Ora in tendenza

LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.

di Thomas Tonini

03/02/2011 - 11:45

LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.

Elisa Isoardi conduce Linea Verde

Sostituire la regina delle tagliatelle alla Prova del cuoco non deve esser stata una passeggiata. Critiche e ingiusti paragoni si sono sprecati sulla giovane Elisa Isoardi che non si è fatta abbattere dal clamore mediatico attorno alla vicenda ma ha continuato sulla sua strada con impegno e modestia. Ora che Antonella Clerici si è ripresa la cucina di Rai1, la sua ex supplente è tutta dedita al programma domenicale Linea Verde. La trasmissione sulla natura non le darà la visibilità di prima (e infatti Lamberto Sposini crede che il conduttore sia ancora Massimiliano Ossini, ospite ieri alla Vita in diretta) ma non c’è palestra migliore che una conduzione sul campo, anche se si tratta di vagare tra patate od ortaggi.

La Isoardi si muove a suo agio tra stalle, piantagioni e tavole imbandite e non si tira indietro se c’è da guidare un trattore, calarsi in una grotta o assaggiare qualche prodotto particolare. Alla faccia dei capricci da star e di quell’aria da altezzosa che spesso le è stata attribuita. Niente da invidiare insomma alla precedente gestione Ossini, seppur di ottimo gusto. Anche gli ascolti hanno retto il confronto: per quanto concerne il mese di gennaio, nel 2010 Ossini aveva totalizzato una media attorno ai 3,6 milioni di spettatori e al 22% di share, mentre quest’anno la Isoardi ha portato gli ascolti vicino ai 4 milioni e al 23% di share. Uno dei pochi programmi che non segue il trend negativo di questo periodo.

A onor del vero, a proposito di ascolti, salta agli occhi la media mensile di gennaio de La prova del cuoco: Antonella Clerici ha totalizzato il 19.6% di share contro il 20.2% dello scorso anno, come riporta la concessionaria Sipra. Un dato che evidenzia un piccolo vantaggio per la gestione Isoardi anche se, di fronte al calo generico degli ascolti delle generaliste, il risultato della Clerici si presta a più di un’interpretazione.

Non vogliamo essere cattivi e tornare su vecchie polemiche, anche perchè le due in questione hanno reso le armi in una pax televisiva in quel dell’Auditorium di Napoli qualche mese fa. Potrebbe invece provare un po’ di invidia la Puledra di Viale Mazzini quando verrà a conoscenza che la Isoardi ha appena vinto il Premio Italia a tavola come Personaggio dell’anno, riconoscimento che le verrà consegnato il prossimo 12 febbraio.

La sfida a tavola, in un certo senso, continua. Ma Elisa Isoardi si sta godendo la sua isola felice tra le bellezze della nostra penisola e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione. Se ciò dovesse accadere, anche lei, come Ossini, verrà ricordata per un bel po’ come la conduttrice di Linea Verde e non più come quella che ha soffiato il posto alla Clerici.

Lascia un commento

50 commenti su "LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI."

  1. Per completezza dell'informazione è interessante ricordare che il 27/02/2011: - Linea Verde è stata vista da 3.153.000 spettatori con il 18.78% di share (prima parte) e da 4.016.000 con il 19.96% di share (seconda parte); - su Retequattro, ‘Melaverde’ realizza 1.851.000 telespettatori totali con il 10,93% di share.

  2. ma se il 27 febbraio ha portato ammalappena un 19° di share, se vogliamo valorizzare la cacca allora tutto va bene.

  3. A volte un po' di concorrenza può spingere a migliorarsi e a rinnovarsi. Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini questo lo hanno capito bene e si vede dalla qualità dei programmi che conducono. Linea Verde e Cose dell'altro Geo, in particolare quest'anno, sono un'ottima dimostrazione del fatto che il rinnovamento della conduzione può portare ad un miglioramento dei format tradizionali. E senza togliere niente a nessuno.

  4. ma quali chiarimenti e chiarimenti la clerici non sa neanche se la isoardi esiste solo per educazione l'ha ringraziata e solo per rimarcare che la conduttrice di cuneo non l'aveva salutata neanche all'ultima puntata( questa è la vera classe della isoardi) lei invece ha voluto darle una lezione di classe e stile ma nulla di più per la clerici la isaordi rimarrà sempre una ruba posti viziata in grado di fare solo capricci e di rilasciare interviste patetiche SI RASSEGNINO I SEGUACI DELLA ISOARDI LA CLERICI VIVE BENISSIMO ANCHE SENZA DI LEI E HA VINTO SU TUTTI I FRONTI

  5. Mamma mia, che toni esacerbati! Ma Elisa e Antonella hanno da tempo pubblicamente chiarito che certe polemiche sono infondate e invitato i loro fans a lasciarle cadere un volta per tutte. Io penso che ambedue le conduttrici abbiano i loro pregi e i loro difetti e che nel vasto panorama televisivo troveranno una loro collocazione senza doversi escludere a vicenda. Parlarne in termini di rivalità ciclistica (Coppi e Bartali) può essere un gioco divertente. Ma ogni gioco è bello quando dura poco e non travalica i limiti del rispetto personale e professionale.

  6. una vera profassionista come dici tu, non si mette a piangere pestando i piedi perchè ha perso il suo giocattolino, una vera professionista come dici tu fa il suo lavoro senza buttare fango su gli altri come ha fatto lei. la clerici grande professionista, ed bene educata alla sua supplente la sempre salutata, gli ha fatto sempe i " complimenti " e se deve dire quando c'era elisa lo dice, lei al contrario non l' ha mai nominata ne gli ha fatto gli auguri per la nascita di maelle addirittura non ha mai fatto cantare le tagliatelle di nonna pina cavallo di battaglia della prova del cuoco, cosè voleva far dimenticare la clerici al publico, non è all'atezza anzi dalla clerici lei non ha nemmeno un tacco, e poi se la vogliamo dire tutta la clerici se è arrivata dove merita e perchè ha sgobbato è fato un culo così, lei ha trovato mezzucci che solo a dirlo mi viene da vomitare, un'altra cosa in vari blog leggo che la clerici per condurre la prova del cuoco ha incassato il 90° in più della isoardi, è vero nessuno lo può negare, anche la rai stessa si è lamentata, ma vi siete chiesti il perchè in un momento di crisi come questa ? la clerici non ha putato la pistola a nessuno per ottenere quella cifra, lei ha fatto il suo prezzo e la rai ha accettato di sicuro un motivo ci sarà, evidentemente televisionalmente parlando, la clerici per la rai vale tanto oro quanto pesa, e la rai non ci ha pensato due volte ad accettare per non farsi perdere una professionista come la clerici, basta farsi un esame di coscienza. Perchè la rai ha scelto la clerici e non la isoardi? perchè una è una grande professionista, l'altra è solo una sciaqcua lettuga, e poi perchè evidenziare gli ascolti di linea verde conduzione isoardi, solo di qua si capisce che è una raccomandata, ossini faceva più ascolti è più share lei a stento intorno al 20°, vi ricordo che questo share lo portava ossini i estate quando tanti apparecchi televisivi sono spente. Ha un'altra cosa le ha rubato la prova del cuoco ad antonella, ora ha rubato linea verde ad ossini, quest'ultimo da gran signore ha lasciato senza nessun commento, lei quando ha dovuto lasciare la prova del cuoco ha fatto settimane di casino a quanto pare l'educazione la professionalità, non è acqua, mi dispiace che la rai mette queste persone in rai che a mio parere seuirei più un pescivendolo e non lei

  7. E' vero che i gusti sono gusti e che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma mi pare che alcuni commenti negativi sulla Isoardi siano dettati soprattutto dalla preoccupazione di difendere i propri beniamini televisivi dal rischio di venire spodestati dal proprio programma. Credo che una professionista come Elisa Isoardi meriti di essere giudicata con più obiettività e pacatezza.

  8. ho letto in vari blog, gente che non ha più pagato il canone rai per quella sciacqua lettuga della isoardi, MAZZA SE VUOI INCREMENTARE I CANONI CACCIA VIA LA ISOARDI PERCHè NON SERVE A NESSUNO, NOI VOGLIAMO GENTE VERA NON FALSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  9. è meno male che ha poca visibilità, ma chi la vuole, chi la cerca, meno la tenete in tv e meglio è per i canoni non pagati anche per colpa sua, isoardi vai a lavare cessi

  10. ma per piacere ottimi ascolti ma se ieri ha fatto pena è partita dal 18% ed è arrivata a stento al 20% ma mandatela a zappare la terra o a lavorare in quella specie di ristorante che ha aperto per la sua mammina a casa gli incapaci raccomandati