Ora in tendenza
L’ISOLA DEI BANDITI GRAZIATI: GRAZIANO MESINA PRONTO A NAUFRAGARE SULL’ISOLA DEI FAMOSI
di Davide Maggio
20/10/2009 - 18:53
Chissà come accoglieranno la notizia i compagni d’avventura quando apprenderanno che quest’anno, per la settima edizione dell’Isola dei Famosi, si troveranno a braccetto con l’ex primula rossa del banditismo sardo, il re del Supramonte di Orgosolo. E già, Graziano Mesina, dopo 40 anni trascorsi in carcere e 5 da latitante, sembrerebbe pronto a passare da un’isola, la sua, ad un’altra, ben più famosa.
E noi che aspettavamo una repentina smentita da un altro boss, quello decisamente più buono di Magnolia, Giorgio Gori, ci siamo dovuti ricredere: la casa di produzione del più bel reality della penisola si limita a “non confermare”. Alias, ci sono buone probabilità che Graziano Mesina sull’Isola dei Famosi ci finisca davvero anche lo stesso “Grazianeddu” si affretta a chiarire: “Nessuno mi ha ancora ufficialmente contattato, ma se dovessi partecipare all’Isola dei famosi non vorrei trovarmi nelle sabbie mobili o in mezzo ai serpenti. Ho letto anch’io la notizia sui giornali, ma per ora non c’è niente. Se mi chiameranno, vedremo. Devo fare alcune valutazioni sia sul posto dove si svolgerà la trasmissione, sia sul senso della mia eventuale partecipazione”. Un modo per difendere probabilmente la propria partecipazione, vista la proverbiale riservatezza che contraddistingue il cast del reality di Simona Ventura. Altre fonti, infatti, sono pronte a giurare che sia stato contattato per entrare a far parte del cast del programma ma non abbia ancora firmato alcun contratto. “Se mi chiamano, sono pronto” avrebbe difatti dichiarato ad un’amico che, appresa la notizia da La Nuova Sardegna, lo avrebbe immediatamente contattato.
Dopo un’iniziale sconcerto, la domanda che ci poniamo è semplice: “Perchè no?“. Dopo anni in cui hanno preso parte ai reality “avanzi catodici” d’ogni tipo, l’ex bandito, forse, potrebbe affrontare con più dignità di tanti altri “colleghi isolani” il catodico naufragio. D’altro canto, la stessa Simona Ventura ce l’aveva detto a chiare lettere: “Per il momento le donne sono molto forti e stiamo cercando gli uomini all’altezza” (qui tutta l’intervista). Se le premesse sono queste, l’eco mediatica dell’Isola mediatica più celebre del belpaese non avrà paragoni.
E sull’Isola potrebbe regnare almeno un po’ di ordine. Sempre che Mesina non decida di evadere anche da un’isola deserta.
[poll id=”218″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
paolak : Ed invece sarebbe interessante scoprire com'è oggi quest' uomo.
paolaok dice:
Sarò chiusa, ottusa e pure vecchia, vedetevela come volete ma non esiste che un sequestratore, "buono" come me lo state descrivendo, e posso anche crederci ma non mi cambia niente, vada in tv, pagato anche con i miei soldi, non perchè ha qualche carriera nel mondo dello spettacolo, oppure perchè ha fatto un regolare provino come un nvips, no, perchè E' STATO IN GALERA per dei reati gravissimi. E' la motivazione del suo essere famoso che mi turba. Non certo per le emulazioni, o le esaltazioni che comunque nascerebbero, di questo ne sono certa. E' la motivazione che lo rende noto, che mi infastidisce. Non lo vorrei farlo passare come merito... "tanto sono passati tanti anni... tanto ha ricevuto la grazia..." Tanto, secondo me, deve stare a casa XD
Francy_Ca dice:
Non confondiamo l'Anonima Sequestri ai tempi di Mesina con l'Anonima Sequestri dalla metà degli anni 80, non c'è paragone. Partendo dal presupposto che Graziano Mesina, detto Grazianeddu o Primula Rossa, è uno che ha commesso svariati crimini, c'è da dire che il suo iter giudiziale l'ha terminato e ha saldato i conti. Detto ciò, Graziano Mesina, ed è famos per questo, non ha mai torto un capello a donne e bambini; in un'azione degli anni 70 il suo gruppo rapì un imprenditore continentale tendendogli una trappola lungo la strada; in macchina con l'uomo c'era anche il figlio di pochi anni. Azione senza dubbio da condannare, certamente, ma dopo aver portato l'uomo in un luogo appartato, Graziano Mesina in persona riaccompagnò il bambino all'ingresso del primo paese utile dandogli ordini di come comportarsi e gli mise 1000lire in mano per il disturbo. Ai tempi in cui Graziano Mesina operava esisteva la vera Balentìa, parola intraducibile nella lingua italiana che sta ad indicare una sorta di Codice d'Onore vigente nella Barbagia, la zona più imperiva della Sardegna, più selvaggia, che con gli anni si è andata perdendo. Sono state raccolte numerose testimonianze dai rapiti di Grazianeddu, molti di loro affermano che, a partela paura insita nel fatto di essere nellemani di chissà chi e portati chissà dove, non hanno sofferto, se non la stanchezza delle lunghe camminate notturne, anche perchèpoi quando ci si fermava venivano adeguatamente fatti riposare e rinfocillati. Graziano Mesina non è più un pericolo per la società,non lo si può paragonare a Totò Riina o in generale ai mafiosi; il mondo criminale da cui proviene Mesina è tutta un'altra cosa.
giulia dice:
Luigino : A 67 anni peraltro, non credo che aspiri alla carriera televisiva . La gente che s'indigna facilmente ( non mi riferisco a te ) mi spaventa sempre. Falcone diceva che la Mafia e tutte le altre organizzazioni criminali non sono una cosa astratta e lontana da noi : tutti dovremmmo dimostrare con i nostri piccoli comportamenti quotidiani che vogliamo starne alla larga, che vogliamo combambatterle davvero. E invece può succedere che proprio- l'indignato compulsivo- assuma nei confronti della società, dell'amministrazione pubblica ecc. ecc. dei comportamenti discutibili , a partire dal chiodo sulla macchina del vicino o la raccomandazione per il figlio impedito e così via.
giulia dice:
MisterMagoo : Però, prima di parlare bisognerebbe informarsi : Graziano Mesina non è Totò Riina e nemmeno Jack Lo Squartatore , rispetto a Corona poi, credo abbia una maggiore interiorità ( maturata con il tempo) pur avendo commesso dei crimini. Io non voglio propormi come avvocato d'ufficio di nessuno, ci mancherebbe, ma non sono una che si scandalizza facilmente e l'indignazione la riservo alle minacce vere.
Raffa dice:
io mi ricordo quei periodi di rapimenti, non faceva in tempo tornare uno che ne scompariva un'altro, era diventato un incubo, il papà di un mio amico non è mai tornato. è vero che ha scontato la pena e forse, dico forse, ha diritto di fare una vita normale cosa non concessa a chi non è tornato, ed anche quelli liberati come possono vedere un loro carnefice in televisione?? Per cortesia, proprio NO!!
Iuiio dice:
Chi sono quei 30 cretini che hanno votato a favore? Ma vi rendete conto a parte che la Ventura e' di uno squallore unico ma io devo dare i soldi del canone a un criminale? Il messaggio? Ragazzi diventate criminali che la squallida Ventura vi porta in tv
nadir88 dice:
non c'entra nulla, volevo solo informarvi che domani a x factor il gruppo candidato da Mara per l'entrata sono i Fading Memories, gemellini diciannovenni emo di roma, e a guardare un po' in rete sembra abbiano già un discreto numero di giovannissime/i fan !
MisterMagoo dice:
Con questa logica... xchè non Riina? ma no esageriamo.. Bin Laden?.. No grazie!
Vince dice:
Corona sì e Mesina no? Mi spiegate il perché?