Ora in tendenza
LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.
di Thomas Tonini
03/02/2011 - 11:45

Sostituire la regina delle tagliatelle alla Prova del cuoco non deve esser stata una passeggiata. Critiche e ingiusti paragoni si sono sprecati sulla giovane Elisa Isoardi che non si è fatta abbattere dal clamore mediatico attorno alla vicenda ma ha continuato sulla sua strada con impegno e modestia. Ora che Antonella Clerici si è ripresa la cucina di Rai1, la sua ex supplente è tutta dedita al programma domenicale Linea Verde. La trasmissione sulla natura non le darà la visibilità di prima (e infatti Lamberto Sposini crede che il conduttore sia ancora Massimiliano Ossini, ospite ieri alla Vita in diretta) ma non c’è palestra migliore che una conduzione sul campo, anche se si tratta di vagare tra patate od ortaggi.
La Isoardi si muove a suo agio tra stalle, piantagioni e tavole imbandite e non si tira indietro se c’è da guidare un trattore, calarsi in una grotta o assaggiare qualche prodotto particolare. Alla faccia dei capricci da star e di quell’aria da altezzosa che spesso le è stata attribuita. Niente da invidiare insomma alla precedente gestione Ossini, seppur di ottimo gusto. Anche gli ascolti hanno retto il confronto: per quanto concerne il mese di gennaio, nel 2010 Ossini aveva totalizzato una media attorno ai 3,6 milioni di spettatori e al 22% di share, mentre quest’anno la Isoardi ha portato gli ascolti vicino ai 4 milioni e al 23% di share. Uno dei pochi programmi che non segue il trend negativo di questo periodo.
A onor del vero, a proposito di ascolti, salta agli occhi la media mensile di gennaio de La prova del cuoco: Antonella Clerici ha totalizzato il 19.6% di share contro il 20.2% dello scorso anno, come riporta la concessionaria Sipra. Un dato che evidenzia un piccolo vantaggio per la gestione Isoardi anche se, di fronte al calo generico degli ascolti delle generaliste, il risultato della Clerici si presta a più di un’interpretazione.
Non vogliamo essere cattivi e tornare su vecchie polemiche, anche perchè le due in questione hanno reso le armi in una pax televisiva in quel dell’Auditorium di Napoli qualche mese fa. Potrebbe invece provare un po’ di invidia la Puledra di Viale Mazzini quando verrà a conoscenza che la Isoardi ha appena vinto il Premio Italia a tavola come Personaggio dell’anno, riconoscimento che le verrà consegnato il prossimo 12 febbraio.
La sfida a tavola, in un certo senso, continua. Ma Elisa Isoardi si sta godendo la sua isola felice tra le bellezze della nostra penisola e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione. Se ciò dovesse accadere, anche lei, come Ossini, verrà ricordata per un bel po’ come la conduttrice di Linea Verde e non più come quella che ha soffiato il posto alla Clerici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Franco2 dice:
Stupenda Elisa. In lei la Rai ha trovato un gioiello ma lo tira fuori solo una volta alla settimana. Qualcuno in Rai dovrebbe farsi delle domande. Soprattutto dovrebbe chiedersi quanto sta costando alla Rai l'aver soddisfatto i capricci della Clerici.
Clà dice:
a me paice molto la Isoardi, dovrebbe cmq occupare un altra fascia per farsi conoscere ankora d più dal pubblico
eugenio dice:
La Clerici a Gennaio ha fatto il 19,6 andando in una puntata con il meglio di e un'altra dove ha fatto l'11 x l' interruzione del segnale digitale. Forum lo scorso anno viaggiava sul 25 % e quest'anno registra il 20, 5 %, l pubblico si è ulteriormente frammentato ma la PDC regge molto bene .
XxGiOsInOxX dice:
A me piaceva a LA PROVA DEL CUOCO, anche la sua dialettica.
XxGiOsInOxX dice:
Purtroppo con un programma al fine settimana non può incrementare la sua popolarità e ha scarse possibilità di crescita!
emanuele dice:
a me piace molto Elisa Isoardi!......alla "prova del cuoco" ha fatto un ottimo lavoro!...bravissima!
lucy dice:
Io la vedrei molto bene alla conduzione di Unomattina Elisa Isoardi,al posto di Eleonora Daniele,oppure un programma in prima serata al fianco di qualcuno,da sola no farebbe flop
tinina dice:
Non seguo Linea verde, la Isoardi la guardavo alle Amiche del sabato: era molto meglio di Lorella Landi!
Phaeton dice:
Un'ottima ragazza... aveva fatto un ottimo lavoro a La prova del cuoco... forse giustamente ritornata alla Clerici. Ottimo anche il lavoro a Linea Verde.... e sicuramente è un'ottima palestra per Elisa... che la sua gavetta la sta facendo... anzi la ha fatta. Spero per lei tante belle cose. La polemica alla fine era stata tutta montata... perchè se analizziamo bene alla fine, la Isoardi non ha aveva scippato un bel niente. Dato che il primo anno aveva firmato fino alla chiusura del programma e il secondo la Clerici aveva da fare Sanremo e poi è tornata... quindi direi io, che forse è pure giusto così.
paperixima dice:
Io l'ho aggiunta su facebook, e son mesi che ci tartassa con quel cavolo di premio, ci credo che ha vinto! Infatti ha battuto fior fiori di critici e gente cmq anziana e che nn ha facebook.. non fa proprio testo poi sarebbe meglio confrontare tutti mesi, ma soprattutto, non sono gli ascolti che legittimano la sua presenza al cuoco. Il programma era stato tolto alla clerici per i capricci di un direttore incapace.