Ora in tendenza

LO SPOGLIO, ILARIA D’AMICO INCALZA BERLUSCONI. E LUI: “BRAVA, E’ STATA SUFFICIENTEMENTE CATTIVA” (VIDEO)

di Marco Leardi

15/01/2013 - 11:21

LO SPOGLIO, ILARIA D’AMICO INCALZA BERLUSCONI. E LUI: “BRAVA, E’ STATA SUFFICIENTEMENTE CATTIVA” (VIDEO)

Silvio Berlusconi, Lo Spoglio

Dopo Travaglio, una ‘spolveratina’ se l’è beccata anche il Cavaliere. Ospite della prima puntata de Lo Spoglio, il nuovo approfondimento politico di SkyTg 24, ieri sera Silvio Berlusconi si è confrontato con una  Ilaria D’Amico particolarmente tosta, che lo ha intervistato senza fare sconti. La giornalista alla guida del programma ha più volte incalzato il leader del Pdl, impedendogli così di sfoderare appieno quella strategia che nelle ultime settimane gli aveva permesso di affrontare con un efficacia i suoi interventi tv.

Tra le domande più pungenti rivolte a Berlusconi, quelle sul processo Ruby, sui costi della politica ed i rimborsi elettorali. In particolare, la D’Amico ha chiesto all’ex premier di esprimersi con chiarezza sulla volontà di restituire o meno i finanziamenti pubblici erogati per le prossime votazioni. Poco prima, la giornalista aveva rintuzzato Silvio sulla lunghezza delle sue risposte: “sei minuti di spot elettorale” si è lamentata. E lui: “io sono venuto qui per fare spot elettorale. Pensa che sia venuto qui a farle la corte?“.

Come accaduto giovedì scorso a Servizio Pubblico, Berlusconi aveva tentato di eludere una situazione potenzialmente scivolosa sfoderando l’ironia. Da parte sua, però, Ilaria D’Amico non è stata al gioco, facendo così saltare la strategia dell’ex premier. In chiusura di trasmissione, il Cav ha criticato il «voting» di Sky Tg24 sulla sua credibilità, perché realizzato col contributo “di coloro che hanno i soldini per sottoscrivere l’abbonamento di Sky“. Pronta la replica della conduttrice: “quindi dovrebbe essere a suo favore, in teoria…“.

Incalzato su un terreno a lui solitamente favorevole – quello della dialettica – al Cavaliere non è restato che rivolgersi così alla conduttrice: “brava, complimenti. E’ sufficientemente cattiva“. Dunque, la D’Amico ha sostenuto un serrato confronto con Berlusconi, e lo ha fatto semplicemente rivolgendogli delle domande dirette, senza cedere alla sua abilità retorica. E pensare, invece, che un giornalista corazzato come Michele Santoro non ci era riuscito….

Nell’ultima puntata di Servizio Pubblico, infatti, il conduttore aveva adottato un format poco adeguato al “duello” con il Cavalliere, e quest’ultimo ne aveva approfittato a suo favore. Da sottolineare, una frase sibillina pronunciata ieri da Ilaria D’Amico all’inizio del suo nuovo programma: “noi non abbiamo avuto alcun tipo di contatto precedente, al contrario di quello che è capitato altrove” ha detto a Berlusconi.

Un riferimento (nemmeno tanto velato) alle discusse regole di ingaggio che hanno preceduto la corrida di Santoro?

Lascia un commento

26 commenti su "LO SPOGLIO, ILARIA D’AMICO INCALZA BERLUSCONI. E LUI: “BRAVA, E’ STATA SUFFICIENTEMENTE CATTIVA” (VIDEO)"

  1. Critico Tritatutto dice:

    La D'Amico ha fatto bene il suo lavoro,ma va anche detto che incalzava perché ha delle idee opposte a quelle di Berlusconi [non lo dico come se fosse un torto,ma per far cpaire che il pizzico di battagliero in più che c'era dopo la serata da Sant'Oro era dovuto anche a quello]. Vedremo se sarà altrettanto incisiva con gli altri. Me lo auguro.

  2. brava la d'amico, ha semplicemente fatto il suo lavoro, la giornalista, cioè far tirar fuori risposte a specifike domande.. e lei si è ben preparata, si vede ke ha studiato bene l'interlocutore e come "dialogare"con lui, ed'è riuscita nel suo intento, ossia porre domande precise senza farsi raggirare, farsi rispondere, e arginare la dialettica incontinente del B.

  3. la faccia di B a “quindi dovrebbe essere a suo favore, in teoria…“, favolosa.

  4. Certo vedendo questi 4 minuti sembrerebbe che ha parlato solo la D'amico ma ovviamente quello sopra è solo un montaggio composto da alcune delle osservazioni e domande della D'amico. Berlusconi ha avuto modo di rispondere.. Concordo con and. Poco da aggiungere alla sua disamina. ---- Una considerazione. I media hanno voluto far credere che da Santoro Berlusconi ne sia uscito vincitore sia come show sia dal punto di vista politico. Nonostante , secondo il mio punto di vista, Santoro abbia sbagliato l'approccio e l'impostazione della trasmissione( o era voluta) perchè sono andati sul terreno migliore per il cavaliere e quindi si è dato risalto solo alla parte dello scontro... però anche in quella serata sono emerse le incongruenze di Silvio su Imu, rapporti con la Lega, confusione su Banche con tanto di ritrattazione. Rispetto alla letterina ed alla sedia spolverata, alcuni passaggi politici sono passati in terz'ordine e si è focalizzata l'attenzione su un altro messaggio. Certe volte la gente recepisce ciò che gli altri ci vogliono far credere... ( chiara tattica utilizzata anche per i sondaggi quando ti martellano con presunte rimonte. Se fosse così semplice recuperare consensi, alla fine da un -10% qualcuno passerebbe ad un +20% in un mese)

  5. tonist: si vede che quelli che Berlusconi nghè nghè nghè dopo Santoro hanno rivisto le loro aspettative al ribasso.

  6. No no tonist non sei sordo :-) la D'Amico ha semplicemente fatto bene il suo lavoro impedendogli di fare il suo solito monologo

  7. scusate, forse sono diventato cieco e sordo alla mia modestissima età (29 anni), ma io tutto sto massacro e sto "zittimento" della D'Amico ai danni di Berlusconi, francamente non l'ho visto... (ho rivisto il video due volte... e il banana mi sta pure sui coglixxi...)

  8. a me qst tipo di approccio giornalistico nn piace, la d'amico ha voluto solo far la splendida...è giusto fare le domande ma è altrettanto doveroso ascoltarne la risposta.... qst nn è giornalismo ma è protagonismo!

  9. Anch'io sono daccordissimo con and

  10. Ancora il fatto della Detsche bank? Ma davvero non sapete che anche la gloriosa stampa straniera titolava "Berlusconi accusa la Deutsch bank"? Invece chi non ha capito il filmato di Tremonti è perchè non ha capito.