Ora in tendenza
LE SFIDE DEL 2012, SABATO DA TITANI: BALLANDO CON LE STELLE CONTRO ITALIA’S GOT TALENT
di Marco Bosatra
02/01/2012 - 11:58

Soldati alle armi, fuori i cannoni e pronti a far fuoco: il 2012 del piccolo schermo inizia col botto. Dimenticate per una sera gli acciacchi, le ammiraglie Rai e Mediaset riacquistano lo smalto perduto per la prima vera sfida dell’anno che vedrà fronteggiarsi due corazzate come Ballando con le Stelle e Italia’s Got Talent. Il tutto promette temperature torride per il sabato sera invernale: sembra scontato che da ambedue le parti non ci sarà esclusione di colpi.
Su Rai1 il generale Carlucci guiderà l’ottava edizione di Ballando con le Stelle. Lontana dall’aver digerito il caso Baila, c’è da scommettere che Milly sia più decisa che mai nel voler dimostrare tutto il potenziale del marchio originale. A suo favore gioca oltre all’affetto consolidato del pubblico, anche il polverone sollevato dai compensi promessi ai concorrenti, cosa che di fatto ha regalato al programma una buona dose di pubblicità. Tra i ballerini che scenderanno quest’anno nell’arena, spiccano i nomi di Gianni Rivera, Anna Tatangelo e Christian Veri mentre nella prima puntata l’atleta Oscar Pistorius sarà il ballerino per una notte.
Sul fronte opposto, Canale 5 risponde con la terza edizione di Italia’s Got Talent e un trittico di giudici affermato che riunisce ancora una volta Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi. Il punto di forza in questo caso sta nell’imprevedibilità dei concorrenti: non per niente la padrona di casa del sabato sera di Canale5 si è preoccupata di anticipare il piatto forte di Giulio Bufo, l’uomo che recitando si denuda sul palco di fronte all’intero pubblico, garantendosi un promo virale di grande efficacia. Tutto da verificare invece quali conseguenze avrà la sostituzione di Geppy Cucciari con Belen Rodriguez.
Dati e statistiche alla mano, ad affrontarsi sono due roccaforti: Milly Carlucci con Ballando non perde una sfida dal 13 febbraio 2010 quando venne superata dalla prima edizione di Io Canto. Nell’edizione 2011 ha incassato dieci vittorie su dieci, distanziando La Corrida di Flavio Insinna e chiudendo la stagione con un formidabile 32.45% di share. Dalla parte opposta, Italia’s Got Talent è reduce da un vero exploit: la finale della seconda edizione ha registrato un gigantesco 33.14% di share. C’è poi da segnalare che nella sua breve storia, il talent show ha perso una sola serata, contro la finalissima di Champions League Barcellona-Manchester United.
L’esito allora è tutt’altro che deciso. Al contrario, l’unica cosa certa in questa sfida è che assisteremo a un scontro tra titani.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MmZ dice:
ma non fanno la replica di italia's got talent su mediaset extra??
leo dice:
A me non piace ne uno ne l'altro, mi rifugerò su la7, però non so quanta paura possa fare la7!!!! Crozza è andato bene, ma era venerdì e non c'erano programmi così forti sulle altre reti.
pippo dice:
igt lo scorso anno ha avuto contro "l'innocuo" insegno (e non la ben più forte carlucci), mentre il 34% lo ha ottenuto a giugno quando il resto della tv era già sotto l'ombrellone.
Zoro dice:
ed ecco pippo che continua ancora a sparare le sue solite cavolate facendo finta di non ricordarsi che è un programma che nella passata edizione fece il 27 di media, salendo dal 20 al 34 della finale, e facciamo finta di far pensare a miracoli inesistenti in modo tale che poi si possa far finta di essere sorpresi.
pippo dice:
io non sottovaluterei juve-udinese: infatti potrebbe valere il primato in classifica. io non sottovaluterei la dandini: infatti ballarò (target simile a la7) di sabato sera è andato benissimo.
Pippo76 dice:
La7 farà ascolti ridicoli di sabato sera. Quindi lo scontro Ballando Vs IGT dipenderà dalla forza dei due programmi e non da fattori esterni
Pippo76 dice:
Infatti, gli anticipi sono debolucci quindi non incideranno più di tanto
Master dice:
non ci sono grandi anticipi direi...
pippo dice:
igt, complice anche lo scudetto del milan a roma, stava rischiando di perdere anche contro insegno, ed il 34% lo ha raggiunto a giugno senza un filo di concorrenza: bene tutti questi motivi, compresi quelli calcistici e di la7, mi portano a rafforzare la mia idea di previsione finale della sfida televisiva fra le due ammiraglie.
Wmariadefilippi dice:
non è un mettere le mani avanti ma la sfida la vincerà ballando in un altro giorno sarebbe diverso ma al sabato ballando dominerà soprattutto nella prima puntata dove secondo me ci sarà un forte scarto poi nella seconda italias recupererà e dalla terza in poi saranno abbastanza vicini ma vincerà sempre ballando