Ora in tendenza
LO SPOGLIO, ILARIA D’AMICO INCALZA BERLUSCONI. E LUI: “BRAVA, E’ STATA SUFFICIENTEMENTE CATTIVA” (VIDEO)
di Marco Leardi
15/01/2013 - 11:21

Dopo Travaglio, una ‘spolveratina’ se l’è beccata anche il Cavaliere. Ospite della prima puntata de Lo Spoglio, il nuovo approfondimento politico di SkyTg 24, ieri sera Silvio Berlusconi si è confrontato con una Ilaria D’Amico particolarmente tosta, che lo ha intervistato senza fare sconti. La giornalista alla guida del programma ha più volte incalzato il leader del Pdl, impedendogli così di sfoderare appieno quella strategia che nelle ultime settimane gli aveva permesso di affrontare con un efficacia i suoi interventi tv.
Tra le domande più pungenti rivolte a Berlusconi, quelle sul processo Ruby, sui costi della politica ed i rimborsi elettorali. In particolare, la D’Amico ha chiesto all’ex premier di esprimersi con chiarezza sulla volontà di restituire o meno i finanziamenti pubblici erogati per le prossime votazioni. Poco prima, la giornalista aveva rintuzzato Silvio sulla lunghezza delle sue risposte: “sei minuti di spot elettorale” si è lamentata. E lui: “io sono venuto qui per fare spot elettorale. Pensa che sia venuto qui a farle la corte?“.
Come accaduto giovedì scorso a Servizio Pubblico, Berlusconi aveva tentato di eludere una situazione potenzialmente scivolosa sfoderando l’ironia. Da parte sua, però, Ilaria D’Amico non è stata al gioco, facendo così saltare la strategia dell’ex premier. In chiusura di trasmissione, il Cav ha criticato il «voting» di Sky Tg24 sulla sua credibilità, perché realizzato col contributo “di coloro che hanno i soldini per sottoscrivere l’abbonamento di Sky“. Pronta la replica della conduttrice: “quindi dovrebbe essere a suo favore, in teoria…“.
Incalzato su un terreno a lui solitamente favorevole – quello della dialettica – al Cavaliere non è restato che rivolgersi così alla conduttrice: “brava, complimenti. E’ sufficientemente cattiva“. Dunque, la D’Amico ha sostenuto un serrato confronto con Berlusconi, e lo ha fatto semplicemente rivolgendogli delle domande dirette, senza cedere alla sua abilità retorica. E pensare, invece, che un giornalista corazzato come Michele Santoro non ci era riuscito….
Nell’ultima puntata di Servizio Pubblico, infatti, il conduttore aveva adottato un format poco adeguato al “duello” con il Cavalliere, e quest’ultimo ne aveva approfittato a suo favore. Da sottolineare, una frase sibillina pronunciata ieri da Ilaria D’Amico all’inizio del suo nuovo programma: “noi non abbiamo avuto alcun tipo di contatto precedente, al contrario di quello che è capitato altrove” ha detto a Berlusconi.
Un riferimento (nemmeno tanto velato) alle discusse regole di ingaggio che hanno preceduto la corrida di Santoro?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Sono MOLTO d'accordo col commento 5 di and.
Peppe93 dice:
Ilaria ieri è stata perfetta
StefySh dice:
Secondo me Santoro è stato un grande, è riuscito nel suo intento e cioè, dimostrare a chi avesse ancora dei dubbi che Berlusconi è un clown! E' stato sbugiardato più di una volta sia con il fatto della Deutsche Bank, sia con il video di Brunetta e Tremonti. Santoro ha lavorato di "fino" e chi non ha capito che Berlusconi si è ridicolizzato da solo è solo perchè non ha voluto capire.
tania dice:
And: sono d'accordo,dico che a Santoro non interessava fare un intervista diversa altrimenti non avrebbe fatto accordi,anche perche,forse e dico forse,Berlusconi non sarebbe andato.
and dice:
Il guaio è che il deficiente medio, che vota berlusconi, non guarda la d'amico, se non sui siti di fake-porno
and dice:
Eppure è così. La D'Amico gli ha fatto un'intervista, cosa che invece non è accaduta da Santoro. E lo ha trattato come un politico serio, diversamente da Santoro. Se metti un buffone in un circo, il buffone emerge. Se lo metti in un simposio culturale, si perde.
Nina dice:
Santoro e Travaglio guardino e imparino. Chissà che bile, poverini.
MisterGrr dice:
certo che la D'Amico e Giletti più incalzanti di SanToro...nun se po' leggere.
tania dice:
Quello di giovedi e' un accordo che e' stato voluto e apprezzato da presentatore e ospite,tutto organizzato nei minimi particolari e che ha accontentato tutti e due.Un bel programma comico!Bene ha fatto la D'amico a non fare accordi!
Raffaello dice:
Sempre più buffone.