Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/03-01/04/2012). PROMOSSI ALBERTO ANGELA E LA CARRA’, BOCCIATI I “TONI” DELLA INCONTRADA E SANTORO DG RAI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/04/2012 - 17:19

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/03-01/04/2012). PROMOSSI ALBERTO ANGELA E LA CARRA’, BOCCIATI I “TONI” DELLA INCONTRADA E SANTORO DG RAI

Belen Rodriguez e Luciana Littizzetto

10 ad Alberto Angela. Tale padre, tale figlio: il divulgatore con Ulisse si conferma allievo perfetto del genitore, confezionando un programma che a contenuti pregevoli abbina un linguaggio accessibile. Sarà per questo che anche nella serata più difficile per una rete cadetta riesce ad agguantare un eccellente 9.6% di share.

9 al format di Amici venduto in America e in Inghilterra (per maggiori info clicca qui). Finalmente.

8 a Raffaella Carrà. Ospite di Panariello Non Esiste la regina del Tuca Tuca si dimostra in forma nonchè capace di catalizzare su di sè le attenzioni dei media. A quando il grande ritorno in tv?

7 a Panariello non esiste. Al di là degli ascolti e dei contenuti che non hanno convinto del tutto, a Mediaset lo sbarco di Giorgio Panariello è servito eccome. Anche a Canale 5 un’altra televisione è possibile.

6 all’intervento di Luciana Littizzetto ad Amici. Da premettere che la comica torinese è una numero uno e anche al cospetto di Maria di Mediaset ha fatto il suo dovere.  Peccato, però, che al suo intervento sia mancata la ciliegina sulla torta, tante battute a raffica senza un climax.

5 a Vanessa Incontrada. L’ex primadonna di Zelig a Le Invasioni Barbariche si lamenta per le trascrizioni su carta stampata delle sue interviste che, secondo lei, non renderebbero il suo tono travisando le sue opinioni. Si potrebbe discutere sul perchè siano sempre i suoi toni ad essere interpretati male e soprattutto sul fatto che ci sono delle frasi il cui significato non cambia qualsiasi intonazione della voce venga utilizzata.

4 al triste (e inevitabile) epilogo della direzione di Emilio Fede al Tg4. Comunque la si pensi, gli ultimi e criticati anni non possono cancellare alcuni meriti della sua carriera da giornalista.

3 all’improbabile determinazione dei finalisti dell’Isola dei Famosi 9. Perchè far decidere al pubblico un solo finalista?

2 alla risposta che Milly Carlucci dà a Tv Talk a proposito degli ascolti che hanno premiato Italia’s got talent. La signora del sabato sera di Rai1 dichiara: “Ascolti? Cioè il rilevamento auditel che non sono gli ascolti. Un rilevamento, un sondaggio sono un’indicazione di un’ampia fascia entro cui si muove un programma. Auditel per definizione del suo direttore generale, del suo presidente, è uno strumento che serve a dichiararti quanto è stata accesa la macchinetta dell’auditel e questo te lo dichiara automaticamente ma non ti può dire veramente quante persone c’erano lì davanti (…)”. Beh va beh.

1 alla proposta (provocazione?) di Michele Santoro di diventare direttore generale della Rai. Qualcosa non torna: il teletribuno vuole riportare in Rai la meritocrazia e allo stesso tempo si propone di guidare l’azienda. Quale sarebbe l’equazione che dice che il più bravo dei giornalisti – ammesso che lui lo sia –  si intenda di bilanci piuttosto che di marketing o di Festival di Sanremo? Discorso diverso per Carlo Freccero, da lui indicato come Presidente, che di televisione ne capisce anche se sembra difettare della diplomazia necessaria per occupare un posto di largo prestigio e potere.

0 all’edizione numero 12 di Grande Fratello. E non chiedeteci il perchè.

Lascia un commento

42 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (26/03-01/04/2012). PROMOSSI ALBERTO ANGELA E LA CARRA’, BOCCIATI I “TONI” DELLA INCONTRADA E SANTORO DG RAI"

  1. Infatti gli scherzi son proprio da eliminare secondo me :) Molto meglio la parte spettacolo e varietà

  2. Ma che vuol dire? 1) Se era un Luca e Paolo Show potevano abbandonare il marchio Scherzi a Parte 2) Gli scherzi, anche oggi, bisogna solamente saperli fare. Oltre a puzzare tutti di finto, questi non facevano ridere (uno scaltro come Signorini non lo freghi manco la seconda volta) 3) Io Sanremo non lo voglio vedere ogni sera prima con Amici per la parte di canto e poi il giorno dopo con Luca e Paolo per la parte di spettacolo. A Canale5 gli autori stanno deragliando stasera. Una roba ibrida che non sa nè di carne e nè di pesce

  3. E menomale.. Format ormai vecchio ed improponibile, cosi' com'era l'Unica speranza di salvarsi è questo.

  4. Neanche a me è piaciuta Belen che fa le battute di Virginia Raffaele vedo che non sono solo. Quelle battute se le fa la Virginia fanno ridere se le fa Belen sono fuori luogo, poi qualche autoironia, la star dev'essere sempre un passo avanti agli altri come la Carrà o la Ventura, se adesso Belen si mette pure a parodiare se stessa per fare un po di simpatia questo mi dice che è parecchi passi indietro e non ha un talento suo. Poi io ho un debole per la Raffaele per me solo lei può fare quelle battute senza essere volgare. E' strepitosa! Alla Littizzetto avrei dato anche qualcosa in meno prima dice che i programmi della De Filippi sono schifosi poi va ospite è un po incoerente. La Incontrada l'ho vista alle Invasioni non mi è piaciuta per niente ha parlato mezz'ora senza dire niente di interessante mi ha un po deluso. Il 2 alla Carlucci mi dispiace però ho visto la sua intervista a Tvtalk e si arrampicava sugli specchi tanto che in studio erano tutti perplessi però è sempre una grande professionista.

  5. 0 A Scherzi a parte che non è per NULLA Scherzi a Parte. Cosa sta andando in onda su Canale5? Una brutta copia dei momenti di Varietà di Sanremo...?

  6. 10 al GF: fornisce materiali a buona parte delle testate giornalistiche e si conferma come il motore dei palinsesti di una stagione televisiva che si dilata per tutto l'anno con introiti pubblicitari non indifferenti! Mica cotiche! Un imbocca al lupo a tutti i ragazzi... spero che riescano a mantenere i piedi ben piantati sul pianeta terra: cercate di investire i soldi che guadagnerete per il vostro futuro... altrimenti il tempo passa e li sperperate: comprate una casa se ci riuscite! Il rischio è che abituati ad un tenore di vita diverso dal normale poi fatichino a ritornare alla loro realtà d'origine, una realtà di sacrificio in un mondo che non ha risorse. Spero che le loro famiglie li sostengano in ogni caso e li preservino dal rischio di ritrovarsi tra qualche anno fuori dal giro con una bella depressione, nella migliore delle ipotesi... perchè nella disperazione, senza arte ne parte uno potrebbe anche incominciare a delinquere! Io mi ammalerei perchè non sono capace di vivere di espedienti... ma è un cane che si morde la coda e la società tutta paga le conseguenze e le stiamo pagando: è solo il mio punto di vista... comunque auguri per tutto e con tutto il cuore!

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    comunque, il televoto all'isola è da correggere. lo dico da un pò. i finalisti sono sempre scarsi

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    format di amici venduto all'estero. ma cosa si intende per FORMAT, riferito ad amici?

  9. e infatti mi sembrava strano che non si pensava di dare un voto negativo a Belen ..strano molto strano...:D invece a me è piaciuta, ironica simpatica e sa affrontare ogni impegno con determinazione.Non è una ballerina professionista ma non ha di certo sfigurato

  10. Apprezzo l'onestà di Paolo Bassetti. Che possano riportare in auge un format dalle potenzialità super.