Ora in tendenza
LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.
di Thomas Tonini
03/02/2011 - 11:45

Sostituire la regina delle tagliatelle alla Prova del cuoco non deve esser stata una passeggiata. Critiche e ingiusti paragoni si sono sprecati sulla giovane Elisa Isoardi che non si è fatta abbattere dal clamore mediatico attorno alla vicenda ma ha continuato sulla sua strada con impegno e modestia. Ora che Antonella Clerici si è ripresa la cucina di Rai1, la sua ex supplente è tutta dedita al programma domenicale Linea Verde. La trasmissione sulla natura non le darà la visibilità di prima (e infatti Lamberto Sposini crede che il conduttore sia ancora Massimiliano Ossini, ospite ieri alla Vita in diretta) ma non c’è palestra migliore che una conduzione sul campo, anche se si tratta di vagare tra patate od ortaggi.
La Isoardi si muove a suo agio tra stalle, piantagioni e tavole imbandite e non si tira indietro se c’è da guidare un trattore, calarsi in una grotta o assaggiare qualche prodotto particolare. Alla faccia dei capricci da star e di quell’aria da altezzosa che spesso le è stata attribuita. Niente da invidiare insomma alla precedente gestione Ossini, seppur di ottimo gusto. Anche gli ascolti hanno retto il confronto: per quanto concerne il mese di gennaio, nel 2010 Ossini aveva totalizzato una media attorno ai 3,6 milioni di spettatori e al 22% di share, mentre quest’anno la Isoardi ha portato gli ascolti vicino ai 4 milioni e al 23% di share. Uno dei pochi programmi che non segue il trend negativo di questo periodo.
A onor del vero, a proposito di ascolti, salta agli occhi la media mensile di gennaio de La prova del cuoco: Antonella Clerici ha totalizzato il 19.6% di share contro il 20.2% dello scorso anno, come riporta la concessionaria Sipra. Un dato che evidenzia un piccolo vantaggio per la gestione Isoardi anche se, di fronte al calo generico degli ascolti delle generaliste, il risultato della Clerici si presta a più di un’interpretazione.
Non vogliamo essere cattivi e tornare su vecchie polemiche, anche perchè le due in questione hanno reso le armi in una pax televisiva in quel dell’Auditorium di Napoli qualche mese fa. Potrebbe invece provare un po’ di invidia la Puledra di Viale Mazzini quando verrà a conoscenza che la Isoardi ha appena vinto il Premio Italia a tavola come Personaggio dell’anno, riconoscimento che le verrà consegnato il prossimo 12 febbraio.
La sfida a tavola, in un certo senso, continua. Ma Elisa Isoardi si sta godendo la sua isola felice tra le bellezze della nostra penisola e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione. Se ciò dovesse accadere, anche lei, come Ossini, verrà ricordata per un bel po’ come la conduttrice di Linea Verde e non più come quella che ha soffiato il posto alla Clerici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anna dice:
ma x favore ,gli ascolti di quest'anno sono i più bassi del mondo di linea verde, ma quanti soldi vi hanno dato per publicare queste notizie, vi ricordo a tutte quante/i che questi ascolti li faceva ossini in estate con oltre il 25° di shere. Perchè non publicate il 17° che ha fatto qualche domenica fa, e poi che premio ha preso la isoardi? quanto avrà speso per coprarsi i voti, ricordo a tutti che alla prova del cuoco non sapeva cos'era una patata dolce, spero di non rivederla più in tv, ora capisco perchè gli italiani non pagano il canone, cacciate questa caca cazzo dalla televisione.
stefano dice:
Scarsa visibilità? per me si vede e parla anche troppo... ma è possibile che nessuno le dica che ha una parlata e una cadenza insopportabile? come del resto quasi tutti i piemontesi? spendere qualche soldino per fare un corso di dizione no?
Joseph dice:
La Isoardi conduceva benissimo la "prova del cuoco" ed attualmente è perfettamente inserita nella conduzione di Linea Verde. Spazia tra i vari contesti e settori del programma con una padronanza tecnica sia nel linguaggio che nell'adattamento funzionale ai relativi servizi realizzati nelle molteplici e diverse realtà territoriali ed imprenditoriali visitate al fine di fornire una chiara e istruttiva informazione ai telespettatori. Secondo me, andrebbe riconfermata nelle prossime edizioni di Linea Verde e la proporrei per Uno Mattina o La vita in diretta. Joseph
anna dice:
è facile mantenere gli stessi ascolti del precedente presentatore, quando è la trasmissione che ha successo e non chi la conduce
anna dice:
non vedo tutto questo clamore, ossini faceva scolti più alti, e la prova del cuoco era scesa, chi ha scitto questi dati e perchè o sono amiche o sono state pagate, via dalla televisione la isoardi , scrivono solo quando fa gli stesi ascolti di ossini,e quando ha fatto il 17° di scere non lo mettete, ma andate tutti a cacare
zia-assunta dice:
la Isoardi sarà un ottimo futuro per Rai1.
Peppe93 dice:
Io le affiderei uno mattina estate quest'anno
Franco2 dice:
"e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione." Veramente, se rimanesse Mazza alla direzione, io mi augurerei che Elisa vada via da Rai1. Magari andando ad occupare il posto lasciato vuoto dalla Balivo, che trasloca a Mediaset. Meglio un daytime quotidiano sulle altre reti che un settimanale di un'ora scarsa sull'ammiraglia.
Markos dice:
Domenica nella 2^ Parte di Linea Verde ha totalizzato 4 milioni e 800 mila spettatori se non erro. Ed è un grande risultato. Di certo ha talento e Rai1 deve tenersela stretta per futuri day-time.
Peppe93 dice:
Elisa è una bravissima conduttrice. Il fatto che abbia poca visibilità purtroppo è irrisolvibile visto che va in onda solo una volta a settimana portando ottimi ascolti. Questo dunque fa capire che il direttore Mauro Mazza ha fatto una scelta errata a rimuoverla dalla prova del cuoco. Spero che prima o poi le sia dato un nuovo day time perchè lo merita.