Ora in tendenza
LUCA ANGELETTI E DANIELE CANTALUPO, EREDI DI CORRADO?
di Davide Maggio
16/07/2009 - 11:00

C’è un vuoto che dobbiamo colmare. Un’imperdonabile mancanza relativa alle puntate zero de Il Pranzo è Servito la cui registrazione è stata resa nota, come consuetudine, da questo blog (qui il post).
Resi noti i dettagli del programma (sui quali, tra l’altro, poco c’era da dire vista la sostanziale uguaglianza tra l’originale e il “riproposto”), grande attenzione meritano, invece, i potenziali eredi di Corrado, chiamati a condurre le puntate zero del game show.
Qualora foste già rimasti di stucco apprendendo che, a condurre una delle due zero, è stato Luca Angeletti, lo stesso stupore dovrebbe far capolino sui vostri volti alla notizia del secondo conduttore (che conduttore non è) chiamato a “servire nuovamente il Pranzo”. Coetaneo – o quasi -del primo, anch’egli non è un conduttore ma un attore. Risponde al nome di Daniele Cantalupo e abbiamo potuto apprezzarlo in svariate fiction come Il Giudice Mastrangelo, Casa Vianello, Distretto di Polizia e RIS.
Ora, pur essendo vero che spesso e volentieri coloro che vengono chiamati alla conduzione di una zero non sono, poi, per dirla alla Scotti, gli eventuali “conduttori definitivi”, è altrettanto vero che se l’idea è quella di riportare alla ribalta una vecchia gloria della tv italiana (cosa di per sè già difficile) utilizzando, per giunta, una formula identica a quella a cui i telespettatori erano abituati, sarebbe stato opportuno puntare, anche nelle puntate di prova, su volti che potessero rappresentare una valida alternativa ad un conduttore che difficilmente potrà essere sostituito nei cuori dei telespettatori più affezionati.
Avrebbero dovuto trovar posto, dunque, conduttori navigati al posto degli attori, non propriamente conosciuti dal grande pubblico, scelti per le registrazioni dello scorso week end. Che, poi, se proprio dovessimo dirla tutta, stando a quanto accaduto negli ultimi mesi con ritorni eccellenti di alcuni cult del passato, sarebbe meglio custodire bei ricordi piuttosto che ostinarsi a riesumare vecchie glorie. Anche e soprattutto quando queste vecchie glorie, adesso, saprebbero semplicemente di vecchio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
erodio76 dice:
Siete liberi di pensarla diversamente da me ovviamente. Pero' il continuo "rilancio" sui giornali e, perche' no, su questo stesso blog della trasmissione di Corrado e' opera di altri e non sicuramente della ventina di fan "residui" rimasti al programma... Se inizialmente e' vero che se ne parlava grazie a loro, ora mi sembra che il fan club c'entri ben poco. I dubbi vostri sono anche i miei, Il pranzo era un programma semplice semplice che probabilmente oggi non avrebbe l'exploit degli anni 80. Ma chi l'ha detto che dovrebbe andare per forza su canale5? Io anzi vorrei vederlo su Sky dove non e' necessario fare il 400% di share e 10 milioni a mezzogiorno! Mediaset si puo' tenere stretta il suo Forum che purtroppo ha preso anch'esso la deriva del trash e tutti quei programmi MAI BANALI come ad esempio: GRANDE FRATELLO LA TALPA LA FATTORIA AMICI QUESTA DOMENICA... Questi si che sono programmi davvero interessanti! :)
Andrea Ferrario dice:
Intanto per quanto concerne la scelta dei conduttori dei due numeri zero, credo dipenda dal fatto che siano stati gli unici a disposizione a metà luglio... Detto questo una volta venduto il format, la scelta dei conduttori spetta anche (soprattutto) alla rete che li ospita, a meno che non si tratti proprio di un pacchetto a scatola chiusa (tipo bartering), ma è un altro discorso. IL PRANZO E' SERVITO: mah Intanto ritengo fosse un programma mediocre anche 20 anni: ha avuto, soprattutto grazie a Corrado, la capacità di far affezionare il pubblico sia alla rete commerciale , sia a quella fascia del mezzogiorno fino ad allora occupata dal monoscopio. Diciamocela tutta: era un programmino un po' banale per casalinghe di Voghera, parliamo comunque di 20 anni fa. Mi sembra veramente anacronistico pensare anche solo lontanamente di riproporlo: a meno che l'operazione non venga fatta per affossare definitivamente una società di produzione e il suo entourage , un po' come è stato fatto per l'ultima edizione de "La sai l'ultima?" per intenderci. Voi parlate di questo gruppo che chiede a gran voce il ritorno de "Il pranzo", ma credo che a dirla tutta si tratti sempre di quei soliti 20 personaggi che bazzicano in ogni blog. Dai su, un po' di obiettività. Nulla contro il pranzo: anch'io ho dei bei ricordi d'infanzia legati a quel periodo, ma non per questo a 32 anni mi metto ancora il grembiulino cantando "Kiss me Licia" tutto il giorno...
Davide Maggio dice:
@ erodio76: il movimento viene fatto dai fan del programma che sono poco rappresentativi dei gusti del pubblico in generale. D'altro canto e' lo stesso caso della Cuccarini ad esempio o, ancora di più, di Ambra. Sembra che ci sia chissa' quale interesse ad un loro ritorno ma poi ritornano e non se le fila nessuno. Stesso, identico discorso.
erodio76 dice:
@davide maggio Per chi ha visto il Pranzo per 11 lunghi anni e' davvero diventato un cult della tv, un gioiello perche' da una idea semplicissima si e' riusciti ad andare avanti tanto tempo, cosa che oggi non riesce a format molto validi ma che non entrano nel cuore della gente. Ecco... il pranzo entro' grazie soprattutto a Corrado nel cuore delle persone e penso che se ancora oggi c'e' tanto "movimento" su questa trasmissione un motivo ci sara'. Il pranzo ha lasciato nel pubblico un ottimo ricordo e la sua rinascita e' davvero pericolosa.
marko dice:
l'unico posto rimasto libero per il pranzo è rete4...fascia 12:40/13:30 ma anche li sarebbe un flop visto la concorrenza (la prova del cuoco,fatti vostri,forum)...oppure nei weekend su canale 5 al posto delle repliche di verissimo e del costanzo show...resta sempre aperto il fronte rai...al posto della prova del cuoco magari nel periodo natalizio o in quello estivo...infondo per la tv di stato non sarebbe un vero spreco...per la conduzione in casa rai vorrei vedere o la clerici o la laurito...a mediaset "la grande riscossa di mengacci"...chissà poi non venga riesumata la cena è servita...magari a natale su canale 5 sotto la guida di scotti...tutto nelle mani di chi ne detiene i diritti ovvero la signora Donato e la sua società.
Davide Maggio dice:
@ erodio76: dai, parlare di gioiellino secondo me e' proprio fuori luogo.
erodio76 dice:
Claudione Lippi! Lui era ed e' ancora un degno erede di Corrado! Trovatemi i nastri delle zero, cavolo!!! (o almeno qualche foto...) indubbiamente il Pranzo e' un gioiellino troppo prezioso per essere riproposto senza i dovuti accorgimenti, ma la signora Donato e' una garanzia in questo. Farlo identico sarebbe bellissimo ma folle allo stesso tempo, davvero sono troppo preso per esprimere un'opinione sull'argomento.
Davide Maggio dice:
@ Sciura Maria: Mediaset in questo caso non c'entra. La produzione è di CO RI MA, la società della Signora Donato (moglie di Corrado) che detiene i diritti.
pig dice:
Io preferirei ad un ritorno di marco colmbro in tv con il pranzo è servito.Sarebbe adatattissimo per quel programma
Sciura Maria dice:
Probabilmente in Mediaset, con l'ultimo neurone rimasto all'ultimo dei dirigenti non ancora in vacanza, con uno scoppio ritardato di "solo" qualche anno avranno pensato: "Insinna è un attore di fiction e ad Affari Tuoi ha funzionato, mmmmm...quiz + attore...fatemi pensare...facciamo un quiz con un attore di fiction pure noi!".