del suo successo sia dovuto grazie alla sua casa discografica che ha investito molto su di lei, che parte dalla distribuzione degli album, alla promozione, alla partecipazione alla trasmissione di Morandi, all'ospitata di Sanremo, ecc non per ultimo concerto andato in prima serata sulle rete mediaset... Confrontando il suo percorso agli esordi di Marco Carta lui disco di platino con l’album di “Ti Rincontrerò” non passava in radio, non metteva piede nelle trasmissioni Rai, qualcosa si è mosso qualcosa quando ha vinto Sanremo…. più di 70 mila copie con l’album la “Forza Mia” all’apice del successo, tanti premi vinti….eccc ma anche lo scorso anno a Natale ( 2009 ) hanno fatto vedere lo stesso il concerto della Amoroso!!!! Sicuramente lei venderà e avrà più fans, e anche se a malincuore l’ultimo album di Marco Carta purtroppo non ha avuto i precedenti riscontri, sia sicuramente per un ridimensionamento dei fans, ma anche da una parte colpa della casa discografica, ovvero per farla breve promozione al minimo sindacale…cmq è stato in tour tutta l’estate, all’ Anfiteatro Romano di Cagliari c’erano 3500 paganti, 7000 in piazza San Teodoro, 1500 al Alcatraz di Milano, 1000 a All’anfiteatro Romano di Ostia…ecc, di conseguenza direi alla DeFilippi che Marco Carta non è che sta pettinando le bambole.
antonio1972 dice:
che ipocrisia la de filippi! non capisco perchè,se ci sono andati scanu e carta,perchè non ci debba andare emma. ok,magari stavolta si rischia di non vincere ma per una come emma,essere stata scelta è una vittoria,tanto non è che la sua carriera duri ancora a lungo,vedi i risultati degli amici sanremesi,di pierdavide e compagnia bella
sirgeorgebest83 dice:
w morgan mara maionchi come leonardo: due traditori
*Elena* dice:
Già me lo vedo: vince Sanremo per la terza volta consecutiva un "Amico"!
EndRiuU dice:
@Davide Maggio: ciao Davide, scusa il semi OT, ma la De Filippi e il suo carrozzone non dovevano traslocare nei nuovi studi in questo mese? Si hanno notizie in merito? Sono curioso...
Davide Maggio dice:
boop: invece condivido cio' che ha detto la De Filippi. Dopo le polemiche degli ultimi anni una terza vittoria di un "Amico" e' impensabile. Gia' il nuovo regolamento dovrebbe essere ostativo... Stpt: infatti. "Davanti al proprio concerto", ma davanti alla tv e' un'altra storia.
Stpt dice:
Ma non ho capito il finale della sezione dedicata ad Alessandra Amoroso... O_o .. Ragazzi ma siete folli? No sul serio..Posso comprendere che possa non piacere..Ma davanti ai numeri siete capaci di tentare di denigrare una cantante che sta avendo un successo pazzesco? Ci vuole coraggio.. sul serio.. Vorrebbero avere tutti 1.200.000 fan davanti al proprio concerto.. Che ridicolaggine..
boop dice:
La vittoria di Emma, unita ai Modà, è ancora più scontata di quella di Carta e Scanu e lei dice che non vince? quant'è patetica la de filippi Ma poi "ti fanno nera" ma chi? non hanno toccato Valerio che ha vinto immeritatamente, figuriamoci loro che porteranno, credo, la canzone che venderà di più, quindi sarebbe pure giusto... poi quando vincerà, la farà rientrare trionfante ad amici e farà la parte dell'incredula? che noia