Ora in tendenza
LORELLA CUCCARINI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA IN – COSI’ E’ LA VITA…
di Fabio Fabbretti
02/10/2011 - 12:17

All’appello manca soltanto lei e il quadro delle signore della domenica in tv può considerarsi completato. Victoria Cabello ha aperto la nuova stagione con Quelli che il Calcio, Federica Panicucci ha dato il via alla rivisitata Domenica Cinque, ora tocca a Lorella Cuccarini con Domenica In – Così è la vita, in partenza domenica 9 ottobre, dalle 16.35 alle 18.50. Cosa ci riserverà il contenitore della giurata di Star Academy?
A rivelare come sarà la nuova domenica di Rai 1 è la diretta interessata, in un’intervista rilasciata a DiPiù Tv. L’impostazione del programma è ulteriormente cambiata, con l’intenzione, già anticipatavi da DM nei mesi scorsi, di riproporre una sorta di spin off de La Vita in Diretta, con storie e racconti di vita:
“Nell’anteprima, in onda fino alle 17, metteremo sotto i riflettori le vicende umane di persone speciali che hanno sviluppato nel corso della loro vita doti incredibili (…) E’ in fondo la stessa filosofia che accompagnerà la terza parte del programma, quella sui personaggi dello spettacolo che hanno vissuto momenti particolari. Come Toto Cutugno, che ha vinto la sua battaglia contro il cancro. Racconteremo la sua storia intervistando parenti, amici e colleghi di lavoro, i quali sveleranno episodi inediti dando un proprio parere su di lui. Toto sarà in studio e ascolterà per poi commentare e raccontarsi”.
La seconda parte del programma, invece, è quella più corposa e che l’affascina maggiormente. Ed è anche la stessa che avrebbe fatto slittare la partenza di una settimana. Si tratta, infatti, del racconto di storie e vicende con protagoniste le persone comuni, che hanno vissuto momenti indimenticabili della loro vita. Tali storie verranno riproposte attraverso delle mini-fiction:
“Vivisezioneremo ogni momento delle loro difficili scelte attraverso un docufilm interpretato da attori veri. La narrazione procederà fino a un certo punto, poi torneremo in studio per parlarne con un paio di ospiti illustri a puntata, i quali analizzeranno il bivio in cui si è trovato il protagonista, tratteggiando anche psicologicamente i contorni della vicenda. Quindi andremo avanti con il docufilm e interromperemo la storia in un altro punto cruciale per tornare in diretta e dibattere sulle decisioni prese”.
Presenti in studio anche i veri protagonisti della storia, per raccontarsi e spiegare come sono arrivati a complicate scelte di vita. Inoltre, ci sarà un’appendice intitolata Sliding Doors, in cui al protagonista della puntata verrà posta una domanda: e se invece di agire come ha fatto, avesse optato per un’altra soluzione? Tutto questo con l’obiettivo di intrattenere il pubblico da casa, cercando di condividere scelte di vita tutt’altro che semplici.
Questa sarà la Domenica In – Così è la vita. E chissà che tra le tante storie non ne venga raccontata e realizzata una in cui un’artista, considerata da un intero Paese “la più amata dagli italiani”, è stata per anni fuori dal giro che conta, vedendosi superare anche da chi, curriculum alla mano, aveva molte meno frecce al proprio arco:
“Forse è stato l’insuccesso di un programma o forse più semplicemente perchè nella vita la ruota gira e in quel periodo a me andava tutto storto (dal 2002 al 2007 ha anche perso entrambi i genitori, ndDM). Comunque sia, reagii con rabbia, mai con disperazione. Per essere più chiari, non sono finita in depressione come può capitare a qualcuno in questi casi (…). E poi in fondo devo dire grazie a quel periodo nero. Ho tagliato tanti rami secchi, ho riflettuto sulla falsità di un certo mondo televisivo e tante cose che un tempo mi sembravano belle ho iniziato a considerarle superflue”.
Dunque lo ammette:
“Anche la mia storia potrebbe essere raccontata in una delle puntata di Domenica In – Così è la vita”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gius dice:
devo dare ragione a shameboy, spero che questo programma non diventi un ibrido tra la vita in diretta e pomeriggio cinque,e pomeriggio sul due, anche perchè questi programmi ci sono già ed hanno formule robuste e ben collaudate e spero che strada facendo lo staff di lorella reintegri almeno in parte l' intrattenimento leggero fatto di spettacolo e grinta, io sarò li a guardarla, ma le mini fiction vi prego no....
manu! dice:
"La narrazione procederà fino a un certo punto, poi torneremo in studio per parlarne con un paio di ospiti illustri a puntata, i quali analizzeranno il bivio in cui si è trovato il protagonista" [...] Inoltre, ci sarà un’appendice intitolata Sliding Doors, in cui al protagonista della puntata verrà posta una domanda: e se invece di agire come ha fatto, avesse optato per un’altra soluzione? Ma sbaglio o è il programma Il bivio di Ruggeri? Ammazza che originalità
Fab80 dice:
Una grande professionista... Brava e bella.... Dopo Victoria guarderò di certo lei!!!! In Bocca al Lupo Lorella!!!
ales79 dice:
ma raiuno e canale 5 si sono messe d'accordo per distruggere la domenica pomeriggio??? la gente vuole rilassarsi, distrarsi e invece... comunque massimo rispetto per la cucca!!!
Peppe93 dice:
Che pesantezza. La vedo nera per lei. Credo che verrà schiacciata dagli altri contenitori
King92 dice:
Che bella la cuccarini...l'ho rivalutata tantissimo. Mi spiace..ma la domenica guarderò Victoria..che ha dato davvero nuova linfa a Quelli che il Calcio che aveva perso il suo senso a causa della Ventura Giustamente retrocessa a Sky. Spero cmq che se la cavi..In Bocca al lupo!!
pluto dice:
Sbaglio o il bivio era un programma di Italia 1? Se Mediaset non brilla per originalità, anche la RAI non scherza....
shameboy dice:
Racconteremo la sua storia intervistando parenti, amici e colleghi di lavoro Ma sbaglio o lo fa già qualcun'altra questo tipo di interviste...
shameboy dice:
E' diventata la versione femminile di Facchinetti Tutto ciò che tocca floppa.
MisterGrr dice:
Dov'è finito il varietà della domenica pomeriggio?