Ora in tendenza
LUIGI GUBITOSI: SUPER STIPENDIO (650MILA EURO) E CONTRATTO BLINDATO. E’ POLEMICA SUL NEO-DG RAI
di Marco Leardi
18/07/2012 - 11:09

Luigi Gubitosi parte in salita. Prima ancora di mettere piede a Viale Mazzini, il nuovo Direttore Generale della Rai è stato investito da una polemica in merito alle condizioni del suo ingaggio. Il top manager della tv pubblica è stato infatti assunto con un contratto a tempo indeterminato da 650mila euro annui, e questo aspetto non è passato inosservato ai tempi dei tagli e dei sacrifici diffusi. Il DG economista si è visto assicurare un cachet a prova di spending review, con una conseguente frizione all’interno del CdA.
Il Consigliere di centrodestra Antonio Verro, infatti, ieri si è astenuto dal voto su Gubitosi, avanzando considerazioni di carattere tecnico e di opportunità.
“In un contesto difficile, in cui tutti quanti siamo chiamati a fare sacrifici più volti richiamati dal governo, avrei auspicato maggiore sobrietà sulle clausole relative al compenso del nuovo Direttore Generale…”
ha dichiarato Verro in un comunicato. L’entità del compenso pattuito per Gubitosi non è sfuggita nemmeno alla Corte dei Conti, che avrebbe sollevato alcune obiezioni in merito, riservandosi un approfondimento sull’applicabilità del tetto allo stipendio. Voci di Viale Mazzini fanno intanto sapere che il cachet del DG sarebbe composto da una quota fissa – che Gubitosi continuerà a percepire anche quando cesserà di essere dg – “sensibilmente inferiore” a quella dei predecessori (per Lorenza Lei, 500mila euro) più l’indennità di funzione.
Oltre al super stipendio, fa discutere anche la decisione di assumere Gubitosi con un contratto ‘blindato’, a tempo indeterminato. Nell’epoca in cui “il posto fisso non è un diritto”, tale trattamento era stato riservato solamente ai DG che provenivano da incarichi interni all’azienda, e dunque la sua applicazione all’ex manager-banchiere Gubitosi risulta perlomeno irrituale.
A proporre il compenso e le condizioni di assunzione del nuovo DG è stata ieri la Presidente Rai Anna Maria Tarantola, la quale ha sottoposto al CdA l’argomento anche se esso non compariva all’ordine del giorno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Invece per me Monti è perfettamente in linea con i suoi predecessori di tutti gli schieramenti.
Pippo76 dice:
1) Quel contratto andrà ridiscusso (a tempo indeterminato poi..). Troppo elevato in tempo di futuri tetti per gli stipendi dei manager pubblici 2) La dignità l'hanno persa tutti da un pezzo, non è questione di questi giorni. La cifra del contratto (non la tipologia) è la stessa di Lorenza Lei che aveva chiesto un contratto di 800 mila euro ma poi l'aumento è stato più contenuto..
luke dice:
dai ma non si può!
Vincenzo dice:
Ma è il cachet per una sua partecipazione a Ballando con le Stelle? Scherzi a parte, sono davvero disgustato da questa cosa... 700mila euro annui a questo qui, e poi se ne vengono con "nuovi tagli negli impieghi pubblici, tagli di qua e tagli di là"... questi non hanno capito che tra un po' anche la gente inizierà a tagliare, ma qualcos'altro, perchè la situazione è diventata insostenibile. Ora qualcuno può dire che sono OT, ma non credo, perchè chi ha messo questi nuovi personaggi dove stanno, è lo stesso che dice "dobbiamo fare sacrifici" mentre loro, da quanto si vede, se la stanno spassando. E' vero che alla fine Monti è "il migliore" di tutti coloro che ci sono stati (dopo i vari disastri del centro destra e del centro sinistra) e non vorrei mai mettermi nelle mani di qualcuno che fino a poco tempo fà faceva quattro battute poco ironiche su un palco, però alcune cose come queste mi fanno imbestialire. L'anno prossimo non aumentassero il canone.
Nina dice:
Comunque sono loro che sono senza dignità.
MisterGrr dice:
Invece Nina, hanno ragione: ci prende proprio per il cul.
Nina dice:
Però la Rai è la più grande azienda culturale italiana! Ma dove? Ma perchè?
MisterGrr dice:
E poi. Mica SuperMario Monts aveva detto che il contratto a tempo indeterminato non andava bene? Perché a lui sì? Poi uno pensa all'aumm aumm...sono allibito e schifato.
Nina dice:
E ti pareva! Sobrietà, sobrietà basti che non tocchi il loro taccuino. Sono disgustata dalla loro faccia tosta. Qualcuno si stupisce che la Rai non venga privatizzata?
MisterGrr dice:
Mentre noi gente comune dobbiamo fare i sacrifici e avere pure la tassa per respirare non più di 12 volte al minuto per salvare l'Italia dal default. No, beh, non fa una grinza. Ma cosa deve cambiare in Italia... Con tutto il rispetto: 1) Non mi stupisco. 2) Se ancora una volta sento "spending review" "crescita" "interventi strutturali", emigro su Plutone.