Ora in tendenza

L’ISOLA DEI BANDITI GRAZIATI: GRAZIANO MESINA PRONTO A NAUFRAGARE SULL’ISOLA DEI FAMOSI

di Davide Maggio

20/10/2009 - 18:53

L’ISOLA DEI BANDITI GRAZIATI: GRAZIANO MESINA PRONTO A NAUFRAGARE SULL’ISOLA DEI FAMOSI

Graziano Mesina - Isola dei Famosi

Chissà come accoglieranno la notizia i compagni d’avventura quando apprenderanno che quest’anno, per la settima edizione dell’Isola dei Famosi, si troveranno a braccetto con l’ex primula rossa del banditismo sardo, il re del Supramonte di Orgosolo. E già, Graziano Mesina, dopo 40 anni trascorsi in carcere e 5 da latitante, sembrerebbe pronto a passare da un’isola, la sua, ad un’altra, ben più famosa.

E noi che aspettavamo una repentina smentita da un altro boss, quello decisamente più buono di Magnolia, Giorgio Gori, ci siamo dovuti ricredere: la casa di produzione del più bel reality della penisola si limita a “non confermare”. Alias, ci sono buone probabilità che Graziano Mesina sull’Isola dei Famosi ci finisca davvero anche lo stesso “Grazianeddu” si affretta a chiarire: “Nessuno mi ha ancora ufficialmente contattato, ma se dovessi partecipare all’Isola dei famosi non vorrei trovarmi nelle sabbie mobili o in mezzo ai serpenti. Ho letto anch’io la notizia sui giornali, ma per ora non c’è niente. Se mi chiameranno, vedremo. Devo fare alcune valutazioni sia sul posto dove si svolgerà la trasmissione, sia sul senso della mia eventuale partecipazione”. Un modo per difendere probabilmente la propria partecipazione, vista la proverbiale riservatezza che contraddistingue il cast del reality di Simona Ventura. Altre fonti, infatti, sono pronte a giurare che sia stato contattato per entrare a far parte del cast del programma ma non abbia ancora firmato alcun contratto. “Se mi chiamano, sono pronto” avrebbe difatti dichiarato ad un’amico che, appresa la notizia da La Nuova Sardegna, lo avrebbe immediatamente contattato.

Dopo un’iniziale sconcerto, la domanda che ci poniamo è semplice: “Perchè no?“. Dopo anni in cui hanno preso parte ai reality “avanzi catodici” d’ogni tipo, l’ex bandito, forse, potrebbe affrontare con più dignità di tanti altri “colleghi isolani” il catodico naufragio. D’altro canto, la stessa Simona Ventura ce l’aveva detto a chiare lettere: “Per il momento le donne sono molto forti e stiamo cercando gli uomini all’altezza” (qui tutta l’intervista). Se le premesse sono queste, l’eco mediatica dell’Isola mediatica più celebre del belpaese non avrà paragoni.

E sull’Isola potrebbe regnare almeno un po’ di ordine. Sempre che Mesina non decida di evadere anche da un’isola deserta.

[poll id=”218″]

Lascia un commento

47 commenti su "L’ISOLA DEI BANDITI GRAZIATI: GRAZIANO MESINA PRONTO A NAUFRAGARE SULL’ISOLA DEI FAMOSI"

  1. stra tv :: scusami ma io questa persona non la conosco e comunque, in generale, non posso informarmi sui dettagli di tutti i criminali. inoltre cofido nelle istituzione, nella polizia, nei carabinieri, nei pompieri, nelle scuole,negli ospedali, nella finanza. mi urta la giustizia fa-da-te. mi urtano quelli che ti graffiano l'auto perché secondo loro l'hai messa nel posto sbagliato o cose del genere. tu probabilmente sei contrario al sistema. infine un sequestratore è terribile senz'ombra di dubbio, ma certo non peggio di un assassino. penso che sei in preda a euforia spasmodica per quel che dici! infine che esempio volete che sia? non avrà certo le stime del pubblico,anzi, sarebbe sicuramente alla gogna pubblica, tuttavia penso che a questo punto sia meglio la gavetta ventennale invece di questa bislacca "carriera" televisiva...

  2. che schifo fra poco pure angelo izzo questa e la televisione incredibile,spero che non la veda nessuno l'isola dei famosi

  3. Ma stiamo scherzando??? Ha scontato la pena? E allora? Ma qualcuno di voi sa cosa ha fatto quest'uomo con la sua terribile Anonima Sarda? Responsabile di sequestri, ha rinchiuso bambini in cuniculi, ad altri ha tagliato l'orecchio. E ora vogliamo pagarlo per andare a "morire di fame" (magari fosse vero) sull'isola? Per me me può essere stato anche 50 anni, vada a fare lavori sociali, non pagato coi soldi dei cittadini. Un sequestratore è pure peggio di un criminale assassino. Provate a chiedere alle famiglie di sequestrati. Alcuni hanno rivisto i propri figli dopo mesi magari con un orecchio mozzato e altri non hanno fatto più ritorno a casa. Trovo aberrante che giovani oggi, non conoscendo la storia, dicano "ha pagato il suo conto con la giustizia". Ma non fatemi ridere. Che si vergognino tutti.

  4. Peppe : La storia di Mesina è particolare. Certo un criminale è un criminale e sarebbe bizzarro stilarne una graduatoria, ma la storia di quest' uomo, che ha comunque saldato il suo debito con la Giustizia, appartiene al secolo scorso e ad una terra come la Sardegna nella quale la storia del banditismo si mescola ormai alla leggenda. Il tuo ragionamento è sacrosanto ma nel caso di Graziano Mesina la pericolosità sociale, le finalità speculative, il rischio di emulazioni... cadono in prescrizione come tutto il resto.

  5. No... non sono d'accordo... Per un sacco di motivi... Dal più banale: posso accettare che i soldi della tv pubblica vadano ad un personaggio discutibile, che ne so, anche solo Capponi dell'anno scorso che mi stava antipatico, ma non ad uno che è diventato noto per qualcosa che a mio avviso è tra i reati più gravi. Poi, come motivo, potrei dirti che i risultati a cascata di ciò, già me li immagino... Serate, articoli, inviti. Penso anche alle famiglie di chi è stato coinvolto in questi rapimenti... E' un pò da libro Cuore. Ma in questo caso ci sta... E non mi trovo d'accordo con questa cosa dell'aver scontato la pena... Ok, adesso è un cittadino libero, e mi sta benissimo, ma che sfrutti il suo passato che è stato tragico per altri, per andare in tv e fare i soldi, allora no... Se vuole pulirsi l'immagine, mia supposizione, si dedichi al più classico volontariato, non alla tv... Corona è un'altra storia... Quello fa male solo a se stesso, ormai è vittima del suo personaggio e del suo ego, io a soffrire di fame lo vorrei vedere, per esempio :D

  6. Davide Ma sul pubblico un pò più navigato facciamolo con un personaggio tipo come albano..perché attingere da casi di cronaca? Di sicuro meglio di corona perché credo che almeno questo mesina sia consapevole dei suoi sbagli ma spero proprio che non partecipi anzi che non sia proprio stato contattato.

  7. Davide Maggio : hai ragione. scusatemi la lacuna... effettivamente è appropriatamente usato anche per dire "famigerato".

  8. @ luigino: no no, molto apprezzato no. Famoso puo' essere sia "positivamente" che "tristemente".

  9. beh il programma si chiama "isola dei famosi" famoso = molto conosciuto e apprezzato adesso siccome sull'isola ci sono andati sia sconosciuti sia persone poco apprezzate penso che il valore di "famoso" nel titolo del programma sia più ampio e generico. cmq non ha senso scontare una pena se poi si continua ad essere condannati. allora tanto vale far tornare la pena di morte. in italia esiste anche l'ergastolo, se ora è libero non deve aver fatto cose da ergastolo, per l'appunto.

  10. @ Nedda: secondo me proprio questo e' il punto interessante. Fare incetta, con un programma giovane, anche sul pubblico un po' piu' "navigato".